Il Corso: in sintesi

Il Biennio esplora la complessità di un mondo, fisico e digitale, interpretato e narrativizzato tramite videocamere, microfoni, sensori, database, data visualisation, attraverso le possibilità creative offerte dai media audiovisivi tradizionali, sperimentali e dalle nuove tecnologie. Il programma pone le basi pratiche e teoriche per innovative modalità artistico-espressive di restituzione della realtà nella produzione audiovisiva lineare e non, rese possibili dall’uso di creative coding, human-computer interaction, x-reality, visual e sound design generativo.

Obiettivi Formativi

Durante il Biennio gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Identificare i linguaggi delle nuove tecnologie e comprendere dove e come applicarli al meglio
  • Comprendere i processi creativi innescati dalle nuove tecnologie e gestire progetti complessi in cui tecnologia e creatività si alimentano l’un l’altra
  • Implementare una proposta creativa su media diversi

PIANO DI STUDI

Il Biennio consente agli studenti di approfondire le proprie conoscenze e competenze con insegnamenti avanzati specializzanti e di acquisire gli strumenti necessari alla realizzazione di progetti nel campo dell'audiovisivo e del multimediale contemporaneo, in una dimensione pratica e laboratoriale.

Attraverso l'analisi delle principali modalità artistico-espressive di restituzione della realtà attraverso media sperimentali e nuove tecnologie, le attività interdisciplinari e le esperienze sul campo, gli studenti hanno l'opportunità di confrontarsi con il contesto produttivo attuale, sperimentando nuovi modelli creativi e operativi che permetteranno loro di sviluppare un solido profilo autoriale, progettuale e professionale.
 

PRIMO ANNO

Introduce gli studenti al mondo dell'audiovisivo e del multimediale e offre gli strumenti per una solida comprensione dei media, con studi di progettazione multimediale, scrittura creativa, linguaggi e tecniche dell’audiovisivo e di culture digitali, nei diversi ambiti di applicazione scientifica, critica e artistica.

Attraverso esperienze laboratoriali e lezioni teoriche, gli studenti hanno l'opportunità di misurarsi con la progettazione audiovisiva e multimediale, di acquisire una solida padronanza delle metodologie e dei linguaggi mediali e di iniziare a sviluppare un pensiero originale e sperimentale e un approccio inclusivo e multipiattaforma.
 

SECONDO ANNO

Offre agli studenti la possibilità di specializzarsi nell’ambito del documentario o del creative coding con studi avanzati di progettazione multimediale, applicazioni digitali per l’arte, cultura del progetto, estetica dei new media.

Esplorando le possibilità creative offerte dai media tradizionali, sperimentali e dalle nuove tecnologie contemporanee, e attraverso l'esperienza diretta della realizzazione di progetti audiovisivi, interattivi e multimediali, gli studenti acquisiscono un approccio metodologico consapevole per gestire con successo la molteplicità delle variabili espressive e delle competenze tecniche necessarie.

Una serie di attività formative cross-disciplinari e le differenti esperienze progettuali guidate da docenti di alto livello professionale e di provenienza internazionale permette agli studenti di acquisire conoscenze e competenze idonee all'inserimento in un percorso professionale.

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Media Design and New Technologies

Titolo: Diploma Accademico di Secondo Livello in Nuove Tecnologie dell’Arte

Crediti: 120 CFA

Inizio: Ottobre 2024 - Febbraio 2025

Durata: 2 anni

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano

Our Faculty

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Vedi profilo

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.

Area Leader Media Design and New Technologies

Vincenzo Cuccia

Vedi profilo

Area Leader Media Design and New Technologies

Vincenzo Cuccia

Si laurea in Scienze dei Beni Culturali all'Università Statale di Milano e si diploma in Montaggio presso la Scuola Civica di Cinema e Nuovi Media di Milano. Nelle sue precedenti esperienze professionali ha lavorato come montatore in pubblicità e per la televisione collaborando con la RAI (Centro di Produzione di Milano) per programmi d’intrattenimento, cultura e informazione. Nel 2009 è stato docente e Direttore del Dipartimento Film al SAE Institute a Milano e, successivamente, Coordinatore e Manager accademico, supervisionando i corsi undergraduate e postgraduate nell’ambito dei Creative Media, nei campus di Milano, Amsterdam, Atene, Barcellona, Bruxelles, Madrid, Parigi e Stoccolma. Nel 2017 diventa Course Leader del Triennio in Media Design e Arti Multimediali in NABA, dal 2021 è Media Design and New Technologies Area Leader.

Course Leader Biennio Specialistico in Creative Media Production

Michele Aquila

Vedi profilo

Course Leader Biennio Specialistico in Creative Media Production

Michele Aquila

Dopo aver conseguito la laurea in Architettura presso l'Università degli Studi di Firenze, Michele Aquila diventa partner e project leader di Interaction Design Lab Srl, dove coordina progetti di service e interaction design per clienti nel settore pubblico e privato. Dal 2009 al 2010 comincia la sua collaborazione con NABA prima come coordinatore del Triennio in Design e successivamente come docente. Nel 2011 fonda U10, uno studio specializzato in editoria online e nuovi media. Successivamente è co-fondatore di Tweetbook, un pluripremiato servizio online per la pubblicazione di ebook basati su conversazioni Twitter. Ha insegnato e tenuto workshop in istituzioni italiane e internazionali (Royal College of Arts, VCUarts Qatar, Kent State University Florence, Abadir) ed è stato responsabile del programma del Master in Interaction Design e del Master in Service Design di Domus Academy dal 2016 al 2022.

Studio all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l'attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Armani Hotel, Giulio Iacchetti, Studio Bestenheider, Vittorio Martini 1866, Giochi Preziosi, Intégral Ruedi Baur et Associés, The Swatch Group, Giorgio Armani, Pininfarina Extra, Tagua, Azimut-Benetti, Bonetto Design International, Alta Design & Engineering, AAAHHHAAA, Forchets, Studio di architettura Amedeo Guidobono Cavalchini, Aldo Cibic – Cibicworkshop, Progetto CMR Engineering, Integrated Services S.r.l., Abad Architetti S.r.l., Festina Italia, Zanotta, Luxottica, Studio Italo Rota & Partners, Giugiaro Architettura, Rintala Eggertsson Architects, Luceplan, Ikea Italia Retail, 3M ITALIA, Yellow Office, Studio Lissoni Associati, Studio Barreca & Lavarra, Uragano Studio, Veneta Cucine, Dado Arredamenti.

Dopo il Biennio

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali: