QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana ed è presente nella top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art&Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Il Corso: in sintesi

Il Triennio in Creative Technologies introduce gli studenti al mondo della CGI attraverso la progettazione di VFX per le produzioni audiovisive, la realizzazione di personaggi e ambienti in 3D e lo sviluppo di videogiochi. Gli insegnamenti, con una forte componente progettuale e laboratoriale, approfondiscono la produzione multimediale e digitale contemporanea. Grande attenzione viene posta alle sperimentazioni in ambito VR, MX e Virtual Production.

Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Realizzare Visual Effects
  • Realizzare personaggi e ambienti in 3D
  • Sviluppare videogiochi
  • Usare tecniche e tecnologie sperimentali (Mocap, AI, Virtual Production)
PIANO DI STUDI
<p>Il programma offre agli studenti la possibilit&agrave; di acquisire le conoscenze e competenze di base per la materia e di intraprendere un percorso specializzante nell'ambito di interesse con un approccio didattico progettuale ed esperienziale.</p> <p>Dopo il primo anno, gli studenti scelgono indirizzi specifici con insegnamenti caratterizzanti e a scelta nel secondo e terzo anno e un semestre finale specializzante.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>PRIMO ANNO</strong></p> <p>Introduce gli studenti ai principali strumenti della progettazione negli ambiti dei VFX, della motion graphics, della modellazione 3D e del game design.</p> <p>Gli studenti analizzano le forme della narrazione audiovisiva, i linguaggi espressivi degli audiovisivi lineari e gli scenari produttivi che integrano creativit&agrave;, design, arte e tecnologia, attraverso insegnamenti teorici, progettuali e laboratoriali di drammaturgia multimediale, audiovisivi lineari, audio e mixaggio, storia dell'arte moderna, tecniche dei nuovi media integrati, culture digitali, applicazioni digitali per l&rsquo;arte.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>SECONDO ANNO</strong></p> <p>Avvia gli studenti a un percorso di approfondimento della disciplina attraverso la scelta di uno tra gli indirizzi previsti (VFX, 3D Design, Game Development) e studi specializzanti di digital video, processi e tecniche per lo spettacolo multimediale, computer games, scrittura creativa, tecniche dei nuovi media integrati, comunicazione multimediale, applicazioni digitali per l&rsquo;arte, progettazione multimediale, cultura del progetto, illustrazione, tecniche della modellazione digitale.</p> <p>Guidati dai docenti attraverso le esperienze pratiche, gli studenti affrontano la produzione digitale video, di scene e set in CGI, di opere multimediali non lineari e di videogame.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>TERZO ANNO</strong></p> <p>Definisce le competenze e conoscenze acquisite dagli studenti e li prepara alla gestione autonoma dell&rsquo;intero processo creativo nell&rsquo;ambito del 3D design, dei VFX e del game design, in relazione all'attuale contesto professionale della produzione e della distribuzione.</p> <p>Alla fine del Triennio, gli studenti sviluppano una metodologia propria e un linguaggio personale attraverso gli insegnamenti avanzati di applicazioni digitali per l&rsquo;arte, estetica dei new media, tecniche dei nuovi media integrati, progettazione multimediale, computer games, installazioni multimediali, semiotica dell&rsquo;arte, e le attivit&agrave; didattiche previste per la realizzazione della prova finale, nelle sue componenti teoriche e progettuali.&nbsp;</p> <p>&nbsp;</p>

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Media and New Technologies

Titolo: Diploma Accademico di Primo Livello

Crediti: 180 CFA

Inizio: Ottobre 2021 

Durata: 3 anni

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano

 

Indirizzo: VFX

Affronta le basi teorico-pratiche della produzione video digitale: tecniche di ripresa per set in green screen, compositing, gestione di asset 3D e riprese in live-action, color correction, VFX supervision.

Laurea Triennale in Creative Technologies
Indirizzo: VFX
<p>Il&nbsp;<strong>corso Vfx</strong>&nbsp;accompagna gli studenti nell&rsquo;esplorazione dei linguaggi, delle tecniche e delle tecnologie che appartengono all&rsquo;ambito della&nbsp;<strong>produzione dei visual effects</strong>&nbsp;per il mondo del cinema, della televisione, del game, partendo dalle produzioni indipendenti per arrivare ai contesti dell&rsquo;industria dell&rsquo;intrattenimento digitale globale.</p> <p>Gli studenti hanno l'opportunit&agrave; di apprendere le principali tecniche per le riprese in live-action su green screen, i principi del compositing, la creazione e gestione di asset 3D, le basi teorico-pratiche della color correction, la progettazione di&nbsp;<strong>effetti speciali</strong>&nbsp;VFX in real time per la Virtual Production e le pi&ugrave; contemporanee tecniche di motion tracking.</p>
Indirizzo: 3D Design

L'indirizzo in 3D Design mira a formare la figura professionale del 3D artist (o 3D generalist), un ruolo sempre più richiesto dal mondo della produzione digitale. 

