Benvenuti nel sito NABA: lanciata la nuova identità
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Milano è la città di prestigiosi eventi internazionali come le Fashion Week e il Salone del Mobile.
Capitale del Made in Italy, è una città dinamica con una forte vocazione internazionale che propone un modello di crescita culturale in continua espansione.
Studiare a Milano permette di inserirsi in questo sistema creativo e nella sinergia delle sue eccellenze internazionali negli ambiti di moda, design, arte e comunicazione.

Perché studiare a Milano?

La capitale internazionale dell'Arte, della Moda e del Design

Studiare a Milano permette agli studenti di conoscere e confrontarsi con il lavoro dei più importanti artisti e designer che qui hanno i loro studi professionali, showroom, atelier.

Gli studenti possono entrare in contatto con abili artigiani così come con i più moderni ed innovativi fablab, centri di produzione e di servizi.

Durante il percorso di studi, gli studenti possono beneficiare delle opportunità offerte da una città ricca di eventi artistici e culturali proposti da istituzioni rinomate a livello internazionale con cui NABA collabora, come il Teatro alla Scala, la Triennale Milano e la Camera Nazionale della Moda Italiana.

 

La produzione artistica più innovativa

La città presenta una variegata offerta artistica e culturale, con spettacoli teatrali che spaziano dall’offerta più classica a quella più innovativa, e gallerie, istituzioni e musei con proposte artistiche diversificate, dalle più tradizionali alle più sperimentali.

Milano è anche il centro editoriale più importante del paese: è qui che hanno sede le redazioni dei giornali, le agenzie di comunicazione e pubblicità, le case di produzione televisiva e gli studi tv.

 

Una città nel cuore dell'Europa

Milano beneficia di una posizione ideale in Europa. Oltre ai viaggi studio previsti da alcuni programmi didattici in città di riferimento per specifici settori, come ad esempio Basilea in occasione della fiera internazionale Art Basel, gli studenti possono trascorrere facilmente un weekend nei Paesi europei grazie alla vicinanza e ai frequenti collegamenti aerei e ferroviari, con le stazioni facilmente raggiungibili dal Campus.

Campus NABA a Milano

Il Campus di NABA a Milano si trova nell’area dei Navigli, uno dei quartieri più̀ vivaci della città, all’interno di un complesso storico composto da 13 edifici distribuiti su 17mila mq, comprensivi di aule studio e ristoro dedicate agli studenti, diversi laboratori specialistici, una biblioteca, un’area verde e una caffetteria.

 

Laboratori

NABA dispone di numerosi laboratori specialistici, che permettono agli studenti di utilizzare strumenti professionali per progetti complessi e interdisciplinari nelle Aree di Design, Fashion Design, Media Design and New Technologies, Visual Arts.

Gli studenti hanno l'opportunità di sperimentare in prima persona il lavoro in team, in cui le diverse professionalità della moda, del design, della comunicazione, delle nuove tecnologie e dell’arte si confrontano e collaborano.

Laboratori di Design

I laboratori di Design dispongono di numerosi strumenti e macchinari di ultima generazione. Oltre alle normali dotazioni di utensili ed elettroutensili, sono disponibili anche una fresa, torni, una sega circolare, seghe a nastro, cabine per verniciatura e macchine termoformatrici professionali. Gli studenti potranno portare avanti i propri progetti ed esercitarsi avvalendosi di sezioni specializzate in: Modellistica Leggera, per la lavorazione del polistirolo e la realizzazione di modellini studio; Legno e Plastica, per lavorazioni complesse; Taglio Laser e 3D Printer e Fresa CNC, per creare modelli e prototipi in 3D, tagliare e incidere e realizzare oggetti tridimensionali.

Laboratori di Fashion Design

I laboratori di Fashion Design consentono agli studenti l'esecuzione di tutte le attività di tipo sartoriale di maglieria, con macchine e strumenti all'avanguardia (come la macchina Framis e il Lectra System, o la macchina Shima Seiki), dai primi passi ai progetti più complessi. Il Laboratorio di Confezione è dotato di macchine da cucire industriali, presse, ferri da stiro e stender professionali, manichini uomo, donna e bambino. Il Laboratorio di Textile è attrezzato con gli strumenti per la tintura e la stampa dei tessuti. Il Laboratorio di Maglieria e Tessuteca è un luogo di ricerca e approfondimento per la lavorazione di tessuti a maglia e un campionario di circa 4000 tessuti in gran parte codificati e dotati di schede tecniche.

Laboratori di Media Design

I laboratori di Media Design and New Technologies si sviluppano in più spazi per i diversi ambiti didattici dell’Area. Nel Medialab, gli studenti potranno usufruire di strumentazioni audio/video (fotocamere e videocamere come la RED Gemini per riprese digitali cinematografiche, ottiche, monitor, parco luci, microfoni). Nei Laboratori di Illuminotecnica -  Green Screen  sono disponibili spazi completamente oscurati per l’allestimento di set fotografici e video, con strumentazioni standard (americane, fondali di diversi colori e luci di vario tipo). Il Techlab possiede in dotazione tutti gli strumenti per post-produzione audio/video, montaggio, color correction, visual effects, sound recording e mixing, animazione 2D e 3D e Virtual Reality.

Laboratori di Visual Arts

I laboratori dell’Area Visual Arts sono dedicati alle attività relative alle discipline della rappresentazione artistica, e consentono l'esercizio degli studenti nelle diverse tecniche e nell'uso dei materiali. Il Laboratorio di Pittura (Atelier) è dotato di cavalletti, spazi e banchi attrezzati per il lavoro individuale e di una cabina a spruzzo. Il Laboratorio di Incisione calcografica è attrezzato in modo completo anche per la stampa. Gli studenti possono avvalersi inoltre di una Camera Oscura, dedicata alle tecniche di sviluppo delle pellicole fotografiche.

Biblioteca

La Biblioteca rappresenta un'importante risorsa per studenti e docenti e supporta l'apprendimento, l'insegnamento e la ricerca grazie ai propri volumi, riviste, film, tesi, dispense e risorse online.

La Biblioteca, con la sua sala lettura per lo studio e diversi iMac, conta oltre 14mila volumi, 50 abbonamenti a riviste di settore, più di 500 dvd e circa 300 e-book relativi ai diversi ambiti di studio, tutti a disposizione degli studenti, che possono usufruirne in un ambiente silenzioso e tranquillo oppure portarli a casa per una più lunga consultazione.

Negli spazi della biblioteca, è stata allestita anche una Materioteca, un’esposizione di più di 100 campioni di materiali innovativi selezionati in base alle esigenze dei corsi di NABA e che gli studenti possono toccare con mano.

Inoltre, gli studenti possono accedere gratuitamente a oltre dieci fra i più prestigiosi database online, quali Material Connexion, EBSCO, Vogue Archive, WWD Women's Wear Daily, Berg Fashion Library, BOF – The Business of Fashion, Perfomance Design Archive, Taylor & Francis.

Aule Studenti

Gli studenti NABA possono beneficiare dei diversi spazi e delle aule presenti all'interno del campus e a loro destinati.

Aule Studio

Le aule studio offrono un ambiente confortevole e tranquillo in cui studiare negli intervalli tra le lezioni o nel tempo libero.

Aule Computer

Gli studenti hanno a disposizione diverse Aule Computer, con postazioni (Mac Os e Windows) connesse alla rete intranet NABA e alla rete internet.

Student Lounge

È un ambiente comune ad accesso libero dove poter consumare uno spuntino nell’orario di pranzo e tra una lezione e l’altra, ed è dotata di forni a microonde.

THE CORNER – Campus Bar & Restaurant

Il Campus è dotato di un servizio bar e ristorante interno, The Corner, che si sviluppa su tre livelli: un’ampia sala centrale, un mezzanino e una panoramica terrazza estiva. Nel periodo estivo viene allestito anche un dehors.