QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

BIENNI SPECIALISTICI


CITTADINI EUROPEI ED EFTA*

Il costo di ciascun anno accademico viene determinato dalla fascia di contribuzione di appartenenza, calcolata sulla base del reddito familiare equivalente (valutato in funzione della natura e dell’ammontare del reddito del nucleo familiare convenzionale cui appartiene lo studente, della sua ampiezza e della relativa situazione patrimoniale).

Sono previste 6 fasce di contribuzione:

Il costo minimo è pari a
  € 9.600

fino ad arrivare ad un massimo di € 19.500. Gli importi riportati sono comprensivi di Tassa di immatricolazione, Retta di frequenza e Contributo alla didattica e sono riferiti a un anno accademico.

Al fine della determinazione della fascia di reddito di appartenenza e per maggiori informazioni in merito ti invitiamo a consultare la “Guida amministrativa” allegata nell'area download.

CITTADINI NON EUROPEI

Il costo per tutti i cittadini non europei è di € 19.500 per ciascun anno accademico. 

MASTER ACCADEMICI

Per i Master Accademici di Primo Livello la Retta di frequenza è fissa, pertanto non è da richiedere l’attribuzione di una delle fasce di contribuzione.

L’importo da versare (comprensivo di Tassa di immatricolazione, Retta di frequenza, Contributo alla didattica e Tassa di diploma) è pari a:

  • Cittadini Europei ed EFTA*: € 16.900
  • Cittadini non Europei: € 20.000


* La EFTA (European Free Trade Association) include Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, che sono parte dell’area Schengen.

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

NABA attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti di talento che desiderano frequentare una delle Lauree Magistrali o Master. Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al profilo curriculare dello studente.
 

BORSE DI STUDIO AL MERITO (VALUTAZIONE SU PROGETTO O PORTFOLIO)

Insieme alle aziende e istituzioni partner, NABA mette a disposizione di studenti meritevoli una serie di borse di studio a parziale copertura della Retta di Frequenza, assegnate sulla base dei requisiti di merito, come da appositi bandi di concorso.

Puoi consultare e scaricare il bando di concorso attualmente disponibile per l’a.a. 2023/24 nell’area download.
 

PRESTITI E FINANZIAMENTI 

Finanziamento agevolato
NABA ha attivato una convenzione con una primaria società per il credito al consumo la quale consente di finanziare l’importo necessario allo studente, quale copertura totale o parziale delle somme dovute per l’anno accademico 2022/2023. Tale forma di finanziamento prevede un piano di ammortamento di 10 rate mensili costanti comprensive di una spesa d’istruttoria che varia in base all’importo che si vuole finanziare. La tassa di iscrizione e la tassa regionale per il diritto allo studio non possono essere incluse nella pratica di finanziamento. Per usufruire del finanziamento è necessario che la fascia di contribuzione applicabile sia confermata.
Le richieste devono pervenire via mail all’indirizzo: amm.studenti@naba.it almeno 10 giorni prima della scadenza della rata che si vuole finanziare.

  1. L’accettazione del finanziamento è subordinata all’approvazione della società finanziaria convenzionata con NABA. 

Prestito “Per Merito” - Intesa SanPaolo

NABA aderisce al prodotto dedicato agli studi universitari denominato “Per Merito” offerto da Intesa Sanpaolo. Requisiti di accesso e mantenimento:

→ Iscrizione ad un corso di studi
→ Raggiungimento dell’80% degli esami o di almeno 20 CFA previsti dal piano di studi (i requisiti vengono verificati rispetto all’ultimo semestre concluso).
Tutte le informazioni sono disponibili sul link: https://www.intesasanpaolo.com/it/persone-e- famiglie/prodotti/prestiti/prestito-onore-per-merito.html
L’erogazione del prestito è a totale discrezione di Intesa San Paolo ed avviene di norma in 3 tranche che vengono erogate, per i nuovi iscritti, a partire dal mese di marzo 2023. Non potrà quindi esserci una correlazione diretta tra il versamento delle rate e l’ottenimento del prestito.
NB. NABA si rende promotrice dell’iniziativa ma le condizioni contrattuali vengono sottoposte e condivise esclusivamente con gli studenti.

ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE (solo per il 2° anno delle Lauree Magistrali)

Ai sensi dell’art. 13 della legge n. 341/1990 e dell’art. 13 L. 390/1991 NABA ogni anno emana un regolamento che consente agli studenti iscritti di svolgere incarichi di collaborazione a tempo parziale in attività connesse ai servizi resi dall’Accademia. La tipologia di contratto standard prevede fino a un massimo di 150 ore di collaborazione nell’arco di un anno accademico. Il compenso per tale attività è esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (I.R.P.E.F.), ai sensi dell’art. 13 della legge 390/1991. Tale corrispettivo è altresì esente dall’imposta regionale sulle attività produttive (I.R.A.P.). Il compenso previsto verrà saldato tramite bonifico bancario dall’amministrazione NABA, previa verifica della regolarità delle prestazioni effettuate.

AGEVOLAZIONE PER INTERNI NABA

Per gli studenti che hanno conseguito il diploma accademico di primo livello presso NABA è prevista un’agevolazione pari al 20% del costo annuale complessivo per ciascun anno accademico al netto della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio, da scalare dalla seconda rata della Retta di Frequenza. 

AGEVOLAZIONE PER MEMBRI DELLA STESSA FAMIGLIA

Ogni studente, con fratello o sorella o coniuge contemporaneamente iscritti alla NABA, può chiedere una riduzione del 10% sul contributo alla didattica e sulla retta di frequenza.


AGEVOLAZIONI PER PORTATORI DI HANDICAP E/O INVALIDITÀ

Gli studenti che certificano la condizione di handicap e/o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento del costo totale del corso.

BORSE DI STUDIO DSU 

DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (DSU)  - Legge regionale Lombardia n. 33 del 13/12/2004

NABA attraverso l’Ufficio DSU coordina gli interventi diretti all’attuazione del diritto allo studio in favore degli studenti e assicura la pubblicazione del Bando di concorso annuale per l’assegnazione delle borse di studio.

Per informazioni relative al bando di concorso: 
Ufficio DSU NABA dsu@naba.it

L'ufficio DSU gestisce i servizi in presenza su appuntamento secondo gli orari di ricevimento che seguono:

Orari di ricevimento previo appuntamento: 
mercoledì h. 12.00 - 13.00 / giovedì ore 15.00 -17.00 
Edificio C, secondo piano 

(L’Ufficio DSU NABA rimarrà chiuso dal 7 al 20 agosto 2023)

BORSE DI STUDIO DSU a.a. 2023/24

Gli studenti NABA possono concorrere all’assegnazione di borse annuali per il Diritto allo Studio Universitario previste della Legge Regionale Lombardia n. 33 del 13 dicembre 2004.

La borsa di studio DSU è un contributo economico che viene assegnato con concorso sulla base di requisiti di merito e di reddito per un numero di borse stabilito annualmente da NABA.

Il requisito economico richiesto per la partecipazione al bando viene individuato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni del diritto allo studio (I.S.E.E.).

L'importo della borsa può essere incrementato da: integrazione portatori di handicap, integrazione mobilità internazionale (dal secondo anno di corso), premi di laurea.

L’ammontare della borsa di studio è differenziato sia in base alla fascia corrispondente all’I.S.E.E. del nucleo familiare sia alla diversa provenienza geografica dello studente.

L’erogazione avviene in due rate distribuite nel corso dell’anno accademico.

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DSU a.a. 2023/2024

Si informano gli studenti che è stato approvato il Bando di Concorso per benefici economici a favore degli studenti NABA.

Per ogni informazione in merito, è necessario fare riferimento al Bando di Concorso DSU NABA, unico strumento ufficiale di riferimento.


DOCUMENTI UTILI

Scarica il bando DSU a.a 2023/24

Scarica la guida alle borse di studio DSU a.a. 2023/24

 

1. TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

La domanda online di ammissione al concorso deve essere inoltrata improrogabilmente entro il 28 Settembre 2023, compilando l'apposito modulo online disponibile al seguente link: 

http://my.naba.it:8081/Moduli/DSU/AA2324/DSU_IT.aspx

(Servizio attivo dalle ore 11:00 del 24 luglio 2023)

Terminato il caricamento dei dati on-line, la domanda online dovrà essere inviata per via telematica. Il sistema invierà una mail di conferma di avvenuta compilazione.

Si evidenzia che la domanda dovrà essere stampata contestualmente all’invio della stessa; se ciò non fosse possibile si suggerisce di salvare la domanda in formato “pdf” e stamparla in un secondo momento.

2. TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ORIGINALE ALL’UFFICIO DSU

Affinché la domanda sia presa effettivamente in considerazione deve essere fatta pervenire in originale all’Ufficio DSU, via posta, entro il 5 Ottobre 2023, unitamente alla documentazione richiesta. Eventuale documentazione integrativa successiva potrà essere inviata per email ove specificatamente indicato nel bando. 


3. Documentazione richiesta per la presentazione della domanda originale all’Ufficio borse di studio

La documentazione indicata di seguito, dovrà essere inviata tramite raccomandata R.R.  all’Ufficio DSU NABA - Via Darwin, 20 – 20143 Milano, (farà fede la data del timbro postale), oppure consegnata, tassativamente in busta chiusa, presso la Reception di NABA (farà fede la data apposta sulla ricevuta di consegna) pena l’esclusione dal concorso, entro il 5 ottobre 2023.

  • Stampa della domanda online debitamente datata e firmata in tutte le sue parti;
  • Copia della carta di identità/passaporto dello studente in corso di validità (e del genitore/soggetto esercente la potestà genitoriale, in caso di studente minorenne al momento della presentazione della domanda);
  • Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario rilasciata nel 2023 in base alla normativa vigente;
  • Relativa D.S.U. (Dichiarazione sostitutiva unica) versione estesa (ossia versione rilasciata dall’INPS post elaborazione ISEE) firmata dal dichiarante in ogni sua parte (Il Dichiarante è la persona che sottoscrive la D.S.U. e che si assume le responsabilità penali e civili della correttezza e completezza dei dati in essa contenuti, ai sensi dell’art. 76 del DPR del 28 dicembre 2000, n. 445, per falsità in atti e dichiarazioni mendaci, e che dichiara di aver compilato i relativi moduli e che quanto in essi espresso è vero ed è accertabile ai sensi dell’articolo 43 del citato DPR n. 445 del 2000, ovvero documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti).


DOCUMENTI RICHIESTI PER CASI SPECIFICI:

  • Solo per gli studenti con invalidità pari o superiore al 66% o riconoscimento di handicap ai sensi dell’art. 3 comma 1 della Legge n.104/92: copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica in Italia comprovante la percentuale di invalidità o il riconoscimento di handicap ai sensi della L. 104/92;
  • Solo per studenti che si iscrivono ad un anno di corso successivo al primo, di un Corso di Laurea magistrale e abbiano ottenuto il diploma di laurea triennale presso un altro Ateneo in Italia e chiedono di utilizzare i bonus: autocertificazione come da modulo da richiedere all’Ufficio DSU;
  • Solo in caso di presenza di un solo genitore nel nucleo ISEE dichiarato (es. separazione legale o divorzio, decesso, genitori tra loro mai coniugati ecc.): documento a motivazione. In caso di separazione legale o divorzio: copia della sentenza di omologazione, fatto salvo quanto previsto dal paragrafo 2.3.2 Studente con genitori tra loro legalmente separati o divorziati.
  • Solo per gli studenti che intendono richiedere lo status di fuori sede:

entro il 15 novembre 2023 la documentazione prevista dal paragrafo 2.4) Ammontare delle borse di studio – Studenti fuori sede. La consegna dovrà avvenire dal 05/10/2023 al 15/11/2023, per email all’indirizzo dsu@naba.it.


NOTA BENE 

La domanda on-line non sostituisce in alcun modo la presentazione della domanda in originale completa dei documenti richiesti.

La mancata presentazione di un documento nel termine prescritto o la presentazione di un documento irregolare comportano l’esclusione dello studente dal presente concorso.

Integrazione mobilità internazionale

Gli studenti che partecipano a un programma di mobilità internazionale nell’anno accademico 2023/24 devono presentare domanda per l’Integrazione della Borsa di Studio contestualmente alla domanda di Borsa di Studio.

L’ISEE deve contenere, a pena di inammissibilità della domanda, la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di (codice fiscale studente)”

N.B. Le agevolazioni citate non sono cumulabili tra di loro, fatta eccezione per il finanziamento agevolato e il prestito “Per Merito”. 

AREA DOWNLOAD

Scarica i moduli

Riepilogo situazione economica e patrimoniale