Per l’iscrizione al primo anno di corso degli studenti europei, la retta viene determinata sulla base del reddito familiare equivalente, valutato in funzione della natura e dell’ammontare del reddito del nucleo familiare convenzionale cui appartiene lo studente, della sua ampiezza e della relativa situazione patrimoniale.
I contributi, in questo caso, variano a seconda della fascia di reddito di appartenenza:
fino ad un massimo di circa € 19.500. Gli importi riportati sono comprensivi sia della retta sia delle tasse e del contributo alla didattica.
Al fine della determinazione della fascia di reddito di appartenenza ti invitiamo a consultare la Guida Amministrativa allegata nell'area download.
APPROFONDIMENTO IN MATERIA DI METODO DI VALUTAZIONE DEL REDDITO LORDO (punto 4C della guida all’assegnazione delle fasce di contribuzione)
Si precisa che, con l’entrata in vigore della legge di bilancio 2017, art. 1, comma 18 ed al fine di garantire equità di valutazione reddituale di tutti i contribuenti, nonché famiglie degli studenti, coloro che hanno redditi provenienti da imprese a contabilità semplificata dovranno considerare come reddito complessivo la somma del rigo RN1 e RG38 del modello Unico PF.
È importante, in tutti i casi, verificare le agevolazioni a disposizione e le eventuali borse di studio per gli studenti più meritevoli e motivati.
N.B. Le rette di frequenza e tutte le tasse accademiche sono esenti da I.V.A. - d.p.r. del 26/10/1972 nr. 633.
Bonifico Bancario
La Tassa di iscrizione, la Tassa regionale, la prima rata della retta e del contributo alla didattica possono essere pagate con bonifico bancario da effettuarsi a favore di:
Intestatario del conto: Nuova Accademia s.r.l. , Via C. Darwin 20, 20143 Milano
BPM - Agenzia 10 Ml
IBAN: IT28L0503401610000000020020
SWIFT: BAPPIT22
È necessario inserire nella causale del bonifico il cognome e nome dello studente.
A partire dalla seconda rata il versamento della retta e del contributo alla didattica avverrà utilizzando l'apposito modulo precompilato (MAV) che verrà spedito all'indirizzo fornito dallo studente.
Online con Flywire
È possibile effettuare tutti i pagamenti tramite Flywire.
NABA ha stretto una partnership con Flywire per facilitare i processi di pagamento internazionali. Flywire ti permette di effettuare un pagamento in tutta sicurezza da qualsiasi paese e banca nella tua valuta locale.
Pagando con Flywire puoi:
Seguire il tuo pagamento dall'inizio alla fine
Risparmiare le commissioni bancarie e di cambio
Essere aiutato nella transazione dal loro servizio clienti attivo 24 ore su 24
Avvia la procedura di pagamento: https://www.flywire.com/school/naba
BORSE DI STUDIO ED AGEVOLAZIONI ECONOMICHE
NABA attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti candidati al primo anno dei corsi triennali.
Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al reddito e patrimonio familiare e al profilo curriculare dello studente.
BANDO DI CONCORSO "DAI SPAZIO AL TUO TALENTO"
Ogni anno NABA mette a disposizione di studenti meritevoli numerose Borse di Studio a parziale copertura della retta di frequenza, assegnate sulla base dei requisiti di merito, previa compilazione dell'apposito bando di concorso, scaricabile dall'Area Download in fondo alla pagina.
Per partecipare al bando è obbligatorio inviare il modulo di adesione entro e non oltre la data del test di ammissione scelta.
DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (DSU) - Legge regionale Lombardia n. 33 del 13/12/2004
NABA attraverso l’Ufficio DSU coordina gli interventi diretti all’attuazione del diritto allo studio in favore degli studenti e assicura la pubblicazione del Bando di concorso annuale per l’assegnazione delle borse di studio.
Per informazioni relative al bando di concorso:
Ufficio DSU NABA dsu@naba.it
L'ufficio DSU gestisce i servizi in presenza su appuntamento secondo gli orari di ricevimento che seguono:
Orari di ricevimento previo appuntamento:
mercoledì h. 12.00 - 13.00 / giovedì ore 15.00 -17.00
Edificio C, secondo piano
(L’Ufficio DSU NABA rimarrà chiuso dal 7 al 20 agosto 2023)
BORSE DI STUDIO DSU a.a. 2023/24
Gli studenti NABA possono concorrere all’assegnazione di borse annuali per il Diritto allo Studio Universitario previste della Legge Regionale Lombardia n. 33 del 13 dicembre 2004.
La borsa di studio DSU è un contributo economico che viene assegnato con concorso sulla base di requisiti di merito e di reddito per un numero di borse stabilito annualmente da NABA.
Il requisito economico richiesto per la partecipazione al bando viene individuato sulla base dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni del diritto allo studio (I.S.E.E.).
L'importo della borsa può essere incrementato da: integrazione portatori di handicap, integrazione mobilità internazionale (dal secondo anno di corso), premi di laurea.
L’ammontare della borsa di studio è differenziato sia in base alla fascia corrispondente all’I.S.E.E. del nucleo familiare sia alla diversa provenienza geografica dello studente.
