QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana ed è presente nella top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art&Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

BIENNI SPECIALISTICI


CITTADINI EUROPEI ED EFTA*

Il costo di ciascun anno accademico viene determinato dalla fascia di contribuzione di appartenenza, calcolata sulla base del reddito familiare equivalente (valutato in funzione della natura e dell’ammontare del reddito del nucleo familiare convenzionale cui appartiene lo studente, della sua ampiezza e della relativa situazione patrimoniale).

Sono previste 6 fasce di contribuzione, che vanno da un minimo di € 8.900 a un massimo di € 18.200. Gli importi riportati sono comprensivi di Tassa di immatricolazione, Retta di frequenza e Contributo alla didattica.

Al fine della determinazione della fascia di reddito di appartenenza e per maggiori informazioni in merito ti invitiamo a consultare la “Guida amministrativa” allegata nell'area download.

CITTADINI NON EUROPEI

Il costo di ciascun anno accademico è pari a € 18.200.

 

MASTER ACCADEMICI

Per i Master Accademici di Primo Livello la Retta di frequenza è fissa, pertanto non è da richiedere l’attribuzione di una delle fasce di contribuzione.

L’importo da versare (comprensivo di Tassa di immatricolazione, Retta di frequenza, Contributo alla didattica e Tassa di diploma) è pari a:

  • Cittadini Europei ed EFTA*: € 15.540
  • Cittadini non-Europei: € 19.540


* La EFTA (European Free Trade Association) include Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, che sono parte dell’area Schengen.

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

NABA attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti di talento che desiderano frequentare una delle Lauree Magistrali o Master. Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al profilo curriculare dello studente. 

BORSE DI STUDIO AL MERITO (VALUTAZIONE SU PROGETTO O PORTFOLIO)

Per promuovere i giovani talenti, ogni anno NABA indice Bandi di Concorso per Bienni Specialistici e Master. Gli studenti saranno valutati sulla base del progetto o del portfolio inviato: per tutti i dettagli fare riferimento ai singoli bandi.

Puoi consultare e scaricare il bando di concorso attualmente disponibile per l’a.a. 2021/22 nell’area download.

PRESTITI E FINANZIAMENTI

Finanziamento agevolato

NABA ha attivato una convenzione con una primaria società per il credito al consumo la quale consente di finanziare l’importo necessario allo studente, quale copertura totale o parziale delle somme dovute per l’anno accademico 2021/2022. Tale forma di finanziamento prevede un piano di ammortamento di 10 rate mensili costanti comprensive di una spesa d’istruttoria che varia in base all’importo che si vuole finanziare. La tassa di iscrizione e la tassa regionale per il diritto allo studio non possono essere incluse nella pratica di finanziamento. Per usufruire del finanziamento è necessario che la fascia di contribuzione applicabile sia confermata. Le richieste devono pervenire via mail all’indirizzo: amm.studenti@naba.it entro e non oltre la scadenza della rata che si vuole finanziare.

NB. L’accettazione del finanziamento è subordinata all’approvazione della società finanziaria convenzionata con NABA.
 

Prestito “Per Merito” - Intesa SanPaolo

NABA aderisce al prodotto dedicato agli studi universitari denominato “Per Merito” offerto da Intesa Sanpaolo. Requisiti di accesso e mantenimento:
• Iscrizione ad un corso di studi
• Raggiungimento dell’80% degli esami o di almeno 20 CFA previsti dal piano di studi

Tutte le informazioni sono disponibili a questo link
L’erogazione del prestito è a totale discrezione di Intesa San Paolo ed avviene di norma in 3 tranche che vengono erogate, per i nuovi iscritti, a partire dal mese di marzo 2022. Non potrà quindi esserci una correlazione diretta tra il versamento delle rate e l’ottenimento del prestito.

ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE (solo per il 2° anno delle Lauree Magistrali)

Ai sensi degli artt. 11 e 24 del D-Lgs del 29/03/2012, dell’art. 13 della legge n. 341/1990 e dell’art. 13 L. 390/1991 ogni anno nel mese di luglio NABA emana un regolamento che consente agli studenti iscritti di svolgere incarichi di collaborazione a tempo parziale in attività connesse ai servizi resi dall’Accademia. La ti­pologia di contratto standard prevede fino a un massimo di 150 ore di collaborazione nell’arco di un anno accademico. Il compen­so per tale attività è esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (I.R.P.E.F.), ai sensi dell’art. 13 della legge 390/1991. Tale corrispettivo è altresì esente dall’imposta regionale sulle attività produttive (I.R.A.P.). Il compenso previsto verrà saldato tramite bonifico bancario dall’amministrazione NABA, previa verifica della regolarità delle prestazioni effettuate.

AGEVOLAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE ANTICIPATA

Gli studenti che si immatricolano entro una settimana dalla notifica dell’ammissione al corso potranno beneficiare di una riduzione economica di 500€, da detrarre dalla tassa di iscrizione. Lo studente dovrà dunque versare:
• € 2.140 (invece di € 2.640) per i Corsi Biennali
• € 2.000 (invece di € 2.500) per i Master Accademici

Potranno usufruire di questa agevolazione economica gli studenti che riceveranno la comunicazione ufficiale di ammissione dall’Ufficio Orientamento Bienni specialistici e Master entro il:
• 27/08/2021 per l’edizione di ottobre 2021
• 28/01/2022 per l’edizione di febbraio 2022

Ai fini della validità dell’agevolazione farà fede la data del bonifico.

AGEVOLAZIONE PER INTERNI NABA

Per gli studenti che hanno conseguito il diploma accademico di primo livello presso NABA è prevista un’agevolazione pari al 25% del costo annuale complessivo per ciascun anno accademico al netto della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio, da scalare dalla seconda rata della Retta di Frequenza.

AGEVOLAZIONE PER MEMBRI DELLA STESSA FAMIGLIA

Ogni studente, con fratello o sorella o coniuge contemporaneamente iscritti alla NABA, può chiedere una riduzione del 10% sul contributo alla didattica e sulla retta di frequenza.

AGEVOLAZIONI PER PORTATORI DI HANDICAP E/O INVALIDITÀ

Gli studenti che certificano la condizione di handicap e/o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento del costo totale del corso.

BORSE DI STUDIO DSU

DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (DSU)  - Legge regionale Lombardia n. 33 del 13/12/2004

NABA attraverso l’Ufficio DSU coordina gli interventi diretti all’attuazione del diritto allo studio in favore degli studenti e assicura la pubblicazione del Bando di concorso annuale per l’assegnazione delle borse di studio.

Per informazioni relative al bando di concorso: Ufficio DSU NABA dsu@naba.it

L’accesso all’Ufficio è previsto in modalità remota, con la possibilità di concordare appuntamenti individuali in presenza per esigenze specifiche, previa autorizzazione rilasciata via e-mail dall’ufficio stesso.

L’Ufficio DSU NABA rimarrà chiuso dal 9 al 22 agosto 2021

Gli studenti NABA possono concorrere all’assegnazione di borse annuali per il Diritto allo Studio Universitario previste della Legge Regionale Lombardia n. 33 del 13 dicembre 2004.

La borsa di studio DSU è un contributo economico che viene assegnato con concorso sulla base di requisiti di merito e di reddito per un numero di borse stabilito annualmente da NABA.

Il requisito economico richiesto per la partecipazione al bando viene individuato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni del diritto allo studio (I.S.E.E.).

L'importo della borsa può essere incrementato da: integrazione portatori di handicap, integrazione mobilità internazionale (dal secondo anno di corso).

L’ammontare della borsa di studio è differenziato sia in base alla fascia corrispondente all’I.S.E.E. del nucleo familiare sia alla diversa provenienza geografica dello studente.

L’erogazione avviene in due rate distribuite nel corso dell’anno accademico.
 

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DSU - Anno Accademico 2021/22

Si informano gli studenti che in data 23/07/2021 è stato pubblicato il Bando di Concorso per benefici economici a favore degli studenti NABA.

Per ogni informazione in merito, è necessario fare riferimento al Bando di Concorso DSU NABA, unico strumento ufficiale di riferimento.

