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Chi è il Supply Chain Manager?

Il Supply Chain Manager, declinato in ambito Fashion, è un professionista specializzato nella gestione della catena di approvvigionamento specifica per il settore della moda. Questa figura chiave coordina e ottimizza l'intero processo che porta un capo di abbigliamento o un accessorio dalla fase di ideazione alla produzione, fino alla distribuzione nei punti vendita o direttamente al consumatore finale. Operando in uno dei settori più dinamici e in rapida evoluzione, il Supply Chain Manager del settore Moda deve non solo garantire l'efficienza e la sostenibilità della catena di approvvigionamento, ma anche rispondere velocemente alle tendenze in continuo cambiamento, assicurando che i prodotti siano disponibili nel momento e nel modo desiderato dal mercato.

Cosa fa il Supply Chain Manager?

Il Supply Chain Manager nel settore Moda è responsabile di vari aspetti critici: dalla selezione dei fornitori di tessuti e materiali, alla supervisione della produzione, fino alla gestione della logistica e della distribuzione. Deve infatti assicurare che ogni fase sia svolta rispettando alti standard di qualità, tempi di consegna prestabiliti e criteri di sostenibilità ambientale e sociale. Questo ruolo implica una stretta collaborazione con designer, team di produzione e marketing per allineare la produzione alle tendenze del momento e alla reale domanda del mercato, ottimizzando i costi e minimizzando gli sprechi.

Quali skills deve avere un Supply Chain Manager?

Un Supply Chain Manager che voglia avere successo nel settore moda deve possedere una combinazione skills imprescindibili. Tra queste, spiccano competenze tecniche come la conoscenza approfondita dei processi produttivi specifici dell’ambito Fashion, una spiccatissima passione per il settore e l’interesse a seguirne le tendenze sempre mutevoli, la capacità di gestire e analizzare grandi volumi di dati, ma anche la logistica e le scorte, nonché la familiarità con le tecnologie più avanzate nel campo della supply chain. Avanzate abilità analitiche consentono inoltre di prevedere le tendenze di mercato e adattare di conseguenza le strategie di produzione e distribuzione, mentre ottime capacità relazionali risultano essenziali per negoziare con i fornitori e collaborare efficacemente con i vari dipartimenti interni. Per navigare l'industria della moda in rapida evoluzione, anticipando i cambiamenti e adattando agilmente la catena di approvvigionamento, sono richieste infine una sviluppata visione strategica e massima flessibilità.

Come diventare Supply Chain Manager?

Per diventare un Supply Chain Manager di successo nel settore della moda, è imprescindibile un percorso formativo specifico che includa una solida base di tutti gli aspetti del Fashion Design e approfondisca i dettagli legati alla gestione della supply chain. I corsi offerti da NABA nell’Area Fashion Design rappresentano la scelta vincente perché forniscono tutte le competenze tecniche e creative necessarie per eccellere in questo ruolo, combinando lezioni teoriche con progetti pratici, stage in aziende del settore e incontri con rinomati professionisti del campo. Una formazione multidisciplinare di altissimo livello che permette di acquisire una profonda comprensione sia dell'aspetto creativo che di quello gestionale della moda, preparando al meglio i futuri Supply Chain Manager a confrontarsi con le sfide uniche di questo settore dinamico.