Bachelor degree in New Technologies for applied arts

Descrizione

Dal 2017 il Triennio in Creative Technologies (Nuove Tecnologie per le Arti Applicate) si affianca a quello in Media Design e Arti Multimediali e al nuovo Biennio in Nuove Tecnologie dell'Arte completando l'offerta formativa dell'Accademia nel settore delle arti multimediali. Il corso ha lo scopo di introdurre gli studenti al mondo delle nuove tecnologie attraverso la progettazione di audiovisivi lineari e non lineari. La modellazione e animazione 3D, lo sviluppo di videogiochi e di progetti in VR e MR e la realizzazione di effetti speciali per cortometraggi, spot e installazioni, vengono indagati da un punto di vista sia teorico sia pratico-laboratoriale. Il Triennio mira a orientare gli studenti all'interno delle tre specializzazioni proposte, Motion Graphics and VFX, 3D Design e Game Development. Durante il percorso formativo gli studenti hanno la possibilità di conoscere ciò che accomuna le discipline e successivamente di specializzarsi nell’applicazione di una di esse. Seguendo l'approccio "learning by doing" il corso accompagna gli studenti in un percorso di conoscenza via via più specifico della disciplina, insegnando loro sia ad analizzare gli scenari più significativi della produzione multimediale e digitale contemporanea, che a formulare una personale progettualità in piena consapevolezza metodologica, per una corretta introduzione al mondo professionale.

Al termine del corso gli studenti saranno in grado di:

  • Progettare e creare oggetti grafici complessi
  • Realizzare progetti di motion graphics e 3D articolati e di alta qualità
  • Progettare videogiochi, inclusi i loro personaggi, dinamiche e interazioni, utilizzando le principali piattaforme di sviluppo

Il corso è riconosciuto dal MIUR e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Al termine del corso AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) gli studenti conseguiranno un Diploma Accademico di I° Livello, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed equiparato alla laurea universitaria ai fini dell’ammissione a concorsi pubblici ex art. 1-102 della Legge n. 228/2012.

 

SPECIALIZZAZIONI

Primo Anno

Tra gli insegnamenti:

Storia dell'arte Moderna, Drammaturgia Multimediale, Audiovisivi Lineari, Audio e Mixaggio, Tecniche dei Nuovi Media Integrati I, Culture Digitali, Applicazioni Digitali per l'arte I

Secondo anno

Tra gli insegnamenti:

Scrittura Creativa, Tecniche dei Nuovi Media Integrati II, Comunicazione Multimediale, Digital Video, Processi e Tecniche per lo Spettacolo Multimediale, Computer Games I, Applicazioni Digitali per l'arte II, Progettazione Multimediale I, Cultura del Progetto, Illustrazione, Tecniche della Modellazione Digitale, Installazioni Multimediali, Net Marketing

Terzo anno

Tra gli insegnamenti:

Applicazioni Digitali per l'arte III, Estetica dei New Media, Tecniche dei Nuovi Media Integrati III, Progettazione Multimediale II, Computer Games II, Analisi dei Processi Comunicativi, Installazioni Multimediali, Fenomenologia dell'immagine, Sociologia dei Processi Culturali, Semiotica dell'arte

Opportunità all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un semestre di studio all'estero come parte integrante del proprio triennio. 

L'International Office facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio, attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.

Grazie a questa vasta rete di relazioni internazionali, gli studenti NABA possono trascorrere periodi di studio all’estero con la finalità di arricchire il proprio curriculum formativo e prepararsi a un futuro professionale sempre più internazionale. 

Le opportunità di studio all’estero si declinano principalmente all’interno del progetto Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea, l’International Exchange Program per le destinazioni fuori Europa, e i corsi brevi.

ERASMUS & SCAMBI INTERNAZIONALI

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Scopri le nostre opportunità di studio all'estero

FACULTY

amos-bianchi

Amos Bianchi

Emanuele Lomello

Emanuele Lomello

Docenti e Visiting Professor

Francesco Alinovi, Matteo Bacci, Alessandro Bertante, Martin Cannas,  Davide Gatti, Eros Gioetto, Marco Mancuso, Massimigliano Margaglio, Igor Muroni, Guido Ponzini, Valentina Pesce, Simone Sarasso, Guido Tattoni, Elvira Vannini.

Prospettive professionali e di studio

I Diplomati in Creative Technologies possono intraprendere una carriera come:

  • VFX artist
  • Compositor
  • 3D artist
  • Character designer
  • CGI animator
  • Game developer
  • VR specialist
  • Motion designer
  • Rigger
  • Shader artist
  • UX designer
  • Interaction designer

L'Ufficio del Career Service NABA aiuta studenti e neodiplomati a identificare e candidarsi per posizioni di stage e di lavoro. L'89% dei neodiplomati NABA trova lavoro entro il primo anno dal completamento degli studi (dati garantiti da Ipsos Observer relativi ai diplomati NABA 2015). Gli studenti sono inoltre assistiti nella redazione del loro curriculum, della lettera di presentazione e nell’organizzazione del proprio portfolio professionale.

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Al termine del percorso formativo gli studenti potranno accedere ad uno stage in linea con il percorso di studio seguito.

Aziende

logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner