QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

In collaborazione con Hard Rock Cafe® Milan gli studenti NABA di Fashion Design hanno ideato una collezione di capi d'abbigliamento e accessori che fonde lo spirito rock della celebre catena di ristorazione e l'identità milanese, l’innovazione e la sostenibilità.

NABA projects - Hard Rock capsule collection

I giovani designer dell'Accademia hanno avuto l'opportunità di avvicinarsi e scoprire un brand iconico per progettare, realizzare e mettere in commercio una nuova collezione moda, promossa da una campagna di comunicazione in collaborazione con Hard Rock Cafe® Milan.
Ideata dagli studenti del Triennio in Fashion Design di NABA, la capsule collection per Hard Rock Cafe® include capi d'abbigliamento e accessori che reinterpretano e innovano l'identità autentica e rock del marchio con lo sguardo delle generazioni più giovani e l'estetica distintiva di Milano, la città dell'eccellenza della moda e del design.

NABA projects - Hard Rock capsule collection 2

Diventa partner di NABA!

Divisi in cinque gruppi, gli studenti del Triennio in Fashion Design si sono misurati con la storia di Hard Rock Cafe®, il brand nato a Londra nel 1971, e con il suo linguaggio specifico, e hanno esplorato e dato voce non solo alla propria esperienza e idea di stile, ma, attraverso i propri progetti creativi, hanno anche espresso dei temi chiave che legano Milano alla cultura giovanile.
A rendere unica la capsule collection di NABA è infatti una eccezionale combinazione di elementi che richiamano il mondo dell'arte e della musica per riproporre e innovare gli iconici capi del brand e parlare direttamente ai suoi fan.

NABA projects - Hard Rock capsule collection 3

Guardando alla sostenibilità e alla funzionalità del design, ma anche agli elementi identitari della cultura creativa e urban di Milano, i tagli e le vestibilità dei capi, particolari e ricercati, sono ispirati proprio alla città della moda e del design. I graffiti delle zone periferiche sono stati infatti trasposti come effetti al taglio vivo e grafiche a spruzzo, mentre lo spirito provocatorio del movimento Memphis è stato tradotto in uno skyline stilizzato e colorato, stampato su felpe, t-shirt e accessori. I chioschi notturni affollati di giovani, appena usciti dalle discoteche, hanno influenzato la creazione di accessori funzionali legati al mondo del clubbing. La scena musicale underground, e il movimento ballroom, hanno infine preso vita su foulard e bandane dai colori acidi.

Attraverso un processo creativo condiviso, tutte queste plurali ispirazioni sono state infine tradotte nella nuova collezione messa in commercio da marzo 2024 in collaborazione con Hard Rock Cafe® Milan e accompagnata da una campagna di comunicazione dedicata e da un evento di lancio nella sede della catena di ristorazione di Via Dante a Milano, che ha visto la partecipazione di designer, influencer del mondo della moda e della musica, oltre che esibizioni di musica live e cocktail a tema.
Campus: NABA Milano
In collaborazione con: HARD ROCK

Studenti

Elena Beati, Giada Paluzzi, Irene Sevega, Lucrezia La Banca, Matteo Iervolino, Matteo Loiurio, Barbara Medeiros, Merve Karali, Sofia Mamola, Gianfranco Tittarelli, Francesco Pio Morelli, Mirella Capuozzo, Melania Salpietro, Xinwen Zhang, Yuting Tian  

Teachers / Project Leaders

Andrea Cammarosano