L’erogazione avviene in due rate distribuite nel corso dell’anno accademico.
BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DSU a.a. 2023/2024
Si informano gli studenti che è stato approvato il Bando di Concorso per benefici economici a favore degli studenti NABA.
Per ogni informazione in merito, è necessario fare riferimento al Bando di Concorso DSU NABA, unico strumento ufficiale di riferimento.
DOCUMENTI UTILI
Scarica il bando DSU a.a 2023/24
Scarica la guida alle borse di studio DSU a.a. 2023/24
1. TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE
La domanda online di ammissione al concorso deve essere inoltrata improrogabilmente entro il 28 Settembre 2023, compilando l'apposito modulo online disponibile al seguente link:
http://my.naba.it:8081/Moduli/DSU/AA2324/DSU_IT.aspx
(Servizio attivo dalle ore 11:00 del 24 luglio 2023)
Terminato il caricamento dei dati on-line, la domanda online dovrà essere inviata per via telematica. Il sistema invierà una mail di conferma di avvenuta compilazione.
Si evidenzia che la domanda dovrà essere stampata contestualmente all’invio della stessa; se ciò non fosse possibile si suggerisce di salvare la domanda in formato “pdf” e stamparla in un secondo momento.
2. TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ORIGINALE ALL’UFFICIO DSU
Affinché la domanda sia presa effettivamente in considerazione deve essere fatta pervenire in originale all’Ufficio DSU, via posta, entro il 5 Ottobre 2023, unitamente alla documentazione richiesta. Eventuale documentazione integrativa successiva potrà essere inviata per email ove specificatamente indicato nel bando.
3. Documentazione richiesta per la presentazione della domanda originale all’Ufficio borse di studio
La documentazione indicata di seguito, dovrà essere inviata tramite raccomandata R.R. all’Ufficio DSU NABA - Via Darwin, 20 – 20143 Milano, (farà fede la data del timbro postale), oppure consegnata, tassativamente in busta chiusa, presso la Reception di NABA (farà fede la data apposta sulla ricevuta di consegna) pena l’esclusione dal concorso, entro il 5 ottobre 2023.
DOCUMENTI RICHIESTI PER CASI SPECIFICI:
entro il 15 novembre 2023 la documentazione prevista dal paragrafo 2.4) Ammontare delle borse di studio – Studenti fuori sede. La consegna dovrà avvenire dal 05/10/2023 al 15/11/2023, per email all’indirizzo dsu@naba.it.
NOTA BENE
La domanda on-line non sostituisce in alcun modo la presentazione della domanda in originale completa dei documenti richiesti.
La mancata presentazione di un documento nel termine prescritto o la presentazione di un documento irregolare comportano l’esclusione dello studente dal presente concorso.
Integrazione mobilità internazionale
Gli studenti che partecipano a un programma di mobilità internazionale nell’anno accademico 2023/24 devono presentare domanda per l’Integrazione della Borsa di Studio contestualmente alla domanda di Borsa di Studio.
L’ISEE deve contenere, a pena di inammissibilità della domanda, la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di (codice fiscale studente)”
Ogni studente, con fratello o sorella o coniuge contemporaneamente iscritti alla NABA, può chiedere una riduzione del 10% sul contributo alla didattica e retta di frequenza secondo la propria fascia di appartenenza.
Gli studenti che certificano la condizione di handicap e/o invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento del costo totale del corso.
Ai sensi dell'art. 13 della legge n. 341/1990 e dell'art. 13 L. 390/1991, NABA emana ogni anno un regolamento che consente agli studenti iscritti di svolgere incarichi di collaborazione a tempo parziale in attività connesse ai servizi resi dall'Accademia.
Gli studenti iscritti al primo anno nell'anno accademico 2019/2020 potranno presentare domanda di adesione al bando di tutoraggio entro settembre 2020 per il secondo anno di corso.
La tipologia di contratto standard prevede fino ad un massimo di 150 ore di collaborazione nell'arco di un anno accademico.
Finanziamento agevolato
NABA ha attivato una convenzione con una primaria società per il credito al consumo. Tale convenzione consente di finanziare, senza interessi e con un minimo di spese di istruttoria, l’importo richiesto dallo studente, quale copertura parziale delle somme dovute per l’anno accademico 2020/21.
La Tassa di Iscrizione e la Tassa Regionale non possono essere incluse nella pratica di finanziamento. Il piano di ammortamento prevede 10 rate costanti mensili.
Il finanziamento può essere richiesto per un minimo di € 1.500 fino a un massimo di € 10.000. Per usufruire del finanziamento è necessario prendere un appuntamento con l’ufficio amministrativo dell’Accademia scrivendo a amm.studenti@naba.it. La pratica di finanziamento potrà essere presa in esame solo se sarà stata completata l’immatricolazione.
Prestito “Per Merito” - Intesa SanPaolo
NABA aderisce al finanziamento per gli studi universitari denominato “Per Merito” offerto da Intesa Sanpaolo. I requisiti di accesso e mantenimento sono:
1) iscrizione a un corso di studi;
2) raggiungimento dell’80% degli esami o di almeno 20 CFA previsti dal piano di studi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.intesasanpaolo.com nella sezione giovani