NABA, Nuova Accademia di Belle Arti per la Design Week ha preso parte all’evento ideato da Alcova, presso gli spazi dell'area dell’Ex Macello di Porta Vittoria - in viale Molise, 62 a Milano - con la mostra “L’Allievo. Un dialogo tra generazioni di progettisti NABA
Gli studenti coinvolti sono stati chiamati a reinterpretare in chiave contemporanea il portato iconico di Negroni che, con i suoi oltre 100 anni di storia, ha contribuito allo sviluppo della comunicazione di brand in Italia
NABA assieme a Manuelito è lieta di presentare il progetto “Manuelito Back to School”, una serie di live ospitate sul canale Twitch dell'artista. La collaborazione si è concentrata sui temi del character design, dell’animazione attraverso l’uso di sistemi di motion capture, l’uso del software Unreal Engine, la virtual production per lo sviluppo di VFX in real time e molti altri ancora.
La Virtual Production è l’innovativa tecnica con la quale si realizzano effetti visivi digitali direttamente sul set, utilizzando sistemi che nascono per lo sviluppo di videogiochi. Il Virtual Set è stato allestito nel Campus milanese di NABA dal 3 al 7 magggio 2021 per la produzione di due brevi cortometraggi, frutto della collaborazione tra studenti, docenti e alcuni partner tecnici.
Un progetto a 360° che per la sua realizzazione ha coinvolto gli studenti NABA delle Aree Communication and Graphic Design, Design, Fashion Design e Visual Arts. Gli studenti di NABA sono stati chiamati attraverso un contest a dare una loro personale interpretazione dell’opera d’arte partecipativa realizzata durante l’evento live Instagram curato da Giuseppe Lo Schiavo, uno dei principali esponenti della Crypto art in Italia. L’artista infatti ha realizzato un NFT digitale chiedendo l’aiuto della community del social, rendendo gli utenti protagonisti dell’opera.
Il progetto ha visto la realizzazione di due Capsule collection, ciascuna composta da 10 capi a partire da un approccio sperimentale e progettuale orientato verso un linguaggio prêt-à-porter, ma anche emozionale e intuitivo, focalizzato sulla curatorship e sul linguaggio della performance.
La collaborazione tra NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e DANI, si è sviluppata attraverso due workshop nei quali sono stati coinvolti gli indirizzi di Fashion Design e Product Design per la realizzazione di artefatti utilizzando pelli Dani Zero Impact e ritagli di lavorazione delle pelli Dani.
Gli studenti del Triennio di Design, insieme ad Amsa (Gruppo A2A), hanno sviluppato idee innovative e strategie digitali focalizzandosi sul tema dell’economia circolare e dei rifiuti, al fine di coinvolgere e migliorare il comportamento dei cittadini nel sistema di raccolta Amsa.
Il marchio settoriale Alpaca del Perù è uno dei protagonisti di Pitti Filati 89. In questa edizione è stato presentato anche l’outfit frutto del progetto in collaborazione tra PromPerù Italia e gli studenti del 2° e 3° anno del Triennio e del 1° anno del Biennio Specialistico dell'Area Fashion Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.