Il service designer è una figura professionale legata al mondo dei servizi e della UX design (user experience design), che progetta e organizza strategie di comunicazione e strutture di servizi interattivi, impiega le metodologie del design thinking nell’analisi dell’ecosistema materiale e immateriale in cui interviene, progetta sistemi e soluzioni riguardanti l’interazione tra mondo reale e mondo digitale, identifica tutti i processi che definiscono l’esperienza degli utenti nella fruizione di un servizio.
Il service designer progetta servizi e strategie partendo dai bisogni base dell’utente proponendo o migliorando scenari interattivi.
Il service designer progetta esperienze di fruizione di servizi digitali e ibridi, partendo dalle esigenze di un’azienda o dall’ideazione di nuove applicazioni digitali innovative. Il service designer sviluppa strategie e soluzioni per migliorare l’interazione tra l’uomo e gli oggetti un’esperienza tramite la proposta di un servizio. Migliora e risolve problematiche proponendo un coinvolgimento dell’utente tramite l’interattività. Il service designer analizza e studia le strategie per facilitare l’esperienza degli utenti attraverso il progetto innovazioni tecnologiche e comunicative. È una figura professionale molto ricercata, con un ruolo particolarmente importante nelle startup e nelle aziende innvoative.
Per diventare un service designer è essenziale avere una metodologia progettuale caratterizzata da uno spirito critico e una continua curiosità di conoscenza a 360 gradi. Si può diventare service designer attraverso un percorso formativo triennale (laurea o diploma accademico di primo livello). che si può ottenere a conclusione di un percorso triennale nel campo del Design. Per raggiungere un maggiore livello di completezza e maturità progettuale, attraverso esperienze più specifiche e professionalizzanti, è opportuno proseguire gli studi affrontando anche il percorso biennale (laurea magistrale o diploma accademico di secondo livello) in Product & Service Design.