QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Il Corso: in sintesi

Il Biennio in Visual Design e Integrated Marketing Communication (Diploma Accademico di Secondo Livello in Design della Comunicazione) associa a una solida formazione nel campo del marketing e della comunicazione, tradizionalmente affrontata in percorsi di matrice economico-aziendale, un ricco ventaglio di competenze artistico-espressive, anche in un’ottica di utilizzo delle nuove tecnologie, al fine di produrre veri output comunicativi. Attraverso il lavoro su brief reali, gli studenti possono mettere in pratica le capacità acquisite e seguire progetti di comunicazione complessi.

Durante il Biennio Specialistico gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Decodificare gli elementi e i linguaggi della comunicazione, i contesti e gli immaginari culturali contemporanei
  • Valutare diversi linguaggi della comunicazione e riconoscere l'impatto dei processi di comunicazione sul contesto socio-economico e culturale contemporaneo
  • Gestire progetti di comunicazione complessi, trovando il giusto equilibrio tra la dimensione economica e quella artistico-creativa
PIANO DI STUDI
<p>Il Biennio consente agli studenti di approfondire le proprie conoscenze e competenze con insegnamenti avanzati altamente specializzanti e di acquisire gli strumenti necessari alla progettazione di output comunicativi complessi, in una dimensione pratica e laboratoriale.</p> <p>Attraverso il coinvolgimento continuo in progetti reali, l'analisi degli elementi principali del marketing, della comunicazione integrata e degli immaginari culturali contemporanei e le attivit&agrave; interdisciplinari, gli studenti hanno l'opportunit&agrave; di confrontarsi con il mondo del lavoro, sperimentando nuovi modelli creativi e operativi che permetteranno loro di sviluppare un solido profilo progettuale e professionale.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>PRIMO ANNO </strong></p> <p>&nbsp;</p> <p>Introduce gli studenti alla metodologia progettuale della comunicazione visiva nell&rsquo;ambito della grafica e del branding e offre le conoscenze di base relative alla gestione del progetto, dagli aspetti economico-finanziari al marketing, dalla ricerca al briefing, con studi avanzati di metodologia della progettazione, art direction, fenomenologia delle arti contemporanee.</p> <p>Attraverso esperienze laboratoriali e lezioni teoriche, gli studenti hanno l'opportunit&agrave; di misurarsi con progetti di integrated marketing communication, di acquisire una solida comprensione e capacit&agrave; di esecuzione di un briefing di comunicazione e di sviluppare soluzioni efficaci per progetti complessi.</p> <p>&nbsp;</p> <p><strong>SECONDO ANNO</strong></p> <p>&nbsp;</p> <p>Gli studenti approfondiscono la dimensione progettuale in chiave applicativa attraverso l&rsquo;implementazione di progetti di comunicazione assegnati da aziende partner nell'ambito degli studi avanzati di metodologia progettuale della comunicazione visiva, e di art direction e sistemi editoriali per l'arte. Un focus di design management &egrave; destinato invece in particolare alle tematiche relative a entrepreneurship, business modeling, start-up.</p> <p>Una serie di workshop cross-disciplinari, le differenti esperienze progettuali e la partecipazione a contest internazionali permette agli studenti di acquisire un approccio metodologico consapevole e le conoscenze e competenze idonee all'inserimento in un percorso professionale.</p>

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Communication and Graphic Design

Titolo: Diploma Accademico di Secondo Livello in Design della Comunicazione

Crediti: 120 CFA

Inizio: Ottobre 2024 - Febbraio 2025

Durata: 2 anni

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano e Roma

La nostra Faculty

Luca Poncellini
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Luca Poncellini
<p>Luca Poncellini &egrave; un architetto e designer con un Phd in Storia dell&rsquo;Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all&rsquo;ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 &egrave; Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attivit&agrave; del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 &egrave; Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.</p>
Patrizia Moschella
Area Leader Communication and Graphic Design
Area Leader Communication and Graphic Design
Patrizia Moschella
<p>Sociologa dei processi culturali, &egrave; laureata all&rsquo;Universit&agrave; Statale di Milano e Phd in Filosofia della Conoscenza al Planetary Collegium, Plymouth University (UK). Ha collaborato con enti di ricerca internazionali (Universit&agrave; Statale di Milano, Eurisko, Doxa, RQ-Qualitative Research, Synergia) e partecipa a piattaforme interdisciplinari e interuniversitarie per progetti di comunicazione socio-culturale con associazioni e istituzioni (Libera, Assessorato alle politiche sociali di Milano). Tra i saggi pi&ugrave; recenti: &ldquo;Genealogia e Universit&agrave;. Profezia, Scenario, Utopia&rdquo;, in A. Bianchi, G. Leghissa (a cura di), <em>Mondi altri </em>(Mimesis, 2016). Dal 2004 collabora con NABA, dove dirige l&rsquo;Area Communication and Graphic Design e il Triennio in Graphic Design e Art Direction ed &egrave; docente di Metodologia della ricerca, Sociologia del processi culturali e Scenari Futuri (indirizzo Brand Design).</p>
Fabio Pelagalli
Course Leader Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication - Milano
Course Leader Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication - Milano
Fabio Pelagalli
<p>Laureato in Scienze della Comunicazione presso l&rsquo;Universit&agrave; di Trieste, ha frequentato il Master in Digital Environment Design di NABA dove lavora dal 2010, prima come Coordinatore Accademico dell&rsquo;Area Communication and Graphic Design e poi come Course Leader del Master in Creative Advertising. Ha insegnato a livello accademico Software Art e Interactive System e Design Thinking.</p>
Serena Ciriello
Course Leader Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication - Roma
Course Leader Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication - Roma
Serena Ciriello
<p>Approda alla comunicazione dopo esperienze formative variegate, tra cui un Master in Buying Management presso il Polimoda di Firenze e una Laurea in Lingue e Letterature straniere. Inizialmente Copywriter, si specializza nel pensiero strategico. Lavora in agenzie come Ogilvy, in contesti internazionali come Spark44 Frankfurt e in strutture indipendenti come Humus Design, in cui dal 2018 ricopre il ruolo di Brand &amp; Verbal Identity Strategist. Dal 2019, insegna presso il Campus NABA di Roma.</p>

Opportunità di studio e professionali

Studio all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.


NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l'attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Young & Rubicam, Ogilvy & Mather, Havas Worldwide, Leagas Delaney, Edizioni Condè Nast, Independent Ideas, Milano Venture Company, Provincia di Milano, Armando Testa, Carmi e Ubertis, Publicis, Upim, Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Abitare Segesta, Lowe Pirella, McCann Erikson Corporation, McCann Erikson Italia, Saatchi & Saatchi, Velvet, Gruppo Editoriale L'Espresso, Il Sole 24 Ore, Lumen, Monster Italia, Publikompass, Comune di Milano, Harrods, Jannuzzi Smith, Emergency, Berlucchi Service, Leo Burnett, Giangiacomo Feltrinelli Editore, TBWA Italia, JWT, Hearst Magazine

AZIENDE

Il Biennio in Visual Design e Integrated Marketing Communication collabora o ha collaborato con: ADCI, Berlucchi, cosmoprof, Diesel, Ferrero, Fiera Milano International, Good 50x70 Association, Jacuzzi, Leo Burnett, Martini, McCann-Erikson, Procter & Gamble, Regione Lombardia, Roberta di Camerino, SCF, Smartbox, Start Milano

 

Dopo il Biennio

Continua il tuo percorso accademico:

  • Master Accademico in Creative Advertising

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali: