Descrizione

Il Master in Contemporary Art Markets è un percorso di studi intensivo volto a fornire strumenti efficaci per interpretare le strutture e le dinamiche del mercato dell’arte, con particolare attenzione per i linguaggi contemporanei. Consente allo studente di entrare in contatto diretto con affermati professionisti del settore e di collaborare con gallerie d’arte, case d’asta, fiere, istituzioni, collezioni, uffici stampa e centri d’arte di fama nazionale e internazionale. Il percorso formativo si compone di due cicli: il primo è dedicato all’attività d’aula e a workshop tematici che consentono di calare in un contesto applicativo i contenuti appresi. Sono previste inoltre visite a gallerie, fiere, fondazioni e musei. Il secondo ciclo è dedicato a un periodo di stage, che consente agli studenti di entrare in diretto contatto con diverse realtà del mercato, accompagnato da conferenze di approfondimento e visite, oltre alla preparazione del progetto finale. Nel mese di novembre gli studenti parteciperanno a un viaggio studio ad Artissima, Internazionale d’Arte Contemporanea a Torino e a giugno a un viaggio di approfondimento a Basilea durante ArtBasel, appuntamento centrale del calendario del mercato dell’arte internazionale.

Nel corso del Master Accademico gli studenti hanno l'opportunitĂ  di:

  • Comprendere le complesse dinamiche del mercato dell'arte e dei suoi diversi attori
  • Acquisire una solida preparazione culturale, giuridica ed economica relativa al mercato dell'arte
  • Sviluppare progetti e acquisire capacitĂ  dI analisi storico-critica e di comunicazione specialistica insieme a competenze pratiche e gestionali

Master in Contemporary Art Markets

Piano di studi

Legislazione del Mercato dell'Arte, Storia dell'Arte Contemporanea, Management per l'Arte, Economia e Mercato dell'Arte, Museologia e Storia del Collezionismo, Comunicazione e Valorizzazione delle Collezioni

Faculty

Marco Scotini

MARCO SCOTINI

Ilaria Bonacossa

ILARIA BONACOSSA

Faculty e Visiting Professors

Pier Paolo Angelucci, Scarioni Angelucci, Studio Tributario Associato, Celine Condorelli, Eastside Projects Birmingham, Antonella Crippa, Ubi Banca, Roberta Dell'Acqua, Sotheby’s, Alessandra Donati, University of Milano-Bicocca, Walter Guadagnini, Commissione Artistica UniCredit, Alessandro Guerrini, Open Care, Katrin Hassler, Leuphana University (Luneburg), Jens Hoffmann, The Jewish Museum (New York), Christian Marazzi, SUPSI (Lugano), Marilena Pirrelli, ArtEconomy24 (Il Sole 24 Ore), Adriana Polveroni, Art Verona / Accademia di Belle Arti di Brera (Milano), Grazia Quaroni, Fondation Cartier pour l’art contemporain (Paris), Carolina Orsini, Mudec (Milano), Iolanda Ratti, Museo del Novecento (Milano), Cristina Resti, AXA Art Italia, Patrizia Sandretto Re Rebaudengo, Fondazione Sandretto Re Rebaudengo, Pietro Vallone, Galleria Massimo de Carlo, Marilena Vecco, Erasmus University (Rotterdam), Giorgio Verzotti, Isabella Villafranca Soissons, Open Care, Astrid Welter, Fondazione Prada.

 

 

Prospettive professionali e di studio

Il Master in Contemporary Art Markets forma figure professionali in grado di operare ad ampio raggio nel settore dell'arte moderna e contemporanea:

  • Project manager per gallerie, musei e fondazioni
  • Specialista e amministratore in case d’asta
  • Art advisor
  • Art dealer
  • Curatore di collezioni private e aziendali
  • Responsabile di fondi e archivi d’artista
  • Responsabile della comunicazione e giornalista
  • Consulente di servizi finanziari e legali per l’arte

L'Ufficio del Career Service NABA aiuta studenti e neodiplomati a identificare e candidarsi per posizioni di stage e di lavoro. L'89% dei neodiplomati NABA trova lavoro entro il primo anno dal completamento degli studi (dati garantiti da Ipsos Observer relativi ai diplomati NABA 2015). Gli studenti sono inoltre assistiti nella redazione del loro curriculum, della lettera di presentazione e nell’organizzazione del proprio portfolio professionale.

Gli studenti saranno impegnati in un periodo di esperienza curricolare di 200 ore minimo presso gallerie, case d'asta, centri d'arte, fondazioni, musei, collezioni private, case editrici, magazine d'arte.

Il Master in Contemporary Art Market collabora con: Open Care, FMCCA, UniCredit, MiArt, Fondazione Trussardi, Galleria Massimo De Carlo, Galleria Zero...,  Collezione Iannaccone Milano, BeArt, Edicola Radezky and Exibart

logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner