QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Il prossimo decennio sarà caratterizzato da tecnologie sempre più potenti, invasive, capillari, differenziate, ma soprattutto attive e necessarie nelle prassi produttive.

L'obiettivo dell'Area inaugurata nel 2019, nell'articolazione dei Trienni, dei Bienni Specialistici e del Master Accademico, è di aprire un dialogo tra gli studenti e i professionisti degli ambiti di: regia, sceneggiatura, direzione della fotografia, teoria delle arti e dei media, game design e game development, animazione e modellazione 2D e 3D, character design, montaggio e sound design, VFX, creative technology, interaction, UX design, digital and live performance.

.

I laboratori sono il cuore dell’Area, il punto di incontro fra gli studenti, i docenti e i metodi più avanzati dei media e delle creative technologies, per la produzione di progetti autoriali e di ricerca complessi e contemporanei rivolti al mondo della cultura e delle aziende, e per una formazione sempre aggiornata, in grado di riversare nel mercato del lavoro competenze professionali e autorialità.

 

Tutti i corsi dell’Area Media Design and New Technologies aderiscono alla Carta di Comportamento Etico per il Settore Audiovisivo di Women in Film, Television & Media Italia.

Inoltre, grazie alle prestigiose partnership attivate dall’Area, a conferma dell’eccellenza della sua metodologia didattica e del costante aggiornamento della sua Faculty, l’Accademia è Centre of Excellence di Toon Boom, Unreal Academic Partner ed è certificata come GitHub Campus. NABA è inoltre la prima Accademia di Belle Arti accreditata come Rookies Certified School e come Houdini Certified School.

Quale percorso vorresti intraprendere?

Laurea Triennale in
Cinema e Animazione

Il Triennio intende formare artisti e professionisti nell’ambito della progettazione e realizzazione audiovisiva, con particolare riferimento al settore cinematografico e a tutte le applicazioni tradizionali, contemporanee e future, esplorandone le ibridazioni.

Laurea Triennale in
Creative Technologies

Il Triennio indaga il mondo della CGI e si propone di formare professionisti negli ambiti Game, VFX e 3D consentendo l’apprendimento delle più innovative tecniche digitali, dalla virtual production al character design e animazione fino allo sviluppo di videogiochi.

Laurea Magistrale in
Digital and Live Performance

Attraverso esperienze pratiche e insegnamenti teorici, il Biennio fornisce agli studenti le competenze metodologiche per lo sviluppo di processi e progetti in ambito performativo, per affinare la comprensione della realtà che li circonda e lavorare nel campo della digital e live performance a livello professionale.

Laurea Magistrale in
Creative Media Production

Il Biennio esplora la complessità di un mondo interpretato da strumenti analogici e digitali e pone le basi per innovative modalità artistico-espressive di restituzione della realtà nella produzione audiovisiva lineare e non, attraverso l’uso di creative coding, human-computer interaction, visual e sound design generativo.

Master Accademico in
Screenwriting for Series

Il Master intende formare figure professionali nell’ambito della scrittura per l’audiovisivo, capaci di intercettare tematiche e narrazioni di un mondo in continua evoluzione per lo sviluppo di progetti seriali di rilevanza nazionale e internazionale.

La nostra Faculty

Luca Poncellini
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Luca Poncellini
<p>Luca Poncellini &egrave; un architetto e designer con un Phd in Storia dell&rsquo;Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all&rsquo;ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 &egrave; Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attivit&agrave; del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 &egrave; Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.</p>
Vincenzo Cuccia
Area Leader Media Design and New Technologies
Area Leader Media Design and New Technologies
Vincenzo Cuccia
<p>Si laurea in Scienze dei Beni Culturali all'Universit&agrave; Statale di Milano e si diploma in Montaggio presso la Scuola Civica di Cinema e Nuovi Media di Milano. Nelle sue precedenti esperienze professionali ha lavorato come montatore in pubblicit&agrave; e per la televisione collaborando con la RAI (Centro di Produzione di Milano) per programmi d&rsquo;intrattenimento, cultura e informazione. Nel 2009 &egrave; stato docente e Direttore del Dipartimento Film al SAE Institute a Milano e, successivamente, Coordinatore e Manager accademico, supervisionando i corsi undergraduate e postgraduate nell&rsquo;ambito dei Creative Media, nei campus di Milano, Amsterdam, Atene, Barcellona, Bruxelles, Madrid, Parigi e Stoccolma. Nel 2017 diventa Course Leader del Triennio in Media Design e Arti Multimediali in NABA, dal 2021 &egrave; Media Design and New Technologies Area Leader.</p>
Andrea Maggiolo
Course Leader Triennio in Creative Technologies
Course Leader Triennio in Creative Technologies
Andrea Maggiolo
<p>VFX coordinator con oltre 10 anni di esperienza in compositing, motion graphic design e colour grading. Sempre attento alle nuove tecnologie in ambito audiovisivo, continua ad aggiornarsi e a formarsi, come trainer certificato DaVinci Resolve o sperimentando con Unreal e Houdini.<br /> Dal 2015 attivo anche in ambito accademico, come coordinatore didattico e docente di livello universitario, con esperienze di insegnamento sia a Milano che a Bruxelles. Dal 2022 inizia a collaborare con NABA, prima come docente poi come course advisor leader. Possiede da sempre un particolare interesse per VFX e science fiction, ma anche documentari e produzioni di analisi sociale. &Egrave; inoltre un appassionato di computer, video addict, gamer, lettore assiduo, fan dei fumetti, amante dell&rsquo;arte, hiker, fotografo, storyteller.</p>
Alessandro Bertante
Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Milano
Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Milano
Alessandro Bertante
<p><strong>Alessandro Bertante</strong> &egrave; nato ad Alessandria nel 1969, vive da sempre a Milano. &Egrave; autore dei saggi <em>Re Nudo</em> (2005, NDA) e <em>Contro il &rsquo;68</em> (2007, Agenzia X). Fra i suoi romanzi ricordiamo <em>Al Diavul</em> (2008, Marsilio), vincitore del Premio Chianti,&nbsp;<em>Nina dei lupi&nbsp;</em>(2011 Marsilio, 2019 nottetempo), finalista Premio Strega e vincitore del Premio Rieti,&nbsp;<em>Estate crudele</em>&nbsp;(2013 Rizzoli), vincitore del Premio Margherita Hack e <em>Gli ultimi ragazzi del secolo</em>&nbsp;(Giunti 2016), vincitore del Premio Selezione Campiello.</p>
Fabio Capalbo
Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Roma
Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Roma
Fabio Capalbo
<p>&Egrave; un filmmaker italiano. Negli ultimi 15 anni ha diretto numerosi videoclip musicali per artisti di fama come Francesco Gabbani, Baustelle, Verdena, Planet Funk, Vinicio Capossela. Si &egrave; inoltre affermato come montatore di decine di film documentari internazionali, tra cui &ldquo;Megunica&rdquo; sul famoso street-artist BLU, &ldquo;Zanetti Story&rdquo; sul capitano dell&rsquo;Inter Javier Zanetti, e il pluri-premiato &ldquo;Bad Weather&rdquo;.</p>
Michele Aquila
Course Leader Biennio Specialistico in Digital and Live Performance e Creative Media Production
Course Leader Biennio Specialistico in Digital and Live Performance e Creative Media Production
Michele Aquila
<p>Dopo aver conseguito la laurea in Architettura presso l'Universit&agrave; degli Studi di Firenze, Michele Aquila diventa partner e project leader di Interaction Design Lab Srl, dove coordina progetti di service e interaction design per clienti nel settore pubblico e privato. Dal 2009 al 2010 comincia la sua collaborazione con NABA prima come coordinatore del Triennio in Design e successivamente come docente. Nel 2011 fonda U10, uno studio specializzato in editoria online e nuovi media. Successivamente &egrave; co-fondatore di Tweetbook, un pluripremiato servizio online per la pubblicazione di ebook basati su conversazioni Twitter. Ha insegnato e tenuto workshop in istituzioni italiane e internazionali (Royal College of Arts, VCUarts Qatar, Kent State University Florence, Abadir) ed &egrave; stato responsabile del programma del Master in Interaction Design e del Master in Service Design di Domus Academy dal 2016 al 2022.</p>
Francesca Staasch
Course Leader Master in Screenwriting for Series e Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Roma
Course Leader Master in Screenwriting for Series e Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Roma
Francesca Staasch
<p>Regista e sceneggiatrice, si &egrave; diplomata alla London Film School nel 1997. Ha studiato con il regista A. Kiarostami e con i teorici della sceneggiatura R. McKee e K. Dancyger. Artista residente alla Cit&eacute; Des Arts di Parigi nel 2001, dopo aver realizzato vari cortometraggi, tra cui &ldquo;Monochrome&rdquo;, dirige nel 2012 la sua opera prima &ldquo;Happy Days Motel&rdquo; prodotta da Rai Cinema. Ha collaborato come consulente con Rai e BBC e diretto 12 puntate della webserie &ldquo;The Zedef Chronicles&rdquo;. Tra i futuri progetti si menzionano i due lungometraggi &ldquo;Tina&rdquo;, con la casa di produzione Rosamont, e &ldquo;Libera Uscita&rdquo;, prodotto da Thinkfull, oltre alla serie comica &ldquo;Stai Su!&rdquo; con Lynn/Groenlandia, in aggiunta a numerose collaborazioni con sceneggiatori di rilievo. Attualmente ricopre il ruolo di Advisor Leader del Triennio in Cinema e Animazione presso la sede di NABA a Roma.</p>
Marco Secchi
Subject Leader indirizzo Game del Triennio in Creative Technologies
Subject Leader indirizzo Game del Triennio in Creative Technologies
Marco Secchi
<p><span class="s2">Marco Secchi &egrave; uno sviluppatore di videogame freelance laureato in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano. In NABA insegna nel Triennio in Creative Technologies e nel Biennio in Creative Media Production, seguendo inoltre gli studenti del Triennio nel percorso finale di tesi. Nel tempo libero legge (molto), gioca (poco) e cerca di praticare </span><span class="s2">Crossfit</span><span class="s2">.</span></p>

Alumni Stories

ASSISTANT DIRECTOR, PROJECT DEVELOPMENT - MATTEO GARRONE - ARCHIMEDE srl
CHIARA LEONARDI
Media Design and New Technologies

«NABA ha rappresentato un percorso di crescita professionale ma soprattutto una strada verso una consapevolezza delle mie capacità. Attraverso l'approccio interdisciplinare mi ha permesso di uscire dalla mia comfort zone, spingendomi a sperimentare, a guardare oltre l'ordinario e a confrontarmi con la realtà lavorativa del presente, in continua evoluzione».

Laurea Triennale Media Design and New Technologies
CHIARA LEONARDI
<p>&laquo;NABA ha rappresentato un percorso di crescita professionale ma soprattutto una strada verso una consapevolezza delle mie capacit&agrave;. Attraverso l'approccio interdisciplinare mi ha permesso di uscire dalla mia <em>comfort zone</em>, spingendomi a sperimentare, a guardare oltre l'ordinario e a confrontarmi con la realt&agrave; lavorativa del presente, in continua evoluzione&raquo;.</p>
ASSISTANT DIRECTOR, PROJECT DEVELOPMENT - MATTEO GARRONE - ARCHIMEDE srl