QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
Research Centre and Innovation Hub

Il RCIH è dedicato a sostenere, organizzare ed implementare la ricerca in ambito accademico.

Il suo obiettivo è raccogliere le potenzialità, i progetti e le sinergie della faculty NABA offrendo un luogo di confluenza, incubazione e sviluppo interno alla nostra istituzione. Il RCIH è un incubatore che promuove la cultura dello scambio e delle buone pratiche nei diversi ambiti della ricerca artistica. Il comitato scientifico di RCIH è composto da Guido Tattoni, Silvia Simoncelli, Luca Poncellini, Maria Jaber, Emanuele Lomello, Ilaria Pavone ed Elisa Poli.

Elisa Poli (RCIH Program Leader) email: elisa.poli@naba.it

Progetti Erasmus+ KA2

ARS

Augmented Reality multi-user virtual spaces.

ARS
<p>Il progetto ARS indaga e sperimenta le potenzialit&agrave; della Virtual Production tramite l&rsquo;ibridazione di elementi fisici e digitali, al servizio di percorsi di apprendimento a distanza basati sulla metodologia del &ldquo;learning by doing&rdquo;. Il progetto ARS &egrave; guidato da NABA (Milano) in partnership con SAE (Belgrado) e alcune aziende che operano in differenti aree tecnologiche in ambito internazionale. Cod.KA210-VET-000049887</p>
Fair Game

Fostering Gender Balance, Resilience and Leadership in Game Design Careers.

Fair Game
<p>Il progetto Fair Game intende promuovere la presenza femminile e l'equilibrio di genere dell&rsquo;industria della progettazione e produzione di videogames, favorendo la creazione di sistemi di istruzione superiore inclusivi e proponendo nuovi strumenti che possano promuovere carriere di successo delle donne nel mondo dei videogame. Il progetto Fair Game &egrave; sviluppato in partnership da Hacer Creativo (Saragozza), NABA (Milano), Royal Danish Academy (Copenhagen), Unreal Training Hub (Saragozza), l'associazione no-profit FemDevs (Spagna) e MOME (Budapest). Cod.2022-1-ES01-KA220-HED-000087193</p>
Desig*ness

Teach and learn inclusive design.

Desig*ness
<p>Il progetto Desig*ness ha come obiettivo la diffusione della cultura dell&rsquo;inclusivit&agrave; verso le diversit&agrave; e le differenti abilit&agrave; nel sistema di formazione delle accademie di design e moda. Il progetto prevede la creazione di un percorso internazionale di formazione dei docenti, seguito da un programma di workshop e summer school per trasferire agli studenti conoscenze e competenze. Il progetto Desig*ness &egrave; guidato da NABA (Milano) in partnership con Art Academy of Latvia (Riga, Lettonia), Vilnius Academy of Arts (Lituania), Cerpa Italia Onlus (Trento), Design For All Italia (Mantova), BAM! Strategie Culturali (Bologna). Cod.2023-1-IT02-KA220-HED-000166430</p>

Sette temi per il futuro

Per i prossimi anni, la Faculty NABA ha individuato Sette Temi per il Futuro su cui si focalizzeranno le attività di ricerca e i progetti dell’accademia:

Everything is social
Che cosa è social, oggi, e per chi? Tra virtuale e reale, l'Accademia intende riflettere sul significato della parola e del suo contesto, per indagare i nuovi scenari di progettazione e le richieste sociali più contemporanee.

Movements
Le ricerche di NABA percorrono le traiettorie dei movimenti tecnologici e artistici, ma anche di quelli migratori del presente, indagando il movimento come principio fisico, atto reale, stato mentale e piano metaforico.

Machine Learning
L'apprendimento automatico viene oggi impiegato in molti campi del sapere. Una delle sfide del futuro è comprendere quali forme assumerà la co-progettazione creativa condivisa tra essere umano e macchina digitale.

Pedagogia globale
Un'idea guida imprescindibile orienta un'istituzione formativa multiculturale come NABA: la volontà di implementare sistemi e forme di insegnamento e di relazione con lo studente innovativi e inclusivi.

Gender
La teoria, la critica e la pratica artistica diventano strumenti per indagare le soggettività minoritarie, postcoloniali, femministe, queer, per decolonizzare le rappresentazioni sociali assegnate e le tecnologie del genere, per creare nuovi immaginari.

Ecology
L’ambiente è una realtà fatta di elementi interdipendenti ed è pertanto, oggi, necessario pensare a un oikos che comprenda il corpo, le macchine, il lavoro, le culture, gli animali, per un'ecologia sociale, psichica e ambientale.

Archive
L’archivio diventa metodo di indagine e di riflessione critica, oltre che format espositivo: superando i confini disciplinari, non registra quanto accaduto, ma guarda alla genealogia del presente.

 

SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

Le attività didattiche e di ricerca condotte dalla Faculty di NABA intendono contribuire concretamente alla Campagna delle Nazioni Unite per gli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile, secondo le linee guida del MIUR, privilegiando i progetti riconducibili a uno o più dei 17 obiettivi identificati.