Scarica il bando DSU a.a. 2021/22 » 

Scarica la guida alle borse di studio DSU a.a. 2021/22 »


1. TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

La domanda online di ammissione al concorso deve essere inoltrata improrogabilmente entro il 30 Settembre 2021, compilando l'apposito modulo online disponibile al seguente link:

http://my.naba.it:8081/Moduli/DSU/AA2122/DSU_IT.aspx

(Servizio attivo dalle ore 11:00 del 23 luglio 2021)

Terminato il caricamento dei dati on-line, la domanda online dovrà essere inviata per via telematica. Il sistema invierà una mail di conferma di avvenuta compilazione.

Si evidenzia che la domanda dovrà essere stampata contestualmente all’invio della stessa; se ciò non fosse possibile si suggerisce di salvare la domanda in formato “pdf” e stamparla in un secondo momento.

2. TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ORIGINALE ALL’UFFICIO DSU

Affinché la domanda sia presa effettivamente in considerazione deve essere fatta pervenire in originale all’Ufficio DSU, via posta, entro il 4 Ottobre 2021, unitamente alla documentazione richiesta. Eventuale documentazione integrativa successiva potrà essere inviata per email ove specificatamente indicato nel bando.


3. Documentazione richiesta per la presentazione della domanda originale all’Ufficio borse di studio

La documentazione indicata di seguito, dovrà essere inviata tramite raccomandata R.R.  all’Ufficio DSU NABA - Via Darwin, 20 – 20143 Milano, (farà fede la data del timbro postale), oppure consegnata, tassativamente in busta chiusa, presso la Reception di NABA (farà fede la data apposta sulla ricevuta di consegna) pena l’esclusione dal concorso, entro il 4 ottobre 2021.

  • Stampa della domanda online debitamente datata e firmata in tutte le sue parti;
  • Copia della carta di identità/passaporto dello studente in corso di validità (e del genitore/soggetto esercente la potestà genitoriale, in caso di studente minorenne al momento della presentazione della domanda);
  • Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario rilasciata nel 2021 in base alla normativa vigente;
  • Relativa D.S.U. (Dichiarazione sostitutiva unica) versione estesa firmata dal dichiarante in ogni sua parte (Il Dichiarante è la persona che sottoscrive la D.S.U. e che si assume le responsabilità penali e civili della correttezza e completezza dei dati in essa contenuti, ai sensi dell’art. 76 del DPR del 28 dicembre 2000, n. 445, per falsità in atti e dichiarazioni mendaci, e che dichiara di aver compilato i relativi moduli e che quanto in essi espresso è vero ed è accertabile ai sensi dell’articolo 43 del citato DPR n. 445 del 2000, ovvero documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti).


DOCUMENTI RICHIESTI PER CASI SPECIFICI:

  • Solo per gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%: copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica in Italia comprovante la percentuale di invalidità;
  • Solo per studenti che si iscrivono ad un anno di corso successivo al primo, di un Corso di Laurea magistrale e abbiano ottenuto il diploma di laurea triennale presso un altro Ateneo in Italia e chiedono di utilizzare i bonus: autocertificazione come da modulo da richiedere all’Ufficio DSU;
  • Solo in caso di presenza di un solo genitore nel nucleo ISEE dichiarato (es. separazione legale o divorzio, genitori tra loro mai coniugati ecc.): documento a motivazione. In caso di separazione legale o divorzio: copia della sentenza di omologazione.
  • Solo per gli studenti che intendono richiedere lo status di fuori sede: Il contratto di affitto regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro il 15 novembre 2021. Per consegna successiva al 04/10/2021 per email all’indirizzo dsu@naba.it.


NOTA BENE
 

La domanda on-line non sostituisce in alcun modo la presentazione della domanda in originale completa dei documenti richiesti.

La mancata presentazione di un documento nel termine prescritto o la presentazione di un documento irregolare comportano l’esclusione dello studente dal presente concorso.

Integrazione mobilità internazionale

Gli studenti che partecipano a un programma di mobilità internazionale nell’anno accademico 2021/22 devono presentare domanda per l’Integrazione della Borsa di Studio contestualmente alla domanda di Borsa di Studio.

L’ISEE deve contenere, a pena di inammissibilità della domanda, la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di (codice fiscale studente)”

 

N.B. Le agevolazioni citate non sono cumulabili tra di loro, fatta eccezione per il finanziamento agevolato e il prestito “Per Merito”.

 

AREA DOWNLOAD

Scarica i moduli

Guida amministrativa

Riepilogo situazione economica e patrimoniale