Cosa significa studiare design oggi? E come spiegare la formazione in design senza cadere nei luoghi comuni del “disegnare cose o spazi”?

Il fine ultimo dello studio del design è acquisire un metodo, la capacità per affrontare la complessità del mondo e per immaginare e progettare il futuro, un futuro migliore.

Attraverso lo studio sul progetto, l'Area Design, nell'articolazione del Triennio, dei Bienni Specialistici e dei Master Accademici, fornisce agli studenti competenze e strumenti teorico-pratici per ragionare in maniera multidisciplinare su concetti articolati, adattarsi ai cambiamenti e formulare scenari. È giusto, oggi, parlare di “design sociale”: un design umanistico che rimette l'uomo al centro di tutto, in uno scambio binario con la società.  

In dialogo costante con i docenti e i professionisti del settore, gli studenti hanno l'opportunità di costruire il proprio percorso, di assecondare le inclinazioni personali e di imparare a gestire la complessità di un processo, che ha importanza pari ai risultati raggiunti.

“Se dovessi insegnare, racconterei ai miei studenti come siano commoventi le cose dell’Acropoli di Atene, di cui comprenderanno solo in seguito la superiore grandezza” (Le Corbusier). 

 

Quale percorso vorresti intraprendere?

Laurea Triennale in

Design

Alternando gli studi teorici alla pratica dei workshop, il corso di Design coltiva la sensibilità e la passione degli studenti per il mondo degli oggetti, insegnando loro a osservare le molteplici forme del contemporaneo e a captare le occasioni che queste offrono al progetto.

Laurea Magistrale in

Interior Design

Il Biennio esplora a fondo i temi e le metodologie legate all’interior design, sempre più importante nell’epoca contemporanea per l’attivazione di spazi pubblici e privati, consentendo agli studenti di progettare come abiteremo, vivremo e lavoreremo nel contesto globale.

Laurea Magistrale in

Product and Service Design

Il Biennio fornisce gli strumenti per gestire tutte le fasi dello sviluppo di un prodotto, dall’ideazione alla produzione, attraverso le strategie di progettazione e prototipazione, approfondendo la ricerca di un rapporto sostenibile con l’ambiente nella contemporanea “società dei servizi”.

Laurea Magistrale in

Social Design

Il Biennio consente di comprendere le nuove esigenze della società contemporanea, esplorando le più innovative strategie di sviluppo sociale per valorizzare le risorse umane e naturali e promuovere dinamiche di evoluzione sostenibile.

Master Accademico in

New Urban Design

Il Master offre una nuova prospettiva sul ruolo dell’urban designer per un’interpretazione e progettazione della città che si misuri con la nuova complessità della realtà urbana, integrandola con azioni pratiche e generando relazioni con partner locali e internazionali.

Master Accademico in

Italian Design

Integrando teoria, workshop e incontri con professionisti del settore, il Master si configura come itinerario intensivo di ricerca e progetto sulle peculiarità dell’Italian Design e intende fornire agli studenti competenze professionali per proporre innovazioni e nuove visioni a livello internazionale.

La nostra Faculty

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Vedi profilo

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.

Area Leader Design

Claudio Larcher

Vedi profilo

Area Leader Design

Claudio Larcher

Nasce a Milano, si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. Dopo un periodo di ricerca in Spagna, a Madrid e a Barcellona, nel 2002 fonda a Milano lo studio Modoloco Design Workshop, uno spazio di sperimentazione e ricerca, in cui culture ed esperienze diverse si materializzano in forme di architettura e design. A lungo docente alla Facoltà di Design e Arti della Libera Università di Bolzano e al Politecnico di Milano, ha insegnato in istituzioni italiane e corsi internazionali. Ha curato e partecipato a esposizioni in Italia, Giappone, Spagna, Francia, Inghilterra, Svezia. Nel 2017, 2018, 2019 è Ambasciatore del Design italiano per Svizzera, Albania e Uruguay. È autore dei libri Globetrotting designers (Compositori), Design, scuola e solidarietà (Fausto Lupetti), Design from the Alps (Scheidegger Und Spiess) e Disegnare un cucchiaio per cambiare la città (Quodlibet).

Course Leader Triennio in Design - Milano

Germana De Michelis

Vedi profilo

Course Leader Triennio in Design - Milano

Germana De Michelis

Architetto e docente, si è laureata presso la Facoltà di Architettura dell’Università di Firenze e ha svolto il Dottorato di Ricerca in Tecnologia dell’Architettura presso la Facoltà di Architettura di Ferrara e lo IUAV di Venezia, studiando le capacità espressive del suolo negli spazi pubblici. Ha lavorato con Ipostudio per molti anni e ha fondato Pluriball architettura e Garagedesign, la prima piattaforma web partecipata di design, continuando a studiare il progetto nella sua complessità con Marzia Mazzi (SpazioUmano). È membro del Comitato Scientifico di MinD - Mad In Design, associazione culturale che opera tramite progetti multidisciplinari che vedono nel design uno strumento di riabilitazione sociale. Ha sempre affiancato all’attività di progettazione quella dell’insegnamento negli ambiti Urban e Interior Design, prima presso l’Università di Architettura di Firenze, poi, dal 2009, come senior lecturer in NABA.

Course Leader Bienni Specialistici in Interior Design, in Product and Service Design e in Social Design

Valentina Dalla Costa

Vedi profilo

Course Leader Bienni Specialistici in Interior Design, in Product and Service Design e in Social Design

Valentina Dalla Costa

Ha studiato design tra Milano, Berlino e la Cina, per poi specializzarsi in storia dell’arte e dell’architettura. Giornalista, consulente, storica dell’arte e dell’architettura. Insegna in NABA dal 2008, ha collaborato negli anni con Casa Vogue, La Stampa, DDN, Living Corriere e attualmente scrive per Pambianco Design. La sua attività giornalistica è affiancata dalla valorizzazione del mondo del progetto: da oltre dieci anni organizza itinerari tematici legati al patrimonio artistico e architettonico della città di Milano, con un focus particolare su designer, artigiani e architetti. Cura i contenuti redazionali e i percorsi tematici per Como Lake Design Festival. Tra le ultime pubblicazioni, Disegnare un cucchiaio per cambiare la città, scritto con Claudio Larcher, Design Area Leader, e pubblicato da Quodlibet per la collana NABA Insights. Dal 2020 è Course Advisor Leader dei Bienni Specialistici dell’Area Design di NABA.

Alumni Stories

Business Designer/Design Manager - United Ventures

BEL BARREIROS

Design

"NABA mi ha fatto avvicinare ancora di più al lato "business" del Design, mostrandomi che dietro c'è molto di più che una semplice creazione o un momento di ispirazione. Inoltre, mi ha insegnato come si è evoluta la carriera nel design con le nuove possibilità del digitale."

Vedi profilo

Laurea Magistrale Design

BEL BARREIROS

Business Designer/Design Manager - United Ventures

"NABA mi ha fatto avvicinare ancora di più al lato "business" del Design, mostrandomi che dietro c'è molto di più che una semplice creazione o un momento di ispirazione. Inoltre, mi ha insegnato come si è evoluta la carriera nel design con le nuove possibilità del digitale."