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Il Progetto

Il progetto ha visto la realizzazione di due Capsule collection, ciascuna composta da 10 capi a partire da un approccio sperimentale e progettuale orientato verso un linguaggio prêt-à-porter, ma anche emozionale e intuitivo, focalizzato sulla curatorship e sul linguaggio della performance.

Le collezioni sono state esposte nei due Pop-Up store progettati sempre dagli studenti per i due designer outlet oggetto della loro collocazione: “The Sustainable Box” per il centro di Serravalle e “People Forget You’re Alive” per il centro di Castel Romano. È un progetto volto a sensibilizzare il tema dell’upcycling.

Area: Fashion Design
Corso di Studi: Fashion Design, Textile design
Campus: NABA Milano, NABA Roma
In collaborazione con: MC ARTHUR GLEN

Video

Project Leaders

Luca Belotti
Course Leader Bienni Specialistici in Fashion Design e in Textile Design, Master in Fashion Digital Marketing e in Business Law for the Fashion System
Course Leader Bienni Specialistici in Fashion Design e in Textile Design, Master in Fashion Digital Marketing e in Business Law for the Fashion System
Luca Belotti
<p>Il suo metodo di insegnamento tiene conto di vari aspetti della moda: dal project management alla comunicazione visiva, passando attraverso l'illustrazione e lo styling. Queste capacit&agrave; sono il risultato del suo percorso formativo e professionale legato all'Illustrazione di moda e a collaborazioni con alcuni dei pi&ugrave; influenti artisti, designer, teorici e scrittori del panorama italiano quali, tra gli altri, Benedetta Barzini, Mariuccia Casadio, Eleonora Fiorani, Matteo Guarnaccia, Alessandro Guerriero, Nancy Martin, Angela Missoni, Cinzia Rugger, Shingo Sato e Alberto Zanoletti. Per anni ha gestito concorsi, progetti speciali, comunicazione web ed eventi per l'area Fashion di NABA. Tra i vari riconoscimenti esterni: pubblicazioni su Glamour IT, Vogue Talents, mostre presso Palazzo Giureconsulti (Milano) e Vicenza Oro Evolving Jewelry fair (Vicenza) e finalista Fashion Up Ronca Style Award (Verona). INSTAGRAM @casabelotti</p>
Michele Corradini
Course Leader Triennio in Fashion Design - Milano
Course Leader Triennio in Fashion Design - Milano
Michele Corradini
<p>Art Director e Graphic Designer specializzato in moda e arte. Dopo la laurea al Politecnico di Milano si &egrave; occupato di comunicazione per giovani artisti e fashion brand indipendenti, collaborando con agenzie di comunicazione visiva e gallerie d&rsquo;arte milanesi. Nel 2013 &egrave; entrato in NABA, dove inizialmente ha preso in carico i progetti speciali e gli eventi dell'Area Fashion Design. In seguito &egrave; passato all&rsquo;insegnamento dei temi a lui pi&ugrave; cari all&rsquo;interno del Triennio in Fashion Design: la comunicazione e la grafica per la moda. Da anni gestisce l&rsquo;Art Direction del Magazine Darwin20 insieme a Paolo Bazzani (Studio Bazzani). Attualmente &egrave; il Course Leader del Triennio in Fashion Design.</p>
Diego Manfreda
Course Advisor Leader Triennio in Fashion Design
Course Advisor Leader Triennio in Fashion Design
Diego Manfreda
<p>Attivo come designer e art director da oltre quindici anni, nel 2007 fonda 5PREVIEW, brand indipendente italo-svedese di street wear couture. Dal 2010 collabora al progetto Motelsalieri, con il designer Fabio Quaranta per dieci stagioni. Curioso esploratore delle avanguardie, nel suo lavoro si intrecciano influenze da molteplici ambiti espressivi che si traducono in contenuti trasversali tra design, arte e musica. Nell&rsquo;arco della sua carriera ha avuto la possibilit&agrave; di collaborare con aziende nazionali e internazionali, sia come creativo che come designer, tra cui Nike, Weekday, Cheap Monday, Komakino ltd., I-D, Macro, MAXXI Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo, Contemporary Cluster, Marie Claire, Nero Magazine, Sounds Familiar. Attualmente ricopre il ruolo di Advisor Leader del Triennio in Fashion Design presso la sede di NABA a Roma.</p>
Paolo Bazzani
Project Leader
Project Leader
Paolo Bazzani
<p>Paolo Bazzani nasce a Felonica (Mantova) nel 1965. Paolo ha frequentato l'I.S.I.A. a Urbino tra il 1984 e il 1988, dove Michele Provinciali &egrave; stato uno dei suoi professori. La sua carriera inizia presso lo Studio MID-Design Milano. Ha inoltre collaborato con diverse agenzie pubblicitarie: G&amp;R S&amp;H, Y&amp;R e Pubblicis. Ha fondato lo Studio Elica nel 1995. Il piccolo studio ha ricevuto riconoscimenti e riconoscimenti in riviste di settore e annuali come Novum Gebrauchgraphic, European Regional Design Award, ADCI annual e ADI design annual.</p> <p>Nel 2003 Paolo fonda lo Studio Paolo Bazzani che si occupa di progetti di arti grafiche e direzione artistica per l'industria della moda. Paolo, amico intimo di Antonio Marras dai primi anni novanta, collabora ancora con Antonio all'immagine grafica e alla scenografia delle sfilate per la Collezione Donna Antonio Marras, Collezione Uomo Antonio Marras e I'M Isolamarras linea. Quando Antonio Marras &egrave; diventato Direttore Creativo di KENZO nel 2003, Paolo &egrave; stato incaricato della direzione artistica degli eventi di presentazione delle collezioni donna e uomo del marchio francese tra il 2003 e il 2011. Paolo &egrave; stato anche responsabile del progetto del libro che &egrave; stato pubblicato da Rizzoli New York per i 40 anni del marchio. Da sempre interessato all'impatto emotivo del messaggio veicolato attraverso le arti grafiche e allo sviluppo tridimensionale della comunicazione, Paolo ama esplorare l'uso di materiali unici e forme insolite che rendono il messaggio particolarmente suggestivo. Progetta anche scenografie per eventi e teatro.</p>
Alessandro Manzi
Fashion designer - Creative director
Fashion designer - Creative director
Alessandro Manzi
<p>Alessandro Manzi &egrave; un fashion designer e creative director. Consulente nel design e nella ricerca per aziende di abbigliamento internazionali, con l&rsquo;agenzia digital K-448 si occupa di progetti di comunicazione digitale per aziende di moda e lifestyle quali Gucci, Prada, MSGM, Aspesi, Moet-Chandon e altri. La sua attivit&agrave; di ricerca come docente nell&rsquo;Area di Fashion Design in NABA, Nuova Accademia di Belle Arti, si focalizza sui diversi strumenti utilizzabili nella Design Research e collegati ai temi del Post-colonial e Sustainable Fashion Design.</p>
32
Studenti coinvolti

