Descrizione

Quando è orientato alla definizione di strategie di sviluppo sociale, il Design è in grado di valorizzare al meglio sia le risorse umane che quelle naturali, e di produrre innovazione sostenibile in qualsiasi contesto sociale e politico del mondo. È in grado di promuovere lo sviluppo delle comunità e delle identità locali, di avviare dinamiche di evoluzione sociale e di emancipazione di genere, di attivare nuove economie a piccola o grande scala.

Il Social Design è in grado di dare forma e visione ad un futuro migliore attraverso un approccio globale “coopetitivo”.

Il programma del Biennio Specialistico in Design - Social Design fornirà agli studenti gli strumenti per comprendere e interpretare le nuove esigenze della società contemporanea complessa, nonché per esplorare i possibili scenari della professione del designer globale nel mondo di oggi e di domani.

Il corso è riconosciuto dal MIUR e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Al termine del biennio AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) gli studenti conseguiranno un Diploma Accademico di II° Livello, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed equiparato alla laurea magistrale ai fini dell’ammissione a concorsi pubblici e dell’ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico-artistico o storico-musicale istituiti dalle università ex art. 1-103 della Legge n. 228/2012.

Primo anno

Tra gli insegnamenti:

Community Design, Antropologia, Product design, Communication Design, Storia dell’Arte – Public Art, Design ambientale, Sociologia, Brand Strategy, Cooperazione internazionale, Storia del Design

Secondo anno

Tra gli insegnamenti:

Social Design Lab I, Ecologia ed Economia, Light Design, Design Management, Social Design Lab II, Progettazione partecipata e Politiche pubbliche, Art Direction

OPPORTUNITA' ALL'ESTERO

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un semestre di studio all'estero come parte integrante del proprio triennio. 

L'International Office facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio, attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.

Grazie a questa vasta rete di relazioni internazionali, gli studenti NABA possono trascorrere periodi di studio all’estero con la finalità di arricchire il proprio curriculum formativo e prepararsi a un futuro professionale sempre più internazionale. 

Le opportunità di studio all’estero si declinano principalmente all’interno del progetto Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea, l’International Exchange Program per le destinazioni fuori Europa, e i corsi brevi.

Erasmus & scambi internazionali

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Scopri le nostre opportunità di studio all'estero

Faculty

Claudio Larcher

CLAUDIO LARCHER

Luca Poncellini

LUCA PONCELLINI

"Change doesn’t happen by chance, it happens by design"

Prospettive Professionali

I Diplomati in Design - Social Design possiedono gli strumenti teorici, tecnici e progettuali per iniziare un percorso professionale in vari ambiti della progettazione, sia in collaborazione con studi e uffici di programmazione, sia in forma di attività professionale propria, tra cui:

  • Responsabile di sviluppo progetti
  • Communication designer
  • Social media manager
  • Product designer
  • Social designer

L'Ufficio del Career Service NABA aiuta studenti e neodiplomati a identificare e candidarsi per posizioni di stage e di lavoro. L'89% dei neodiplomati NABA trova lavoro entro il primo anno dal completamento degli studi (dati garantiti da Ipsos Observer relativi ai diplomati NABA 2015). Gli studenti sono inoltre assistiti nella redazione del loro curriculum, della lettera di presentazione e nell’organizzazione del proprio portfolio professionale.

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’'attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Armani Hotel, Giulio Iacchetti, Studio Bestenheider, Vittorio Martini 1866, Giochi Preziosi, Intégral Ruedi Baur et Associés, The Swatch Group, Giorgio Armani, Pininfarina Extra, Tagua, Azimut-Benetti, Bonetto Design International, Alta Design & Engineering, AAAHHHAAA, Forchets, Studio di architettura Amedeo Guidobono Cavalchini, Aldo Cibic – Cibicworkshop, Progetto CMR Engineering, Integrated Services S.r.l., Abad Architetti S.r.l., Festina Italia, Zanotta, Luxottica, Studio Italo Rota & Partners, Giugiaro Architettura, Rintala Eggertsson Architects, Luceplan, Ikea Italia Retail, 3M ITALIA, Yellow Office, Studio Lissoni Associati, Studio Barreca & Lavarra, Uragano Studio, Veneta Cucine, Dado Arredamenti.

logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner