A cosa servono e come ottenere una Borsa di Studio offerta da NABA
Le Borse di Studio universitarie rappresentano una risorsa fondamentale per gli studenti nazionali e internazionali che desiderano proseguire i propri studi accademici e universitari senza il peso delle preoccupazioni economiche legate ai relativi costi. Sono infatti aiuti finanziari offerti da Università, Accademie e altre Istituzioni, pensati per promuovere un equo accesso all'istruzione superiore, riconoscere e sostenere il talento e il merito. Le Borse di Studio coprono le spese universitarie (tutte o in parte, a seconda della singola borsa proposta) e spesso includono aiuti per pagare l’alloggio, i materiali didattici e altre necessità quotidiane dello studente. Scopriamo meglio cosa sono le Borse di Studio, come funzionano, quali vantaggi garantiscono, ma anche quali tipologie di borse di studio offre NABA e come ottenerle.
Come abbiamo accennato, le Borse di Studio sono sovvenzioni economiche assegnate a studenti selezionati per supportarli nel loro percorso educativo. Possono coprire, in percentuale variabile a seconda dei casi, una vasta gamma di spese - incluse le tasse universitarie, i costi di alloggio, i materiali didattici e altre necessità quotidiane di chi desidera proseguire gli studi.
Come vengono assegnate le Borse di Studio? Questi aiuti vengono generalmente rivolti a studenti scelti in base a diversi criteri, come il merito accademico, le necessità economiche, il talento artistico o sportivo e il coinvolgimento in attività extracurriculari del singolo richiedente. Alcune Borse di Studio possono essere destinate a specifici gruppi di studenti, come minoranze etniche, donne in settori STEM, o studenti internazionali.
In cosa differisce una Borsa di Studio da un prestito studentesco? Facile: la prima non prevede la restituzione dei soldi erogati, mentre i prestiti studenteschi sono somme di denaro che gli studenti devono restituire dopo aver completato il loro percorso di studi. Questi prestiti, erogati da istituzioni finanziarie o enti governativi, prevedono spesso l'applicazione di interessi, ovvero l'importo da restituire è superiore a quello ricevuto. In caso di prestito studentesco per studiare in NABA, grazie a una convenzione stretta dall’Accademia, non saranno applicati interessi.
Oltre a rendere l’istruzione superiore accessibile a un maggior numero di studenti nazionali e internazionali indipendentemente dalle loro condizioni economiche, le Borse di Studio attraggono studenti talentuosi che contribuiscono positivamente all'ambiente accademico con le loro capacità e idee innovative. Offrendo supporto a studenti provenienti da diversi background socioeconomici, promuovono la diversità e l'inclusione e rappresentano un potente strumento per identificare e premiare il merito, incentivando l’eccellenza accademica e artistica.
Le Borse di Studio sono anche un modo per le istituzioni accademiche di costruire e rafforzare la loro reputazione, dimostrando un impegno verso l’eccellenza e l’inclusione, stimolando la ricerca e l'innovazione e supportando progetti che hanno il potenziale di portare significativi progressi nei vari campi di studio.
La procedura per concorrere all’assegnazione delle Borse di Studio proposte dalle Università e dalle Accademie italiane varia a seconda delle istituzioni e dei programmi specifici, ma questi sono gli step più comuni:
NABA offre sostegno economico agli studenti dei corsi triennali e a quelli che desiderano frequentare una delle Lauree Magistrali o dei Master Accademici, proponendo diverse Borse di Studio:
Per partecipare al processo di selezione dei beneficiari di una Borsa di studio NABA, sia dedicata ai Trienni che ai Bienni e ai Master Accademici, è generalmente richiesta la seguente documentazione:
Scopri tutte le Borse di Studio NABA:
Borse di studio Lauree Triennali
Borse di Studio Lauree Magistrali e Master