Descrizione

Il Triennio avvicina gli studenti al mondo della comunicazione, cresciuto in modo esponenziale con i media digitali, e li orienta verso le diverse aree professionali: Brand Design, Creative Direction e Visual Design. Integra un approccio accademico con la sperimentazione di tecniche e linguaggi visivi: nell’ambito dell’editoria digitale (su e-book, smartphone e web), del viral video su social network e dell’illustrazione anche animata. Pone l’attenzione sugli elementi fondamentali del graphic design (tipografia, impaginazione, infografica, packaging) con costante aggiornamento dei programmi di computer graphic (motion graphics e 3D design). Punto di forza della metodologia didattica è l’attività dei laboratori creativi: luoghi di ricerca, progettazione individuale e di confronto in gruppo, in cui gli studenti, con il supporto di docenti professionisti ed esperti del mondo dell’impresa, affrontano progetti reali e completi in diversi settori della comunicazione. In sintesi, interdisciplinarietà, expertise tecniche, qualità creative, analitiche e di metodo sono le caratteristiche principali dei nostri studenti, capaci di leggere le tendenze e di proporre soluzioni creative in sintonia con nuove esigenze di mercato.

Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunitĂ  di:

  • Esplorare approcci multidisciplinari
  • Ricercare, definire strategie e innovare
  • Sperimentare nella progettazione di brief reali con partner di fama internazionale

Il corso è riconosciuto dal MIUR e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Al termine del corso AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) gli studenti conseguiranno un Diploma Accademico di I° Livello, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed equiparato alla laurea universitaria ai fini dell’ammissione a concorsi pubblici ex art. 1-102 della Legge n. 228/2012.

SPECIALIZZAZIONI

Progetto Packaging Cola Turka di Celine Kirkeng, Triennio in Graphic Design e Art Direction

Primo Anno

Tra gli insegnamenti:

Storia dell'arte Moderna, Metodologia della Progettazione, Cultura del Progetto, Graphic Design, Art Direction I, Computer Graphic

Secondo anno

Tra gli insegnamenti:

Design per l'Editoria, Linguaggi e Tecniche dell'Audiovisivo, Tecnologie e Applicazioni Digitali, Teoria e Metodo dei Mass Media, Progettazione Multimediale I, Art Direction II, Metodologie e Tecniche della Comunicazione, Editoria d'Arte, Linguaggi Multimediali I, Illustrazione

Terzo anno

Tra gli insegnamenti:

Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva, Progettazione Multimediale II, Sociologia dei Processi Culturali, Fondamenti di Marketing Culturale, Fenomenologia dell’Immagine, Linguaggi Multimediali II, Estetica dei New Media, Storia del Cinema e del Video

OpportunitĂ  all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunitĂ  di trascorrere un semestre di studio all'estero come parte integrante del proprio triennio. 

L'International Office facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunitĂ  internazionali di studio, attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose universitĂ  internazionali.

Grazie a questa vasta rete di relazioni internazionali, gli studenti NABA possono trascorrere periodi di studio all’estero con la finalitĂ  di arricchire il proprio curriculum formativo e prepararsi a un futuro professionale sempre piĂą internazionale. 

Le opportunitĂ  di studio all’estero si declinano principalmente all’interno del progetto Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea, l’International Exchange Program per le destinazioni fuori Europa, e i corsi brevi.

ERASMUS & SCAMBI INTERNAZIONALI

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e universitĂ  attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le universitĂ  extra-europee.

Scopri le nostre opportunitĂ  di studio all'estero

Faculty

Luca Poncellini

LUCA PONCELLINI

Patrizia Moschella

PATRIZIA MOSCHELLA

Docenti e Visiting Professor

Francesco Achilli, Rudy Bahuer, Pasquale Barbella, Antonello La Carpia, Fabrizio Bernasconi, Fulvio Caldarelli, Luca Pianigiani, Roberto Bertocchi, Guido Cornara, Marco Cremona, Sergio Spaccavento, Piero Bagolini, Michel Fuzellier, Antonio Motti, Jeremy Leslie, Giancarlo Majorino, Till Neuburg, Lele Panzeri, Drew Smith, Anna Maria Testa, Luca Scotto di Carlo, Nando dalla Chiesa, Alberto Bettinetti, Andrea Febbraio, Moreno Pisto, Volker Tolle

PROSPETTIVE PROFESSIONALI E DI STUDIO

I Diplomati in Graphic Design & Art Direction possiedono gli strumenti teorici, tecnici e progettuali per iniziare un percorso professionale in vari ambiti della comunicazione, tra cui:

  • Graphic designer
  • Art director
  • Copywriter
  • Web designer
  • Brand designer
  • Editorial designer
  • Packaging designer
  • Retail ed exhibition designer
  • Illustratore
  • Corporate designer
  • Creative director
  • Creative designer

I Diplomati in Design possono intraprendere ulteriori percorsi di studio a livello di Dottorato nel campo del design, interior design, architettura di interni.

Potranno proseguire lo studio in NABA con il:

L'Ufficio del Career Service NABA aiuta studenti e neodiplomati a identificare e candidarsi per posizioni di stage e di lavoro. L'89% dei neodiplomati NABA trova lavoro entro il primo anno dal completamento degli studi (dati garantiti da Ipsos Observer relativi ai diplomati NABA 2015). Gli studenti sono inoltre assistiti nella redazione del loro curriculum, della lettera di presentazione e nell’organizzazione del proprio portfolio professionale.

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Young & Rubican, Ogilvy & Mather, Havas Worldwide, Leagas Delaney, Edizioni Condè Nast, Independent Ideas, Milano Venture Company, Provincia di Milano, Armando Testa, Carmi e Ubertis, Publicis, Upim, Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Abitare Segesta, Lowe Pirella, McCann Erikson Corporation, Saatchi & Saatchi, Velvet, Gruppo Editoriale L'Espresso, Il Sole 24 Ore, Lumen, Monster Italia, Publikompass, Comune di Milano, Harrods LTD, Jannuzzi Smith, Emergency, Berlucchi Service, Leo Burnett, Giangiacomo Feltrinelli Editore, TBWA Italia, JWT, Hearst Megazine.

Il Triennio di Graphic Design and Art Direction collabora o ha collaborato con: 55DSL - Diesel, Absolut Vodka, Auditorium di Milano Giuseppe Verdi, L'Oreal Paris, Lipton, Praga International Marathon, Rolling Stone, Val Verde, San Benedetto, Bear, CDI, Croce Rossa Italiana, Libera, Silvian Heach, UNIMI – Facoltà di Medicina e Facoltà di Scienze Politiche, Comune di Milano - Assessorato Politiche Sociali; Glion

logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner