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Per i Bienni specialistici (primo anno accademico): 

Cittadini Europei e EFTA*
     
IMPORTO DETTAGLI SCADENZE
€ 2.000 € 1.860 (Tassa di iscrizione)
€ 140 (Tassa Regionale)
All'atto dell'immatricolazione
€ 5.250 € 500 (50% Contributo alla didattica)
€ 4.750 (50% Retta di frequenza)
16/09/2020 (per l’edizione di settembre 2020)
14/02/2021 (per l’edizione di febbraio 2021)
€ 5.250 € 500 (50% Contributo alla didattica)
€ 4.750 (50% Retta di frequenza)
07/01/2021 (per l’edizione di settembre 2020)
29/05/2021 (per l’edizione di febbraio 2021)
€ 12.500    
Cittadini Non-Europei
IMPORTO DETTAGLI

SCADENZE

€ 2.000 € 1.860 (Tassa di iscrizione)
€ 140 (Tassa Regionale)

All’atto dell’immatricolazione

€ 15.500 € 1.000 (Contributo alla didattica)
€ 14.500 (Retta di frequenza)
16/09/2020 (per l’edizione di settembre 2020)
14/02/2021 (per l’edizione di febbraio 2021)
€ 17.500    

* La EFTA (European Free Trade Association) include Islanda, Liechtenstein, Norvegia e Svizzera, che sono parte dell’area Schengen.

Entrambi
     
€ 540   Entro l'inizio del secondo anno accademico

 

Per i Master Accademici di primo livello:

Cittadini Europei e EFTA*
     
IMPORTO DETTAGLI SCADENZE
€ 2.000 Tassa di iscrizione All'atto dell'immatricolazione
€ 6.500 € 500 (50% Contributo alla didattica)
€ 6.000 (50% Retta di frequenza)
16/09/2020
€ 6.500 € 500 (50% Contributo alla didattica)
€ 6.000 (50% Retta di frequenza)
07/01/2021
€ 15.000    
Cittadini Non-Europei 
     
IMPORTO DETTAGLI SCADENZE
€ 2.000 Tassa di iscrizione All'atto dell'immatricolazione
€ 17.000 € 1.000 (Contributo alla didattica)
€ 16.000 (Retta di frequenza)
16/09/2020
€ 19.000    

 

Entrambi
     
€ 540   16/09/2020

BORSE DI STUDIO E AGEVOLAZIONI ECONOMICHE

NABA attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti di talento che desiderano frequentare una delle Lauree Magistrali o Master. Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al profilo curriculare dello studente. 

BORSE DI STUDIO AL MERITO (VALUTAZIONE SU PROGETTO O PORTFOLIO)

Per promuovere i giovani talenti, ogni anno NABA indice Bandi di Concorso per Bienni Specialistici e Master. Gli studenti saranno valutati sulla base del progetto o del portfolio inviato: per tutti i dettagli fare riferimento ai singoli bandi.

Clicca qui per scaricare il bando per i Bienni Specialistici in partenza a febbraio 2021. 

PRESTITI E FINANZIAMENTI

Finanziamento agevolato

NABA ha attivato una convenzione con una primaria società per il credito al consumo. Tale convenzione consente di finanziare senza interessi con un minimo di spese di istruttoria l’impor­to richiesto dallo studente, quale copertura parziale delle somme dovute per l’anno accademico 2020/21. La Tassa di Iscrizione e la Tassa Regionale sono escluse dalla pratica di finanziamento. Il finanziamento può essere richiesto per un minimo di € 1.500. Per richiedere il finanziamento è necessario mandare una mail all’in­dirizzo amm.studenti@naba.it . La pratica potrà essere presa in esame solo se sarà stata completata l’immatricolazione.
 

Prestito “Per Merito” - Intesa SanPaolo
NABA aderisce al finanziamento per gli studi universitari denominato “Per Merito” offerto da Intesa Sanpaolo. I requisiti di accesso e mantenimento sono: 1) iscrizione a un corso di studi; 2) raggiungimento dell’80% degli esami o di almeno 20 CFA previsti dal piano di studi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.intesasanpaolo.com nella sezione giovani.

ATTIVITÀ DI COLLABORAZIONE A TEMPO PARZIALE (solo per il 2° anno delle Lauree Magistrali)

Ai sensi degli artt. 11 e 24 del D-Lgs del 29/03/2012, dell’art. 13 della legge n. 341/1990 e dell’art. 13 L. 390/1991 ogni anno nel mese di luglio NABA emana un regolamento che consente agli studenti iscritti di svolgere incarichi di collaborazione a tempo parziale in attività connesse ai servizi resi dall’Accademia. La ti­pologia di contratto standard prevede fino a un massimo di 150 ore di collaborazione nell’arco di un anno accademico. Il compen­so per tale attività è esente dall’imposta sul reddito delle persone fisiche (I.R.P.E.F.), ai sensi dell’art. 13 della legge 390/1991. Tale corrispettivo è altresì esente dall’imposta regionale sulle attività produttive (I.R.A.P.). Il compenso previsto verrà saldato tramite bonifico bancario dall’amministrazione NABA, previa verifica della regolarità delle prestazioni effettuate.

AGEVOLAZIONE PER IMMATRICOLAZIONE ANTICIPATA

Gli studenti che si immatricolano entro 7 giorni dalla notifica dell’ammissione al corso potranno beneficiare di una riduzione economica di 500€, da detrarre dalla tassa di iscrizione. Lo stu­dente dovrà dunque versare 1.500€ invece di 2.000€. Ai fini della validità dell’agevolazione farà fede la data del bonifico. Tale agevolazione è valida per le ammissioni notificate fino al 29 gennaio 2021.

AGEVOLAZIONE PER INTERNI NABA

Per gli studenti che hanno conseguito il diploma accademico di primo livello presso NABA è prevista un’agevolazione pari al 25% del costo annuale complessivo per ciascun anno accademico al netto della Tassa Regionale per il Diritto allo Studio, da scalare dalla seconda rata della Retta di Frequenza.

AGEVOLAZIONE PER MEMBRI DELLA STESSA FAMIGLIA

Ogni studente, con fratello o sorella o coniuge contemporaneamente iscritti alla NABA, può chiedere una riduzione del 10% sul contributo alla didattica e sulla retta di frequenza.

AGEVOLAZIONI PER PORTATORI DI HANDICAP E/O INVALIDITÀ

Gli studenti che certificano la condizione di handicap e/o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento del costo totale del corso.

BORSE DI STUDIO DSU (solo per le Lauree Magistrali) -  DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO Legge regionale Lombardia n. 33 del 13/12/2004

NABA attraverso l’Ufficio DSU coordina gli interventi diretti all’attuazione del diritto allo studio in favore degli studenti e assicura la pubblicazione del Bando di concorso annuale per l’assegnazione delle borse di studio.

Per informazioni relative al bando di concorso: Ufficio DSU NABA dsu@naba.it

L’accesso all’Ufficio è previsto in modalità remota, con la possibilità di concordare appuntamenti individuali in presenza per esigenze specifiche, previa autorizzazione rilasciata via e-mail dall’ufficio stesso.

Gli studenti NABA possono concorrere all’assegnazione di borse annuali per il Diritto allo Studio Universitario previste della Legge Regionale Lombardia n. 33 del 13 dicembre 2004.

La borsa di studio DSU è un contributo economico che viene assegnato con concorso sulla base di requisiti di merito e di reddito per un numero di borse stabilito annualmente da NABA.

Il requisito economico richiesto per la partecipazione al bando viene individuato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni del diritto allo studio (I.S.E.E.).

L'importo della borsa può essere incrementato da: integrazione portatori di handicap, integrazione mobilità internazionale (dal secondo anno di corso).

L’ammontare della borsa di studio è differenziato sia in base alla fascia corrispondente all’I.S.E.E. del nucleo familiare sia alla diversa provenienza geografica dello studente.

L’erogazione avviene in due rate distribuite nel corso dell’anno accademico.
 

Bando di concorso per l’assegnazione di borse di studio DSU - Anno Accademico 2020/2021

Si informano gli studenti che in data 21/07/2020 è stato pubblicato il Bando di Concorso per benefici economici a favore degli studenti NABA. Per ogni informazione in merito, è necessario fare riferimento al Bando di Concorso DSU NABA, unico strumento ufficiale di riferimento.

