Benvenuti nel sito NABA: lanciata la nuova identità
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Roma è sede di esposizioni artistiche, luoghi d’interesse culturale senza tempo e importanti eventi come Altaroma e la Festa del Cinema.
Città dalla storia eccezionale e centro della diplomazia internazionale, del cinema e della televisione pubblica nazionale, vanta un patrimonio archeologico, storico e sociale unico e oggi propone un modello di modernità alternativo a Milano, con esperienze collettive di produzione artistica e culturale in dialogo con la sua storia passata e recente.
Opere architettoniche come l’Auditorium Parco della Musica di Renzo Piano o il MAXXI Museo delle Arti del XXI secolo di Zaha Hadid diventano il “Foro romano” della contemporaneità, uno spazio pubblico di incontro e condivisione attraverso il linguaggio artistico, aperto alla città e ai suoi abitanti.

Roma continua così a essere un luogo ideale per costruire connessioni, relazioni e progetti.

Perché studiare a Roma?

La culla della cultura occidentale

Città riconosciuta Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, Roma ha da sempre affascinato i creativi e gli artisti internazionali per completare la propria formazione, sin dall’epoca del Grand Tour.

Studiare a Roma permette di conoscere un patrimonio archeologico unico al mondo per poterlo rileggere da un punto di vista contemporaneo. Inoltre, Roma è una città che offre l’opportunità di relazionarsi con istituzioni internazionali e realtà uniche come l’Accademia di Francia, l’Accademia Tedesca e il British Council, per citarne alcune.

La capitale della cultura e del cinema italiano

Città viva e pulsante, Roma offre agli studenti numerosi stimoli culturali, in particolare grazie a manifestazioni di rilevanza internazionale come i David di Donatello e la Festa del Cinema, che riconfermano il ruolo di Roma come capitale dell’industria del cinema italiano, sede di Cinecittà e di alcuni dei più importanti studi cinematografici e televisivi in Italia, nonché straordinario set a cielo aperto utilizzato da grandi registi di tutto il mondo. Ancora oggi registi di fama internazionale per la realizzazione dei costumi, di scarpe e accessori, si rivolgono alle sartorie romane, come Tirelli Costumi che ha vinto 17 Premi Oscar collaborando con registi come Tim Burton e Martin Scorsese.

Un cuore internazionale nel centro dell'Italia

Roma è una città internazionale. Oltre ad essere la capitale d’Italia, infatti, e a ospitare la sede del Governo e del Parlamento italiano, qui hanno sede le principali organizzazioni internazionali come ONU e FAO, oltre alle ambasciate dei Paesi esteri. Per questo conta milioni di presenze internazionali ogni anno, composte non solo da turisti, ma anche da professionisti, diplomatici e studenti da tutto il mondo.

La sua posizione centrale inoltre consente agli studenti di raggiungere facilmente tutte le regioni italiane.

Campus NABA a Roma

La nuova sede di NABA a Roma occupa due edifici storici del Novecento nel quartiere Ostiense, ex zona industriale sviluppatasi tra l'omonima stazione ferroviaria e il Tevere, un luogo dove oggi il patrimonio storico e artistico incontra la cultura contemporanea divenendo uno dei centri più creativi e giovani della città.

Il campus NABA si estende su una superficie di circa 3500 mq e ospita laboratori specialistici, una biblioteca, spazi studio e ristoro.

Laboratori

NABA dispone di numerosi laboratori specialistici, che permettono agli studenti di utilizzare strumenti professionali per progetti complessi e interdisciplinari nelle Aree di Fashion Design, Media Design and New Technologies, Visual Arts.

Gli studenti hanno l'opportunità di sperimentare in prima persona il lavoro in team, in cui le diverse professionalità della moda, della comunicazione, delle nuove tecnologie e dell’arte si confrontano e collaborano.

Laboratori di Fashion Design

I laboratori specializzati di Fashion Design consentono agli studenti l'esecuzione di tutte le attività di tipo sartoriale, con macchine e strumenti all'avanguardia, dai primi passi ai progetti più complessi. Il Laboratorio di Confezione è dotato di macchine da cucire industriali, pressa, ferri da stiro e stender professionali, manichini uomo, donna e bambino. Il Laboratorio di Maglieria è dotato di macchine per la creazione di tessuti a maglia, taglia cuci e ferro da stiro. Il Laboratorio di Textile è attrezzato con gli strumenti per la tintura e la stampa dei tessuti.

Laboratori di Media Design

Nel Medialab, gli studenti potranno usufruire di strumentazioni audio/video (fotocamere e videocamere, ottiche, monitor, parco luci, microfoni). Nel Laboratorio di Illuminotecnica  - Green Screen sono disponibili spazi completamente oscurati per l’allestimento di set fotografici e video, con strumentazioni standard (fondali di diversi colori e luci di vario tipo).

Laboratori di Visual Arts

I laboratori dell’Area Visual Arts sono dedicati alle attività relative alle discipline della rappresentazione artistica, e consentono l'esercizio degli studenti nelle diverse tecniche e nell'uso dei materiali. Il Laboratorio di Pittura (Atelier) è dotato di cavalletti, spazi e banchi attrezzati per il lavoro individuale e di una cabina a spruzzo. Il Laboratorio di Incisione calcografica è attrezzato in modo completo anche per la stampa. Gli studenti possono avvalersi inoltre di una Camera Oscura, dedicata alle tecniche di sviluppo delle pellicole fotografiche.

Biblioteca

La Biblioteca rappresenta un'importante risorsa per studenti e docenti e supporta l'apprendimento, l'insegnamento e la ricerca grazie ai propri volumi, riviste, film, tesi, dispense e risorse online.

La Biblioteca, con la sua sala lettura per lo studio e diversi iMac, conta circa 500 volumi, abbonamenti a riviste di settore, oltre 100 dvd e circa 300 e-book relativi ai diversi ambiti di studio, tutti a disposizione degli studenti, che possono usufruirne in un ambiente silenzioso e tranquillo oppure portarli a casa per una più lunga consultazione.

Inoltre, gli studenti possono accedere gratuitamente a oltre dieci fra i più prestigiosi database online, quali Material Connexion, EBSCO, Vogue Archive, WWD Women's Wear Daily, Berg Fashion Library, BOF – The Business of Fashion, Perfomance Design Archive, Taylor & Francis.

Aule Studenti

Gli studenti NABA possono beneficiare dei diversi spazi e delle aule presenti all'interno del campus e a loro destinati.

Aule Studio

Le aule studio offrono un ambiente confortevole e tranquillo in cui studiare negli intervalli tra le lezioni o nel tempo libero.

Aule Computer

Le due Aule Computer, ciascuna dotata di postazioni informatiche (Mac Os e Windows), sono disponibili per gli studenti durante l'orario di lezione. Le postazioni sono connesse alla rete intranet NABA e alla rete internet.

Student Lounge

È un ambiente comune ad accesso libero dove poter consumare uno spuntino nell’orario di pranzo e tra una lezione e l’altra, ed è dotata di forno a microonde.