Il corso in sintesi

Il corso di Fashion Marketing Management* si propone di formare una figura professionale in grado di gestire le complessità multidisciplinari del Sistema Moda, collegando la fase di ideazione e sviluppo del prodotto alle strategie di marketing, comunicazione e distribuzione.

Il corso fornisce le competenze culturali, progettuali e di management legate alla gestione della supply chain e del marketing della moda.

Lo studente svilupperà progetti di brand vision e identity, comunicazione digitale e distribuzione partendo dalla conoscenza del sistema-prodotto e progettando processi strategici legati alle nuove richieste del mercato del marketing digitale e ai nuovi modelli di imprenditoria creativa.

Durante il corso verranno affrontati i temi legati alla filiera e al design sostenibile, nell’ottica di una visione di sistema-prodotto che possa pensare in modo innovativo all’impatto socio-culturale ed sostenibile dell’industria della moda.

 

*In corso di approvazione per l’A.A. 2024/25

Obiettivi

Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:

  • acquisire le competenze culturali e tecnico-progettuali legate al prodotto moda 
  • sviluppare progetti di brand identity e brand vision in linea con le nuove richieste del mercato, con lo sviluppo del commercio digitale e con i nuovi modelli di imprenditoria creativa
  • esplorare approcci multidisciplinari ed esplorare nuovi scenari

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate 

Area: Fashion Design

Titolo: Diploma Accademico di Primo Livello in Fashion Marketing Management

Crediti: 180 CFA

Inizio: Ottobre 2024 - Febbraio 2025

Durata: 3 anni

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano

Studio all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.

Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Chanel, Gabs, Staff International, Hugo Boss, Valentino Fashion Group, Ratti, Bembercell, Missoni, Tirelli Costumi, Guccio Gucci, Luisa Beccaria, Gianni Versace, Carrera's, E. C. (Costume National), Corneliani, Lorenzo Riva, Trussardi, Moschino, Federico Sangalli, Jil Sander Italia, Kenzo, ETRO, Gentucca Bini & Father, Gruppo Miroglio, Furla, Ermenegildo Zegna, Mantero, AEFFE, Ports1961.

AZIENDE

Il Triennio in Fashion Design collabora o ha collaborato con: A Shaded View of Fashion, Benny and Javier, Carrera's, Comon, Corneliani, Cosmopolitan, Denstore, Diane Pernet, E.C. (Costume National), ETRO, Valentino Fashion Group. Filoscozia, Fiorucci, Gianni Versace, Gruppo Miroglio, Gucci, Herbal Essences, Jil Sander Italia, Kenzo, Lane Cardate, Lorenzo Riva, Max Mara, Missoni, Moschino, Museo Palazzo, Pandora, Pitti Filati, Valentina Premiere Vision, Ratti, Triumph, Trussardi, Voyeurs of the Ninja House, Woolmark, Elle, Tosca Blu, Gabs, Lectra, Biblioteca della Moda, Museo Palazzo Morando.

Dopo il Triennio

Continua il tuo percorso accademico: 

  • Laurea Magistrale in Fashion Design
  • Laurea Magistrale in Textile Design

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali:  

Faculty

Area Leader Fashion Design

Colomba Leddi

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Area Leader Fashion Design

Colomba Leddi

Dopo varie collaborazioni con diversi stilisti tra cui Nanni Strada, nel 1992 Colomba Leddi entra nel Gruppo Frammenti e sperimenta tecniche artigianali da applicare nell’abbigliamento. Nel 1996 apre il suo atelier a Milano, dove si trovano creazioni e tessuti unici, e la griffe è presente nelle migliori boutique italiane ed estere, tra cui Biffi a Milano, Philippe Model Maison a Parigi, HP Deco in Giappone, Thimbloom in Corea e Bird Boutique in Nuova Zelanda. Partecipa a fiere e mostre collettive in Italia e all’estero, tra cui Passeggiata evanescente, con Melina Mulas, Galleria Le 5 Venice, Venezia (2010), W. Women in Italian Design al Triennale Design Museum, Milano (2016-2017), Documenta 2020 – Windows in pandemic, Tsinghua University Art Museum Beijing (2020). Lavora inoltre come costumista teatrale e cinematografica e ha insegnato in diverse università e accademie.

Subject Leader Triennio in Fashion Marketing Management

Alessandro Manzi

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Subject Leader Triennio in Fashion Marketing Management

Alessandro Manzi

Alessandro Manzi è Chief Creative Director e partner delle agenzie K-448 e Accident. Alumno del Politecnico di Milano, nella sua esperienza ha sviluppato strategie creative e prodotti per aziende internazionali come Marella, Kiton, Aspesi, Prada, Gucci, Msgm, Duvetica, Poltrona Frau, Spotti, Le Sirenuse, Mantero e Silversea. Senior Lecturer e SubjectLeader per NABA, Nuova Accademia Belle Arti, Manzi insegna anche in numerose università italiane e internazionali tra cui Politecnico di Milano, Poli.Design Master, MFI, DOMUS Academy, IED. Come ricercatore è parte del collettivo “FIP-Fashion in process” del Politecnico di Milano. È inoltre autore di articoli e Ted Talk su Teorie sulla Sostenibilità nel Fashion System e sulla copia nella moda.