QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana ed è presente nella top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art&Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

L'Area Communication and Graphic Design risponde in modo concreto alle esigenze in continua trasformazione del settore della comunicazione.

Orientata all'innovazione e alle evoluzioni della tecnologia e delle tecniche espressive, l'Area integra l'approccio accademico con la sperimentazione di tecnologie e linguaggi visivi, offrendo una conoscenza ampia e interdisciplinare attraverso i diversi livelli di approfondimento previsti per il triennio, il biennio specialistico e il programma di master accademico.

Gli studenti hanno l'opportunità di acquisire una solida formazione per orientarsi nel mondo della comunicazione e del marketing, attraverso la conoscenza degli elementi cruciali della progettazione grafica e lo sviluppo di competenze tecniche, qualità creative e capacità analitiche.

La metodologia didattica sintetizza l'approccio del marketing e quello artistico-espressivo, le attività teoriche e i laboratori creativi, consentendo agli studenti di decodificare gli elementi e i linguaggi della comunicazione, nonché i loro contesti culturali e immaginari contemporanei, e generare risultati di comunicazione reali.

Quale percorso vorresti intraprendere?

Laurea Triennale in
Graphic Design e Art Direction

Il Triennio introduce gli studenti al mondo della comunicazione e dei nuovi media, integrando studi teorici e laboratori creativi.

LAUREA MAGISTRALE IN
Visual Design e Integrated Marketing Communication

Il Biennio associa la formazione nel campo del marketing e della comunicazione integrata a competenze tecniche e artistico-espressive.

LAUREA MAGISTRALE IN
User Experience Design

Il Biennio (attivo dall’A.A. 2021/22) fornisce le competenze teoriche, tecniche e metodologiche, per la progettazione di sistemi di comunicazione digitali complessi.

Master Accademico in
Creative Advertising

Il Master sviluppa le capacità di copywriting, storytelling e art direction degli studenti per campagne pubblicitarie sui media contemporanei.

La nostra Faculty

Luca Poncellini
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Luca Poncellini
<p>Luca Poncellini &egrave; un architetto e designer con un Phd in Storia dell&rsquo;Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all&rsquo;ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 &egrave; Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attivit&agrave; del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 &egrave; Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.</p>
Patrizia Moschella
Area Leader Communication and Graphic Design
Area Leader Communication and Graphic Design
Patrizia Moschella
<p>Sociologa dei processi culturali, &egrave; laureata all&rsquo;Universit&agrave; Statale di Milano e Phd in Filosofia della Conoscenza al Planetary Collegium, Plymouth University (UK). Ha collaborato con enti di ricerca internazionali (Universit&agrave; Statale di Milano, Eurisko, Doxa, RQ-Qualitative Research, Synergia) e partecipa a piattaforme interdisciplinari e interuniversitarie per progetti di comunicazione socio-culturale con associazioni e istituzioni (Libera, Assessorato alle politiche sociali di Milano). Tra i saggi pi&ugrave; recenti: &ldquo;Genealogia e Universit&agrave;. Profezia, Scenario, Utopia&rdquo;, in A. Bianchi, G. Leghissa (a cura di), <em>Mondi altri </em>(Mimesis, 2016). Dal 2004 collabora con NABA, dove dirige l&rsquo;Area Communication and Graphic Design e il Triennio in Graphic Design e Art Direction ed &egrave; docente di Metodologia della ricerca, Sociologia del processi culturali e Scenari Futuri (indirizzo Brand Design).</p>

Alumni Stories

ART DIRECTOR - WE ARE SOCIAL
ALESSANDRO LAZZARO
Communication and Graphic Design

«NABA mi ha permesso di esplorare e affinare le mie capacità creative applicandole al mondo della comunicazione e dell'art direction. In un certo senso, ha sviluppato il background creativo che mi accompagna ogni giorno come art director. Non solo ha potenziato la mia passione, ma l’ha alimentata con stimoli e sfide sempre nuove in un'ottica professionale, grazie anche ai docenti professionisti e alla varietà di persone che ho conosciuto nel mio percorso».

Laurea Triennale Communication and Graphic Design
ALESSANDRO LAZZARO
<p>&laquo;NABA mi ha permesso di esplorare e affinare le mie capacit&agrave; creative applicandole al mondo della comunicazione e dell'art direction. In un certo senso, ha sviluppato il background creativo che mi accompagna ogni giorno come art director. Non solo ha potenziato la mia passione, ma l&rsquo;ha alimentata con stimoli e sfide sempre nuove in un'ottica professionale, grazie anche ai docenti professionisti e alla variet&agrave; di persone che ho conosciuto nel mio percorso&raquo;.</p>
ART DIRECTOR - WE ARE SOCIAL