QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Il Progetto

"Siamo alla ricerca di progetti creativi per realizzare una livrea su una vettura Porsche ispirata allo stile artistico (musicale, culturale, arti visive) degli anni '60, che richiami, nelle sue caratteristiche originali, personalizzate e assolutamente distinguibili, elementi che caratterizzano l'ispirazione dell'automobile ed, inoltre, riproduce storie caratteristiche di Milano".
Così è partito il progetto "Porsche 718 Boxster - Storie di Milano" - una collaborazione tra i Centri Porsche Milano e NABA per la progettazione di una nuova livrea per un modello Porsche ispirato alla Porsche 356 SC 1600 cabriolet di proprietà di Janis Joplin.

Area: Communication and Graphic Design
Corso di Studi: Graphic Design
e Art Direction
Campus: NABA Milano
In collaborazione con: Centri Porsche Milano

Video

Project Leaders

Patrizia Moschella
Area Leader Communication and Graphic Design
Area Leader Communication and Graphic Design
Patrizia Moschella
<p>Sociologa dei processi culturali, &egrave; laureata all&rsquo;Universit&agrave; Statale di Milano e Phd in Filosofia della Conoscenza al Planetary Collegium, Plymouth University (UK). Ha collaborato con enti di ricerca internazionali (Universit&agrave; Statale di Milano, Eurisko, Doxa, RQ-Qualitative Research, Synergia) e partecipa a piattaforme interdisciplinari e interuniversitarie per progetti di comunicazione socio-culturale con associazioni e istituzioni (Libera, Assessorato alle politiche sociali di Milano). Tra i saggi pi&ugrave; recenti: &ldquo;Genealogia e Universit&agrave;. Profezia, Scenario, Utopia&rdquo;, in A. Bianchi, G. Leghissa (a cura di), <em>Mondi altri </em>(Mimesis, 2016). Dal 2004 collabora con NABA, dove dirige l&rsquo;Area Communication and Graphic Design e il Triennio in Graphic Design e Art Direction ed &egrave; docente di Metodologia della ricerca, Sociologia del processi culturali e Scenari Futuri (indirizzo Brand Design).</p>
Angelo Colella
NABA Communication and Graphic Design Advisor
NABA Communication and Graphic Design Advisor
Angelo Colella
<p>Graphic e Type Designer, ha progettato esposizioni d&rsquo;arte e design con Gianni Colombo, Emilio Isgr&ograve;, Lucio Del Pezzo, Gabriele Basilico, Marcello Morandini e Christoph Broadbent. Ha coordinato l&rsquo;immagine aziendale di prestigiosi brand, tra cui Fiam Italia, Gualtiero Marchesi, Soci&eacute;t&eacute; Gen&eacute;ral&eacute;, PPG Univer, Archema, Poliform, oltre ad essere stato responsabile dell&rsquo;immagine della Prague International Marathon e della Czech Federation Basketball. Ha lavorato come Creative Design Director in importanti gruppi internazionali tra cui Publicis, Republic Lab, Ebs Design, Arnold World Wide (Gruppo Havas), Milano AD (Gruppo Carpe Diem). &Egrave; associato all&rsquo;ADI PDA e Type Director Club di New York. Collabora con NABA dalla sua fondazione, prima come docente di Graphic Design e poi come Direttore del Dipartimento di Communication and Graphic Design.</p>
Laura Bottai
Project Leader
Antonio Anaclerio
Project Leader
Antonio Motti
Project Leader
105
Studenti cionvolti

Chiara Marradi, Jessica Anselmini, Silvia Anesi, Bisi Valentino, Morelli Andrea, Re Davide, Giulia Surdo, Luca Toscano, Marina Villani, Laura Cutrona, Alice Urbani, Maya Yildirim, Adriana Zingaro, Sara Scandola, Ambra Vaccari, Keti Shanini, Celine Beranger, Francesca Libera Romanelli, Giacomo Annoni, Silvio Franco, Giovanni Molinero, Giorgio Pavesi, Ilaria Valleri, Ruggero Magrì, Marco Pozzi, Alessio Tanzi, Mattia Maggi, Ilaria Magnocavallo, Gaia Pedretti, Federica Ponz de Leon, Martina Romeri, Chiara Guglielmina, Alice Davidi, Filippo Armiraglio, Emanuele Caimi, Veronica Montaner, Giulia Molinelli, Sara Nicastro, Jeannine Psaier, Giulia Ameri, Martina Dal Molin, Greta Maruzza, Giorgia Paparoni, Timo Anzalone, Ousmane Kobe, Alessandro Lazzaro, Paolo Palazzo, Vittorio Marchetti, Leonardo Canzi, Daniel Von Jonston, Roberta Arena, Sandro Austero, Danilo Bentivoglio, Christine Fanara, Elio Minarchi, Barbini Martina, Bariatti Martina, Brazzale Chiara, Calabretta Greta, Casella Laura; Mohammad Mohammadzadeh, Beatrice Scotti, Camelia Bezzola, Lucrezia Colombo, Bisi Valentino, Morelli Andrea, Re Davide, Bruno Daniel Castellano, Alice Felicita Cubeta, Francesca Lopez, Nicole Dova, Sarah Fratellani, Giulia Goi, Karen Lanza, Giorgia Mattiato, Edoardo Chiaraluce, Gabriele Cassarà, Gaia De Zolt, Lucia Guglielmo, Mohammed El Hayoui, Filippo Manelli, William Roberto Mulas; Ma Xuan, Altea Serafin, Valentina Salvadori, Maria Luisa Suriano, Giorgia Spoto, Elena Molinari, Giada Migliorini, Carlotta Martesana, Alessia Rossi, Rainaldo Salvi, Alberto Vicini, Simone Vulcano, Giorgio Zanetta, Samantha Gaspari, Sonia Xu, Stefano Summo, Yeah Wen Sun, Benedetta Servalli, Dania Cattaneo, Chiara Consolo, Aleksander Tasovac, Elizabeth Cinalli

Progetti simili

Workshop
Porsche Taycan
_Centri Porsche Milano

Porsche ha realizzato la sua prima auto dall’anima elettrificata e la sfida sottoposta a NABA ha portato alla realizzazione di video/spot per promuovere l’ingresso del brand nel mondo elettrico che facessero emergere temi cari e intrinsechi della casa automobilistica tedesca quali l’attenzione per le tematiche ambientali, l’impegno nell’innovazione e nell’eccellenza tecnologica e la passione per il mondo delle auto. 

Workshop
Timeless Machine
_Centri Porsche Milano

Una collezione di design per la nuova Porsche 911 che esprime il concetto di Timeless Machine, un'opera d'arte senza tempo, celebrando l'auto iconica che si è evoluta nel corso dei decenni mantenendo sempre la propria identità.

Workshop
20th Anniversary
_Centri Porsche Milano

Quando compi 20 anni è tempo di festeggiare! L'iconica 911 Speedster di Porsche festeggia il suo ventesimo anniversario aggiornando il suo logo. Come aggiornare il logo di un prodotto iconico? Traendo ispirazione dal patrimonio e dall'identità dell'azienda, dal design dell'auto, dalla silhouette, dalla velocità e molto altro.