Laurea Triennale in Creative Technologies
Indirizzo: 3D Design
<p>&nbsp;L'indirizzo in 3D Design mira a formare la figura professionale del <strong>3D artist</strong> (o 3D <strong>generalist</strong>), un ruolo sempre pi&ugrave; richiesto dal mondo della produzione digitale. Il 3D artist &egrave; un professionista in grado di gestire molteplici processi di lavoro, pertanto gli studenti che scelgono questo specifico indirizzo affrontano diversi campi d&rsquo;interesse, tra cui la <strong>modellazione 3D</strong> di ambienti e personaggi, lighting e shading, sculpting e rigging, l'animazione classica per fotogrammi chiave, l'animazione avanzata con sistemi di Motion capture per corpo e volto, la gestione di render off-line e le pi&ugrave; contemporanee tecniche di <strong>Virtual production</strong> in real time.</p>
Indirizzo: Game Development

Offre agli studenti gli strumenti tecnici e cognitivi per la progettazione avanzata di un videogioco e le competenze per la prototipazione interattiva di script funzionali sui principali game engine.

Laurea Triennale in Creative Technologies
Indirizzo: Game Development
<p>&nbsp;Il<strong> corso in Game Developmen</strong>t ha l&rsquo;obiettivo di formarei technical artist in grado di affrontare tutte le fasi utili e necessarie per lo sviluppo di un videogioco, attraverso l'apprendimento dei principali strumenti per la creazione di storie, ambientazioni e personaggi e lo sviluppo di prototipi interattivi e giocabili.</p> <p>Particolare attenzione &egrave; posta sia sull&rsquo;analisi dei principali<strong> game engine</strong> utilizzati nel mondo dell&rsquo;industria videoludica, sia sulle pi&ugrave; recenti tecniche di Virtual Reality e Virtual Production che stanno contaminando oggi un sempre pi&ugrave; alto numero di settori dell&rsquo;intrattenimento digitale.</p>
Luca Poncellini
Progettazione e Arti Applicate Department Head, Area Leader Media Design and New Technologies (ad interim)
Progettazione e Arti Applicate Department Head, Area Leader Media Design and New Technologies (ad interim)
Luca Poncellini
<p>Luca Poncellini &egrave; un architetto e designer con un Phd in Storia dell&rsquo;Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all&rsquo;ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 &egrave; Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attivit&agrave; del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 &egrave; Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.</p>
Emanuele Lomello
Course Leader Triennio in Creative Technologies
Course Leader Triennio in Creative Technologies
Emanuele Lomello
<p>Fonda la propria formazione nel mondo delle performing media arts, prima come attore, quindi come video scenografo e light designer. Dal 2007 si occupa, come creative technologist, della progettazione di sistemi interattivi sperimentali per mostre, musei ed eventi live. I suoi lavori sono stati esposti in Italia, Giappone, Cina, Russia, Francia, Germania. Consulente per le tecnologie per enti pubblici e studi privati, affianca alla professione di sviluppatore hardware e software, l&rsquo;attivit&agrave; di docente e course leader in NABA. La sua ricerca, basata sulla Human computer interaction, indaga le possibilit&agrave; offerte dalla tecnologia digitale per esplorare nuovi campi del sapere e dell&rsquo;arte.</p>

Opportunità di studio e professionali

Studio all'estero


NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.


NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Al termine del percorso formativo gli studenti potranno accedere ad uno stage in linea con il percorso di studio seguito.

Placement

L'Ufficio del Career Service NABA aiuta studenti e neodiplomati a identificare e candidarsi per posizioni di stage e di lavoro. L'89% dei neodiplomati NABA trova lavoro entro il primo anno dal completamento degli studi (dati garantiti da Ipsos Observer relativi ai diplomati NABA 2015). Gli studenti sono inoltre assistiti nella redazione del loro curriculum, della lettera di presentazione e nell’organizzazione del proprio portfolio professionale.

Dopo il Triennio

Continua il tuo percorso accademico:

  • Laurea Magistrale in Nuove Tecnologie dell’Arte

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali:

  • Technical artist
  • Creative technologist
  • VFX supervisor
  • Compositor
  • 3D artist
  • Game developer
  • Character designer
  • Colorist
  • CGI animator
  • VR specialist
  • Rigger
  • Shader artist
  • Interaction designer