Descrizione

Fondato nel 2006, il Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali è tra i primi programmi accademici a coniugare una solida formazione nel campo della produzione artistica con una pratica curatoriale altamente specializzata. Il corso, diretto da Marco Scotini, è sostenuto da artisti, curatori, critici, filmmaker e intellettuali di fama mondiale e comprende un gruppo dinamico di studenti, già inseriti nel sistema dell’arte contemporanea, che esplorano la complessa relazione dell'arte con la cultura visiva, l’estetica e le dinamiche sociali. Attraverso un approccio integrato alla pedagogia, alla realizzazione di eventi, mostre e pubblicazioni, il piano di studi apre un percorso research-based, che affronta, cioè, l’arte attraverso un metodo di ricerca applicata. L’arte, innanzitutto, si costruisce dalla ricerca e dalla teoria. Grazie al posizionamento del Dipartimento di Arti Visive NABA nel sistema dell’arte contemporanea e ai legami con istituzioni internazionali e realtà professionali prestigiose, gli studenti svolgono una serie di attività interdisciplinari attraverso lezioni, workshop, seminari e mostre allo scopo di produrre nuovi modelli formativi e operativi nel campo dell'arte contemporanea.

Nel corso del Biennio Specialistico gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Sviluppare competenze avanzate nella pittura, nel disegno, nel graphic design, nel video, nella fotografia, nel sound design e in altri media, e nella comunicazione e nell'organizzazione di varie attività culturali
  • Acquisire una conoscenza delle principali metodologie teoriche e di ricerca dell'arte contemporanea e dei lessici estetici e visivi per operare con le immagini
  • Produrre ed esporre opere d'arte e progetti curatoriali a livello professionale e internazionale

Il corso è riconosciuto dal MIUR e pertanto riconosciuto in tutto il mondo.

Al termine del biennio AFAM (Alta Formazione Artistica e Musicale) gli studenti conseguiranno un Diploma Accademico di II° Livello, riconosciuto dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ed equiparato alla laurea magistrale ai fini dell’ammissione a concorsi pubblici e dell’ammissione ai corsi o scuole di dottorato di ricerca o di specializzazione in ambito artistico, musicale, storico-artistico o storico-musicale istituiti dalle università ex art. 1-103 della Legge n. 228/2012.

Biennio Specialistico in Arti Visive e Studi Curatoriali

Primo Anno

Tra gli insegnamenti:

Fenomenologia delle Arti Contemporanee, Arti Visive I, Allestimento I, Curatela I, Fotografia

Secondo anno

Tra gli insegnamenti:

Storia dell'Arte Contemporanea I, Curatela II, Allestimento II, Arti Visive II, Antropologia Visuale

Opportunità all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un semestre di studio all'estero come parte integrante del proprio triennio. 

L'International Office facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio, attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.

Grazie a questa vasta rete di relazioni internazionali, gli studenti NABA possono trascorrere periodi di studio all’estero con la finalità di arricchire il proprio curriculum formativo e prepararsi a un futuro professionale sempre più internazionale. 

Le opportunità di studio all’estero si declinano principalmente all’interno del progetto Erasmus+ promosso dalla Commissione Europea, l’International Exchange Program per le destinazioni fuori Europa, e i corsi brevi.

Erasmus & scambi internazionali

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Scopri le nostre opportunità di studio all'estero


*Per gli studenti iscritti nel mese di Febbraio 2020, resta in vigore l’offerta formativa prevista per l’anno accademico 2019/2020.

Faculty

Marco Scotini

MARCO SCOTINI

Faculty e Visiting Professors

Andris Brinkmanis, Paolo Caffoni, Angelo Castucci, Celine Condorelli, Lilia Di Bella, Chiara Figone, Manuela Gandini, Francesco Iodice, Franco La Cecla, Christian Marazzi, Kevin Maria Pedron, Gabriele Sassone, Marinella Senatore, Nicola Setari, Silvia Simoncelli, Andrea Staid, Ilaria Tariello, Francesco Valtolina, Elvira Vannini, Giorgio Verzotti, Tiziana Anna Maria Villani, Luca Vitone, Urbonas Gediminas, Luca Cerizza.

Prospettive professionali

I diplomati al in Arti Visive e Studi Curatoriali sono in grado di padroneggiare strumenti teorici, tecnici e progettuali che potranno applicare in una vasta gamma di ruoli del settore dell'arte che includono:

  • Artista
  • Curatore
  • Editor di riviste specializzate e di libri
  • Critico d'arte
  • Exhibition Designer
  • Direttore di musei e gallerie d'arte
  • Consulente per case d'asta
  • Gallerista
  • Direttore di istituzioni pubbliche

L'Ufficio del Career Service NABA aiuta studenti e neodiplomati a identificare e candidarsi per posizioni di stage e di lavoro. L'89% dei neodiplomati NABA trova lavoro entro il primo anno dal completamento degli studi (dati garantiti da Ipsos Observer relativi ai diplomati NABA 2015). Gli studenti sono inoltre assistiti nella redazione del loro curriculum, della lettera di presentazione e nell’organizzazione del proprio portfolio professionale.

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per lÂ’attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: Art for the World Europa, Fondazione La Triennale di Milano, A 12 Associati, Fondazione Museion - Museo d'Arte Moderna e Contemporanea Bolzano, Galleria Massimo de Carlo, Galleria Raffaella Cortese, Galleria Prometeogallery, Galleria Alessandro de March, Form Content Londra, BAK - basis voor actuele kunst, OÂ’Associazione, Arabeschi di Latte, Supportico Lopez - Berlino, Fondazione Lettera 27 Onlus, Oliviero Toscani Studio S.r.l., Carasi Massimo, Sotheby's Italia S.r.l., Skira Editore S.p.a., Fondazione Giuliani per l'Arte Contemporanea, Associazione Viafarini, Artshow Edizioni Sas di Ciavoliello Giulio & C., Careof Organization for Contemporary Art, Gruppo Cimbali, Associazione culturale a. titolo, Patrick Tuttofuoco, Open Care, Archive Books di Chiara Figone

logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner
logo partner