Arda Paris Akay, Federica Barone, Rebecca Bertolasi, Giulia Brizzolari, Silvia Cannarella, Giulia Ciola, Carlotta Civolani, Damla Guden, Claudia Maria Ialacci, Yufan Jiang, Yuling Jiang, Maria Llinares Torregrosa, Claudia Montuori, Julia Cristina Salvarani Diez, Yaqian Zhao,Ludovica Berardi, Diana Borea, Sara Cotino, Daniela Di Pastena, Attilio Grecola, Jiang Qian, Dylan Lemos, Marianna Losardo, Gabriele Nestonni,Margherita Data, Bianca Del Biondi, Maria Crociata, Mirko Basile, Mimma Pezzo, Roberta Cuomo, Ludovica Del Verme e Irene Loreti

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Un progetto a 360° che per la sua realizzazione ha coinvolto gli studenti NABA delle Aree Communication and Graphic Design, Design, Fashion Design e Visual Arts. Gli studenti di NABA sono stati chiamati attraverso un contest a dare una loro personale interpretazione dell’opera d’arte partecipativa realizzata durante l’evento live Instagram curato da Giuseppe Lo Schiavo, uno dei principali esponenti della Crypto art in Italia. L’artista infatti ha realizzato un NFT digitale chiedendo l’aiuto della community del social, rendendo gli utenti protagonisti dell’opera.

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La collaborazione tra NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e DANI, si è sviluppata attraverso due workshop nei quali sono stati coinvolti gli indirizzi di Fashion Design e Product Design per la realizzazione di artefatti utilizzando pelli Dani Zero Impact e ritagli di lavorazione delle pelli Dani.

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Il marchio settoriale Alpaca del Perù è uno dei protagonisti di Pitti Filati 89. In questa edizione è stato presentato anche l’outfit frutto del progetto in collaborazione tra PromPerù Italia e gli studenti del 2° e 3° anno del Triennio e del 1° anno del Biennio Specialistico dell'Area Fashion Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.