Il Corso: in sintesi

Il Triennio accompagna gli studenti nel mondo della comunicazione, cresciuto in modo esponenziale con la diffusione dei nuovi media che aprono a nuovi interessanti scenari professionali. Attraverso i tre principali indirizzi - Brand Design, Creative Direction e Visual Design - il Triennio rappresenta un percorso di studi interdisciplinare tra diversi ambiti: grafica, pubblicità, editoria digitale, digital media e 3D motion graphic. Inoltre gli studenti sono coinvolti nella progettazione di brief reali con partner di fama internazionale nell’attività sperimentale del laboratorio creativo.

Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Esplorare approcci multidisciplinari
  • Ricercare, definire strategie e innovare
  • Sperimentare nella progettazione di brief reali con partner di fama internazionale

PIANO DI STUDI

Il programma offre agli studenti la possibilità di acquisire le conoscenze e competenze di base per la materia e di intraprendere un percorso specializzante nell'ambito di interesse con un approccio didattico progettuale ed esperienziale.

Dopo il primo anno, gli studenti scelgono indirizzi specifici con insegnamenti caratterizzanti e a scelta nel secondo e terzo anno e un semestre finale specializzante.

PRIMO ANNO

Introduce gli studenti ai principali strumenti per affrontare la progettazione di elementi di comunicazione negli ambiti della grafica, dell'advertising e del visual design.

Gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per il graphic design, per lo sviluppo del pensiero creativo applicato all’advertising, per la progettazione nell'ambito delle arti applicate, insieme alla conoscenza delle tecnologie digitali professionali utilizzate nella progettazione creativa e nella comunicazione, attraverso gli insegnamenti teorici, progettuali e laboratoriali di metodologia della progettazione, cultura del progetto, storia dell'arte moderna, graphic design, art direction, computer graphic.
 

SECONDO ANNO

Avvia gli studenti a un percorso di approfondimento nell’elaborazione di progetti completi di comunicazione finalizzati a precisi ambiti di applicazione attraverso la scelta di uno tra gli indirizzi previsti (Brand Design, Creative Direction, Visual Design) e studi specializzanti di design per l’editoria, linguaggi e tecniche dell’audiovisivo, tecnologie e applicazioni digitali, teoria e metodo dei mass media, progettazione multimediale, art direction, metodologie e tecniche della comunicazione, editoria d’arte, linguaggi multimediali, illustrazione.

Guidati dai docenti attraverso le esperienze pratiche, gli studenti imparano a progettare campagne integrate e intramediali, in un orientamento professionalizzante afferente alla comunicazione di marca, alla direzione creativa nel contesto pubblicitario, al visual design per esplorare tecniche espressive per la comunicazione visiva.
 

TERZO ANNO

Approfondisce le competenze e conoscenze acquisite dagli studenti e li prepara alla gestione autonoma e professionale dell’intero processo creativo in relazione ai temi principali del branding, allo sviluppo di un pensiero originale e di applicazioni sperimentali e alle tecniche di produzione che sostanziano la creatività.

Alla fine del Triennio, gli studenti sviluppano una metodologia propria e un linguaggio personale attraverso gli insegnamenti avanzati di metodologia progettuale della comunicazione visiva, progettazione multimediale, sociologia dei processi culturali, fondamenti di marketing culturale,

linguaggi multimediali, fenomenologia dell’immagine, estetica dei new media, storia del cinema

e del video, e le attività didattiche previste per la realizzazione della prova finale, nelle sue componenti teoriche e progettuali.  

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Communication and Graphic Design

Titolo: Diploma Accademico di Primo Livello

Crediti: 180 CFA

Inizio: Ottobre 2024 - Febbraio 2025

Durata: 3 anni

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano e Roma

Gli indirizzi: il tuo percorso accademico

Indirizzo: Brand Design

Affronta la comunicazione di marca, ampliando le competenze nella progettazione e innovazione della brand image strategica e visiva e del suo sviluppo digital, con attenzione anche al packaging, al retail design e alla consumer experience.

Scopri di più

Laurea Triennale in Graphic Design and Art Direction

Indirizzo: Brand Design

Il corso in Brand Design approfondisce la comunicazione di marca, ampliando le competenze degli studenti nella progettazione e nell'innovazione della brand image strategica e visiva e del suo sviluppo digital, con attenzione anche al packaging, al retail design e alla consumer experience.

Le competenze trasversali afferenti al mondo della comunicazione vengono sviluppate con particolare attenzione ai dispositivi di marca. A partire dalla progettazione dell’identità visiva di un brand fino alla sua valorizzazione e promozione, l'indirizzo prevede l’integrazione di un approccio strategico che considera i valori corporate, la mission e il tone of voice, nonché la cultura e i linguaggi di appartenenza.

Indirizzo: Creative Direction

Approfondisce l’immagine visiva e strategica di un brand nella sua estensione su web, social media e nella sperimentazione di supporti multimediali attraverso la scrittura nell’ambito dell’audiovisivo anche in estensione virale (da web a mobile).

Scopri di più

Laurea Triennale in Graphic Design and Art Direction

Indirizzo: Creative Direction

Affronta il progetto di una campagna di comunicazione completa (online e offline) curando aspetti ideativi e applicativi e integrando linguaggi e potenzialità espressive, attraverso l’utilizzo di tecniche e media coerenti con gli obiettivi di target e di coinvolgimento.

Il corso in Direzione Creativa si prefigge di preparare gli studenti alla professione di direttore creativo nell’ambito dell’advertising e in ambiente multimediale e social, affinando le capacità di organizzare il processo creativo e il confronto con le diverse figure professionali coinvolte nelle produzione di audiovisivi. Gli studenti hanno l'opportunità di acquisire e sviluppare competenze analitiche e progettuali applicate su format innovativi e a forte impatto concettuale e visivo.

Indirizzo: Visual Design

Esplora il graphic design relativo ai dispositivi dinamici e multimediali, attraverso competenze tecniche espressive afferenti all’area della visualizzazione sperimentale trasversalmente ai linguaggi e ai dispositivi.

Scopri di più

Laurea Triennale in Graphic Design and Art Direction

Indirizzo: Visual Design

L'indirizzo sviluppa le competenze tecniche espressive afferenti all’area della grafica e della visualizzazione sperimentale, favorendo la progettazione e la realizzazione di elaborati immersivi a forte impatto visivo e alto coinvolgimento.

Attraverso l’esplorazione del panorama espressivo contemporaneo, gli studenti del corso di Visual Design affineranno un approccio alla ricerca e all’elaborazione di contenuti ed estetiche originali, utilizzando diversi linguaggi e tecniche (illustrazione, animazione digitale, fotografia) fino all’individuazione della propria firma stilistica applicabile a progetti autoriali e di comunicazione di rilievo nei contesti culturali contemporanei.

Studio all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.


NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l'attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Young & Rubican, Ogilvy & Mather, Havas Worldwide, Leagas Delaney, Edizioni Condè Nast, Independent Ideas, Milano Venture Company, Provincia di Milano, Armando Testa, Carmi e Ubertis, Publicis, Upim, Arnoldo Mondadori Editore, Editrice Abitare Segesta, Lowe Pirella, McCann Erikson Corporation, Saatchi & Saatchi, Velvet, Gruppo Editoriale L'Espresso, Il Sole 24 Ore, Lumen, Monster Italia, Publikompass, Comune di Milano, Harrods LTD, Jannuzzi Smith, Emergency, Berlucchi Service, Leo Burnett, Giangiacomo Feltrinelli Editore, TBWA Italia, JWT, Hearst Megazine.

AZIENDE

Il Triennio di Graphic Design and Art Direction collabora o ha collaborato con: 55DSL - Diesel, Absolut Vodka, Auditorium di Milano Giuseppe Verdi, L'Oreal Paris, Lipton, Praga International Marathon, Rolling Stone, Val Verde, San Benedetto, Bear, CDI, Croce Rossa Italiana, Libera, Silvian Heach, UNIMI – Facoltà di Medicina e Facoltà di Scienze Politiche, Comune di Milano - Assessorato Politiche Sociali; Glion

Dopo il Triennio

Continua il tuo percorso accademico:

  • Laurea Magistrale in Communication Design
  • Master Accademico in Creative Advertising

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali:

La nostra Faculty

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Vedi profilo

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.

Area Leader Communication and Graphic Design

Patrizia Moschella

Vedi profilo

Area Leader Communication and Graphic Design

Patrizia Moschella

Sociologa dei processi culturali, è laureata all’Università Statale di Milano e Phd in Filosofia della Conoscenza al Planetary Collegium, Plymouth University (UK). Ha collaborato con enti di ricerca internazionali (Università Statale di Milano, Eurisko, Doxa, RQ-Qualitative Research, Synergia) e partecipa a piattaforme interdisciplinari e interuniversitarie per progetti di comunicazione socio-culturale con associazioni e istituzioni (Libera, Assessorato alle politiche sociali di Milano). Tra i saggi più recenti: “Genealogia e Università. Profezia, Scenario, Utopia”, in A. Bianchi, G. Leghissa (a cura di), Mondi altri (Mimesis, 2016). Dal 2004 collabora con NABA, dove dirige l’Area Communication and Graphic Design e il Triennio in Graphic Design e Art Direction ed è docente di Metodologia della ricerca, Sociologia del processi culturali e Scenari Futuri (indirizzo Brand Design).

Course Leader Triennio in Graphic Design e Art Direction - Milano

Samuel Mathias Zitelli

Vedi profilo

Course Leader Triennio in Graphic Design e Art Direction - Milano

Samuel Mathias Zitelli

Graphic designer e art director, dopo aver completato i suoi studi a Milano, inizia a collaborare con varie agenzie di comunicazione, maturando passione per il mondo del brand e corporate image che diventa la sua specializzazione. Questa passione lo porta a fare esperienze professionali in e per dipartimenti di comunicazione e marketing di grandi aziende nazionali e multinazionali, come GLS, Salmoiraghi & Viganò, Marcegaglia. Lavora in NABA dal 2021, dove è Course Leader del Triennio in Graphic Design e Art Direction e docente del corso di Computer graphic.

Course Leader Triennio in Graphic Design e Art Direction - Roma

Dionigi Mattia Gagliardi

Vedi profilo

Course Leader Triennio in Graphic Design e Art Direction - Roma

Dionigi Mattia Gagliardi

Artista e ricercatore. Ha fondato nel 2011 Numero Cromatico, collettivo artistico, centro di ricerca e casa editrice ed è Direttore Responsabile di Nodes (ISSN 2281-1168), rivista internazionale di ricerca e sperimentazione sulla relazione tra arte e neuroscienze. Da anni è promotore di un approccio scientifico all’arte e al design, portando avanti una ricerca nell’abito dell’estetica sperimentale e della neuroestetica. Sono numerose le sue collaborazioni con centri di ricerca a livello internazionale e moltissime le sue pubblicazioni. È inoltre membro dell’International Association of Empirical Aesthetics e del comitato scientifico della Rivista di Psicologia dell’arte (ISSN 0393-9898). Dal 2016 insegna nelle accademie e attualmente è docente presso NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e l’Accademia di Belle Arti di Roma.