Area Design
NABA propone un approccio ampio e interdisciplinare al product design e all’interior design, attuando un processo metodologico nel design e riflettendo la tradizione e l’identità della cultura del design italiano.
Gli studenti dell'Area di Design NABA sviluppano progetti di design di vario livello coltivando un rapporto consapevole tra la dimensione spaziale e il design di prodotti, servizi e sistemi interattivi.
Mentre il triennio si concentra su esperienze che sviluppano la capacità dello studente di gestire gli aspetti tecnici e decisionali del design, i programmi dei bienni specialistici promuovono una stretta collaborazione con professionisti in una molteplicità di workshop che mettono gli studenti in contatto con idee e strategie e consentono loro di sviluppare le proprie visioni del design e le proprie identità .
Tra i temi centrali della filosofia di insegnamento del design presso NABA troviamo:
- La storia dell'arte, l'architettura e il design del prodotto
- La promozione di un'idea delle culture del design, dei valori umani e dell'estetica significativi per una “nuova industrializzazioneâ€
- Materiali e tecnologie per la produzione industriale e artigianale
- Teorie sulle superfici, forme, luci, colori e codici espressivi come elementi di interior design e product design carichi di senso e di significato
- Il disegno manuale o digitale e i sistemi di rappresentazione in modelli
- L'insegnamento e la pratica professionale condotti da un corpo docenti che comprende designer di altissimo livello
- Rapporti stretti con aziende promossi attraverso lezioni e workshop tenuti da professionisti del settore