  1. Termini e modalità per la presentazione della domanda online
    La domanda online di ammissione al concorso deve essere inoltrata improrogabilmente entro il 30 Settembre 2020, compilando l'apposito modulo online.
    (Servizio attivo dalle ore 14:00 del 27 luglio 2020)
    Terminato il caricamento dei dati on-line, la domanda online dovrà essere inviata per via telematica. Il sistema invierà una mail di conferma di avvenuta compilazione. Si evidenzia che la domanda dovrà essere stampata contestualmente all’invio della stessa; se ciò non fosse possibile si suggerisce di salvare la domanda in formato “pdf” e stamparla in un secondo momento.
  2. Termini e modalità per la presentazione della domanda originale all’ufficio DSU
    Affinché la domanda sia presa effettivamente in considerazione deve essere fatta pervenire in originale all’Ufficio DSU, via posta, entro il 5 Ottobre 2020, unitamente alla documentazione richiesta. Eventuale documentazione integrativa successiva potrà essere inviata per email ove specificatamente indicato nel bando.

  3. Documentazione richiesta per la presentazione della domanda originale all’Ufficio borse di studio
    La documentazione indicata di seguito, dovrà essere inviata tramite raccomandata R.R. all’Ufficio DSU NABA - Via Darwin, 20 – 20143 Milano, (farà fede la data del timbro postale), oppure consegnata, tassativamente in busta chiusa, presso la Reception di NABA (farà fede la data apposta sulla ricevuta di consegna) pena l’esclusione dal concorso, entro il 5 ottobre 2020.
  • Stampa della domanda online debitamente datata e firmata;
  • Copia della carta di identità/passaporto dello studente in corso di validità (e del genitore/soggetto esercente la potestà genitoriale, in caso di studente minorenne al momento della presentazione della domanda);
  • Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario rilasciata nel 2020 in base alla normativa vigente;
  • Relativa D.S.U. (Dichiarazione sostitutiva unica) versione estesa firmata dal dichiarante in ogni sua parte (Il Dichiarante è la persona che sottoscrive la D.S.U. e che si assume le responsabilità penali e civili della correttezza e completezza dei dati in essa contenuti, ai sensi dell’art. 76 del DPR del 28 dicembre 2000, n. 445, per falsità in atti e dichiarazioni mendaci, e che dichiara di aver compilato i relativi moduli e che quanto in essi espresso è vero ed è accertabile ai sensi dell’articolo 43 del citato DPR n. 445 del 2000, ovvero documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti).

DOCUMENTI RICHIESTI PER CASI SPECIFICI:

  • Solo per gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%: copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica in Italia comprovante la percentuale di invalidità;
  • Solo per studenti che si iscrivono ad un anno di corso successivo al primo, di un Corso di Laurea magistrale e abbiano ottenuto il diploma di laurea triennale presso un altro Ateneo in Italia e chiedono di utilizzare i bonus: autocertificazione come da modulo da richiedere all’Ufficio DSU;
  • Solo in caso di presenza di un solo genitore nel nucleo ISEE dichiarato (es. separazione legale o divorzio, genitori tra loro mai coniugati ecc.): documento a motivazione. In caso di separazione legale o divorzio: copia della sentenza di omologazione.
  • Solo per gli studenti che intendono richiedere lo status di fuori sede:
    Il contratto di affitto regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate entro il 16 novembre 2020. Per consegna successiva al 05/10/2020 per email all’indirizzo dsu@naba.it

NOTA BENE

La domanda on-line non sostituisce in alcun modo la presentazione della domanda in originale completa dei documenti richiesti. La mancata presentazione di un documento nel termine prescritto o la presentazione di un documento irregolare comportano l’esclusione dello studente dal presente concorso.

Integrazione mobilità internazionale
Gli studenti che partecipano a un programma di mobilità internazionale nell’anno accademico 2020/21 devono presentare domanda per l’Integrazione della Borsa di Studio contestualmente alla domanda di Borsa di Studio. L’ISEE deve contenere, a pena di inammissibilità della domanda, la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di (codice fiscale studente)” 

N.B. Le agevolazioni citate non sono cumulabili tra di loro, fatta eccezione per il finanziamento agevolato e il prestito “Per Merito”.