Il Master Accademico è un percorso di studi altamente qualificante in una delle professioni chiave nella gestione dei beni artistici e del patrimonio culturale: il registrar e collection specialist. Con insegnamenti teorici, pratici e laboratoriali, il Master coniuga competenze trasversali, come gestione dei dati e catalogazione di opere d’arte e oggetti luxury, conoscenze legali in materia di movimentazione e circolazione delle opere e dei beni culturali, competenze logistiche e nella conservazione dei materiali. Il tirocinio finale consente agli studenti di misurarsi in una professione sempre più strategica per musei, gallerie, fondazioni, archivi e studi d’artista, collezioni private e corporate, fiere d’arte, quanto nella gestione dell’heritage delle aziende del lusso, nei settori moda e design.
Dipartimento: Visual Arts
Area: Visual Arts
Titolo: Master Accademico di Primo Livello*
Crediti: 60 CFA
Inizio: Ottobre 2026
Durata: 1 anno
Lingue: Italiano
Campus: Milano
*Titolo riconosciuto dal MUR
La nostra Faculty
Opportunità di studio e professionali
Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.
L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.
Registrar per musei, gallerie, collezioni, fondazioni, fiere d’arte, aziende luxury
Collection specialist in musei pubblici, musei privati e corporate collection
Loan Registrar
Exhibition Registrar
Collection Registrar
Responsabile per mostre ed eventi espositivi
Responsabile in aziende di logistica specializzate nel settore artistico