Se desideri accedere a uno dei Corsi Triennali NABA dovrai superare una prova di ammissione, che potrai sostenere, a tua scelta, in modalità online oppure in presenza presso una delle due sedi di Milano e Roma nelle date prestabilite.
L’esame di ammissione rappresenta un passaggio importante perché permette alla Commissione dell’Accademia di valutare gli elementi necessari per completare con successo il tuo percorso di studi in NABA, come la tua capacità di ricerca, la capacità di rappresentare temi complessi attraverso linguaggi non verbali, la presentazione di te stessə e delle tue motivazioni.
L'esame di ammissione si compone di due fasi: la fase progettuale e il colloquio attitudinale.
Una volta iscrittə, dieci giorni prima della data dell’esame riceverai via e-mail un tema legato al corso scelto e ti verrà richiesto di sviluppare a casa un progetto inerente all’argomento. La prova prevede l’utilizzo di una tecnica libera: cerca di svolgere il progetto al meglio delle tue capacità, ma non preoccuparti se la tecnica non è perfetta. In fase di ammissione, infatti, conta più l’idea rappresentata che la capacità esecutiva.
Il giorno della prova, attraverso un colloquio individuale online o in presenza, la Commissione esaminerà il lavoro che hai realizzato durante la fase progettuale, da presentare nel suo formato originale. Durante il colloquio, se lo desideri, potrai mostrare anche altri tuoi elaborati o un portfolio, così da permettere alla Commissione di valutare più approfonditamente le tue potenzialità creative. Inoltre, dovrai consegnare una lettera motivazionale nella quale spiegare le ragioni per cui desideri studiare in NABA e scegliere uno specifico corso di studi. Il contenuto della lettera verrà discusso durante il colloquio.
La fase progettuale, primo step dell’esame di ammissione, varia a seconda dell’Area di studi scelta, con temi che vengono aggiornati periodicamente. In linea generale, queste sono le prove richieste per accedere ai diversi Trienni in:
Anche se il progetto da completare varia molto a seconda del corso che desideri frequentare, questi consigli generali possono esserti utili in ogni caso:
Durante il colloquio avrai l'opportunità di presentare non solo il lavoro richiesto per il test, ma anche, se lo desideri, ulteriori elaborati o un portfolio personale. Questa fase del test è pensata per permettere alla Commissione di valutare in maniera più completa e approfondita le tue potenzialità creative, la tua capacità di esprimere idee attraverso diversi mezzi espressivi e il tuo livello di motivazione verso il percorso di studi prescelto. Sarà anche un'occasione per dialogare con i docenti e ricevere feedback utili sul tuo percorso artistico e professionale.
Avrai inoltre l'opportunità di consegnare una lettera motivazionale. Questa lettera ti permetterà di esprimere in modo più approfondito la tua passione, i tuoi obiettivi accademici e professionali, oltre a dimostrare il tuo interesse per l'Accademia e il percorso di studi scelto.
Ecco alcuni consigli pratici per creare una lettera motivazionale che metta in luce le tue ambizioni e ti aiuti a distinguerti:
Scopri le prossime date per fare il test d'ingresso
L'iscrizione alla prova è ammessa fino a tre giorni prima della data della sessione scelta e la sede in cui svolgerla in presenza deve corrispondere a quella in cui desideri studiare.
Se non puoi effettuare l'esame nelle date stabilite, puoi chiamare il numero 0297372106 per fissare il test di ammissione in un'altra data a tua discrezione.
Riceverai l'esito all'indirizzo e-mail indicato nella domanda di iscrizione entro il terzo giorno lavorativo successivo all'esame.
Nel caso in cui non superassi l'esame di ammissione, potrai ripeterlo in una delle sessioni successive, a meno che tu non lo sostenga nell'ultima sessione di settembre. La prova migliorativa non è consentita e, una volta ammesso, non potrai ripetere l'esame.
Se non superi l’esame d’ammissione, non preoccuparti: potrai ripeterlo in una delle sessioni successive, a meno che tu non lo sostenga nell’ultima sessione di settembre. Ricorda che la prova migliorativa non è permessa e, una volta ammessə, non potrai ripetere l’esame.
Puoi iscriverti all’esame di ammissione in due modalità: