Test di Ammissione Lauree Triennali

Attraverso il test di ammissione, NABA cerca di valutare il tuo livello di impegno e determinazione nell'approccio al programma triennale che hai scelto.
Il test di ammissione è una valutazione a distanza basata sulla presentazione di:
1. Saggio
2. Prova progettuale e/o portfolio

Ai fini della valutazione, sarà particolarmente rilevante la predisposizione al corso, ovvero il tuo livello di motivazione nella scelta di NABA, dello specifico programma triennale e del successivo sbocco professionale. L’eventuale mancanza di un background scolastico specifico in alcune materie, non condizionerà negativamente la tua ammissione, purché dimostri entusiasmo e passione.

 

VALUTAZIONE A DISTANZA

Ti sarĂ  richiesto di scrivere un breve saggio e di sviluppare un progetto correlato al programma che hai scelto, oppure di inviare un portfolio di tuoi lavori. NABA si baserĂ  su questi materiali per valutare il tuo approccio, la tua creativitĂ  e le tue capacitĂ  progettuali.

 

STEP 1 – SAGGIO

Scrivi un breve saggio (massimo 500 parole) che risponda alle seguenti domande:
•    Che lavoro vorresti fare dopo la laurea?
•    PerchĂ© hai scelto NABA per raggiungere questo obiettivo?
•    Quali sono i mezzi espressivi che preferisci usare?
•    Chi o cosa è la tua fonte di ispirazione?
•    In che modo vivere e studiare a Milano influenzerĂ  positivamente il tuo lavoro?

 

STEP 2/A – PROVA PROGETTUALE

Le tue capacitĂ  artistiche sono un importante elemento per la valutazione della tua candidatura ai programmi triennali NABA. La realizzazione di una delle prove progettuali qui indicate, insieme al saggio, permetteranno ai nostri docenti di conoscerti meglio e valutare le tue capacitĂ  e la tua motivazione. Qui di seguito sono riportate le linee guida per la realizzazione della specifica prova progettuale richiesta per ciascun corso triennale:  

 

 

I progetti da presentare devono includere:

  1. Immagini 2D di tua creazione:
    • almeno 2 disegni a mano libera (potrai scegliere le tecniche che preferisci);
    • almeno 2 lavori digitali, foto, collage, etc.
  2. Il Design è strettamente connesso con gli oggetti, la loro funzionalità e l’ambiente che li circonda. Per questo motivo dovrai sviluppare il seguente progetto:
    • Scegli un oggetto con una specifica funzione,
    • Dai a questo oggetto una seconda vita, cambiandone la funzione e la forma (potrai usare qualunque materiale e tecnica),
    • Rappresentalo:
      • fotografa l’oggetto prima e dopo la trasformazione;
      • descrivi il processo e il concetto alla base del progetto.

 

Il progetto deve dimostrare la tua predisposizione alla produzione digitale. DovrĂ  contenere i seguenti elementi:

  1. Lo storyboard di una sequenza originale di tua creazione. Può trattarsi di un film, della scena di un video game, di un lavoro di animazione, di 3D art o ancora di un progetto di motion graphic di qualunque tipo. Dovrai includere tra i 6 e i 12 frame, realizzati a mano o digitalmente, ciascuno correlato da una descrizione.

    file type icon Storyboard Template

  2. Una descrizione del contesto della sequenza: si tratta di un cortometraggio o di un film? Una serie TV o per il Web? Un’app, un video game? Che tipo di video game (avventura, puzzle, FPS, etc.)? Una pubblicità o altro?
  3. Una breve spiegazione delle tecniche che utilizzeresti (se giĂ  conosci delle tecniche specifiche).
  4. Una descrizione dell’audience di riferimento (adolescenti, adulti, etc.).
  5. Una descrizione delle produzioni digitali che ti hanno ispirato: film, musica, video games, animazioni, opere d’arte etc. (3-5 fonti di ispirazione); Nella descrizione includi:
    • i dettagli dei lavori che hai selezionato come fonti di ispirazione (titolo, autore, anno e qualunque altro elemento significativo).
    • cosa ti colpisce di ciascun lavoro e perchĂ© ti ha ispirato.
    Includi almeno un’immagine per ciascuno.

  1. Scegli 3 temi e per ciascuno di essi svolgi una ricerca di immagini correlate.
  2. Scrivi una breve descrizione di ogni tema o una lista di parole chiave legate a ciascuno dei tre temi.
  3. Sviluppa 3 mini progetti correlati ai temi scelti, uno per ciascun tema. Il risultato del progetto dovrĂ  mostrare le tue capacitĂ  attraverso una foto, o un disegno, o il bozzetto di un capo o ancora un disegno tecnico del capo stesso. Ogni mini progetto dovrĂ  includere almeno 3 immagini.

A seguire un esempio di progetto:
TEMA: Tema urbano.
RICERCA: Raccolta di immagini di luoghi e persone provenienti da una o piĂą cittĂ .
DESCRIZIONE: Lista di parole chiave collegate al tema dell’ambiente urbano.
PROGETTO: Creazione di un capo o di un accessorio – uomo/donna/bambino/animale (anche solo una di queste tipologie) – correlato al tema di ricerca.
TECNICA:
Usa la tecnica del collage assemblando diverse foto pre-esistenti. 
Disegna figurini o bozzetti del tuo capo/ accessorio.

La tua prova progettuale di GRAPHIC DESIGN dovrĂ  includere:

  • PER STUDENTI CHE HANNO GIĂ€ FREQUENTATO CORSI DI GRAFICA O ADVERTISING
    • 2 Progetti di graphic design che includano sia il lavoro di ricerca che il risultato finale: la realizzazione di un logo, un progetto di corporate identity o un progetto editoriale (rivista o poster);
    • 2 Progetti di advertising: ricerca per una campagna e proposta creativa finale;
  • PER STUDENTI CON UNA FORMAZIONE NON CORRELATA ALLA GRAFICA E ALL’ADVERTISING
    • Presenta una selezione di illustrazioni/disegni di tua creazione;
    • Presenta una selezione di foto realizzate da te;
    • Seleziona 2 loghi famosi (un esempio che consideri efficace e uno che consideri inefficace) e descrivine gli elementi positivi e negativi;
    • Seleziona 2 famose campagne adv (un esempio che consideri efficace e uno che consideri inefficace) e descrivine gli elementi positivi e negativi.

Il tuo progetto deve includere:

  • Un lavoro artistico (il formato di presentazione è libero);
  • Un disegno con enfasi sulle capacitĂ  di osservazione e/o sugli elementi di espressione personale o una fotografia con enfasi sulle abilitĂ  visive e tecniche;
  • Schizzi o pagine del tuo album di lavoro personale che illustrino progetti di design/arti visive;
  • Un progetto artistico o di design correlato ad altre discipline (ad esempio gioielleria o artigianato) – se ne hai realizzati;

 

Il tuo progetto deve includere un esempio delle tue capacitĂ  narrative. Deve essere articolato come segue:

  • Una trama (lunghezza massima: 100 parole);
  • Referenze visive e narrative (film, romanzi, video game, etc. Massimo 10 elementi. Per ciascun referenza è necessario fornire: un’immagine, una didascalia e una breve spiegazione della scelta);
  • Il mezzo attraverso cui intendi sviluppare la trama (cortometraggio, film, serie TV, serie per il web, video game, reportage fotografico, etc.). Se possibile, aggiungi anche una breve spiegazione delle tecniche che applicheresti per la realizzazione del progetto;
  • Descrizione dell’audience di riferimento (adolescenti, adulti, etc).

Il tuo progetto deve includere: 

  • Un lavoro possibilmente correlato alla progettazione di uno spazio espositivo/teatrale (il formato di presentazione è libero);
  • Un disegno con enfasi sulle capacitĂ  tecniche o una fotografia con enfasi sulle abilitĂ  visive e fotografiche;
  • Schizzi o pagine del tuo album di lavoro personale che illustrino progetti di scenografia;
  • Un progetto artistico o di design correlato ad altre discipline (ad esempio progetti di interior design, exhibition design, arti visive, istallazioni) – se ne hai realizzati;

Per ciascun lavoro inserisci una descrizione che includa: titolo, anno, tecnica utilizzata.

STEP 2/B - PORTFOLIO

(Opzione in alternativa allo sviluppo delle prove progettuali sopra descritte)

La creatività non è un esercizio astratto. Richiede l’abilità di contestualizzare ed elaborare le informazioni, per trovare nuove soluzioni con una mente aperta e capace di ascoltare e interagire con l’ambiente.
L’obiettivo di un portfolio efficace è quello di raccontare visivamente le proprie passioni, esplorazioni e abilità.
Tutti i materiali inviati devono riportare i dati personali del candidato e non verranno restituiti. 
E’ possibile inviare lavori digitali, online o cartacei.
I criteri di valutazione dei portfolii sono i seguenti: consapevolezza estetica, composizione, disegno, qualità della presentazione, percezione cromatica, percezione spaziale, capacità tecniche, originalità. Sarà valutata positivamente la presentazione di lavori che mostrino la rappresentazione completa di progetti in 2D e 3D, un’eccellente capacità artigianale, particolare attenzione alla tecnica e originalità nella progettazione.

 

LINEE GUIDA PER LA PREPARAZIONE DEL PORTFOLIO

Il portfolio è la presentazione di sé, del proprio background accademico, dei lavori sviluppati in ambito professionale e/o amatoriale. Non è necessario includere molti progetti, bensì occorre presentare una selezione dei lavori migliori. Attraverso tale selezione NABA potrà comprendere le capacità e il potenziale dell’autore.

Cosa includere:

Da 5 a 10 progetti suddivisi in cartelle separate. I lavori proposti possono comprendere disegni, illustrazioni, dipinti, progetti di grafica o design, stampe, collage, fotografie, video, sculture, accessori, progetti di moda o arredamento.

I progetti possono includere compiti scolastici o lavori individuali. Il portfolio deve essere mirato e dimostrare l’originalità della creazione, l’uso di materiali appropriati e una consapevolezza visiva.
Ogni progetto deve avere una descrizione in formato PDF che contenga i seguenti dati: titolo del progetto, anno di produzione, informazioni sulla realizzazione (progetto scolastico, individuale …)

Formati digitali:
  • Fotografie, lavori grafici, disegni, schizzi: PDF (font inclusi), JPG o PNG 300 dpi
  • Siti Web: cartella completa inclusi html, css, immagini, swf. Se online, si richiede l’indicazione della url del sito web.
  • Video: MPEG4 o AVI
  • Testi, ricerche o presentazioni: PDF
  • Non è permesso includere lavori copiati da film, programmi TV, fotografie e illustrazioni di riviste/libri o altre fonti.

 

INDICAZIONI UTILI

Se intendi fare domanda per il corso di Fashion Design, ti consigliamo di includere nel tuo portfolio:

  • Selezione e ricerca di immagini di Fashion Design, utilizzando una gamma di materiali differenti (disegni, appunti, fotografie, immagini di elementi che trovi di isirazione per la moda);
  • Disegni/schizzi correlati al fashion design (bozzetti che mostrino il tuo sviluppo personale di un tema legato alla moda);
  • Immagini finite di illustrazioni di moda (tali illustrazioni devono dimostrare le tue capacitĂ  di presentazione e uso del colore. Le tecniche possono includere: disegno a mano libera, dipinti, collage o immagini digitali);
  • Immagini di qualunque tuo lavoro creativo che ritieni significativo.

Se intendi fare domanda per il corso di Design, ti consigliamo di includere nel tuo portfolio:

  • Immagini 2D di tua creazione:

- almeno 5 disegni a mano libera (potrai scegliere le tecniche che preferisci);

- lavori digitali, foto, collage, etc.

  • Lavori 3D che includano gli elementi di sperimentazione e sviluppo:

   - progetti completi accompagnati da una breve spiegazione dell’oggetto e del concept;

   - sviluppo dell’idea;

   - ispirazione e ricerca.

 

RISULTATI

Nell valutazione complessiva, NABA terrà in considerazione gli interessi del candidato, il suo approccio a studi di livello avanzato e il suo potenziale nell’affrontare con successo il corso NABA prescelto e il ruolo professionale ad esso correlato.

L’eventuale mancanza di una specifica preparazione in alcune materie che sono parte del test di ammissione, dovuta ad un differente background scolastico, non pregiudicherà necessariamente l’ammissione finale purché le capacità complessive dello studente siano valutate positivamente.
Una volta conclusa la valutazione, riceverai l’esito entro 5 giorni lavorativi. Se il risultato del test è positivo, ti verrà inviata una lettera di ammissione.
NABA ti invierà un’ammissione condizionale qualora tu non abbia ancora fornito la certificazione linguistica, la copia del tuo diploma e la Dichiarazione di Valore (quest’ultima è richiesta solo per i corsi di Diploma Accademico di 1° Livello/ Bachelor of Arts Degree Programs)
Se ricevi un’ammissione condizionale, accertati di consegnare la documentazione mancante entro l’inizio dei corsi.

 

TASSA DI ISCRIZIONE AL TEST DI AMMISSIONE

Per presentare domanda di ammissione ai corsi triennali di Diploma Accademico di 1° Livello o corsi triennali privati di Diploma Program, è necessario versare una tassa di iscrizione al test di ammissione (application fee) pari a  â‚¬100,00.

COME REGISTRARSI PER IL TEST

Per presentare domanda per il test di ammissione nella modalitĂ  a distanza, puoi scegliere una delle due alternative che seguono:

CANDIDATURA STANDARD

  1. Scarica e compila il modulo Undergraduate Programs Application form;
  2. Salvalo, stampalo e firmalo;
  3. In alternativa puoi stampare il modulo, compilarlo completamente a mano e scansionarlo;
  4. Raccogli tutti i documenti elencati nell’application form;
  5. Versa la tassa di iscrizione al test di ammissione  (application fee di €100) con il metodo di pagamento che preferisci  (bonifico, flywire, carta di credito, etc.);
  6. a) Invia i documenti  e l’application form all’indirizzo int.info@naba.it, o
    b) Tieni una copia digitale di tutti i documenti (compresa la ricevuta del versamento) e invia gli originali a:
    NABA Nuova Accademia di Belle Arti
    c.a. International Admissions Office
    Via C. Darwin, 20 - 20143 Milano, Italy

 

CANDIDATURA ONLINE

  1. Clicca qui.
  2. Crea il tuo username.
  3. Controlla la tua casella email dove riceverai le credenziali di accesso
  4. Carica tutti i documenti richiesti
  5. Versa la tassa di iscrizione al test (application fee) di €100 online.