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Il Progetto

Il marchio settoriale Alpaca del Perù è uno dei protagonisti di Pitti Filati 89. In questa edizione è stato presentato anche l’outfit frutto del progetto in collaborazione tra PromPerù Italia e gli studenti del 2° e 3° anno del Triennio e del 1° anno del Biennio Specialistico dell'Area Fashion Design di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti.

L’outfit vincitore è quello di Annamaria Pacilli, caratterizzato da linee neo moderne e un senso di nuovo equilibrio. Essenziale, ma allo stesso tempo futuristico, queste le basi del “nuovo codice”.

L'obiettivo di questa attività è promuovere il filato di Alpaca come una fibra di alta gamma, che presenta un valore anche dal punto di vista sociale: attualmente sono circa 120.000 le famiglie, localizzate principalmente nelle Ande, legate all'attività di allevamento degli alpaca. Si ricreano così, nell’immaginario del pubblico, tutti i valori che la fibra di alpaca posta con sè, eco-sostenibilità, tradizione e cultura.

I progetti sono stati realizzati grazie alla collaborazione di tre brand produttori di filati di Alpaca: Inca Tops, Itessa e Michell, che hanno fornito i filati per la produzione dell'outfit e la realizzazione del Trend Book.

 

Area: Fashion Design
Campus: NABA Milano
In collaborazione con: PromPerù Italia

Project Leaders

Denise Bonapace
Project Leader
Paola Galassi
Project Leader

Progetti simili

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Behind The Canvas_Bombay Sapphire

Un progetto a 360° che per la sua realizzazione ha coinvolto gli studenti NABA delle Aree Communication and Graphic Design, Design, Fashion Design e Visual Arts. Gli studenti di NABA sono stati chiamati attraverso un contest a dare una loro personale interpretazione dell’opera d’arte partecipativa realizzata durante l’evento live Instagram curato da Giuseppe Lo Schiavo, uno dei principali esponenti della Crypto art in Italia. L’artista infatti ha realizzato un NFT digitale chiedendo l’aiuto della community del social, rendendo gli utenti protagonisti dell’opera.

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La collaborazione tra NABA, Nuova Accademia di Belle Arti e DANI, si è sviluppata attraverso due workshop nei quali sono stati coinvolti gli indirizzi di Fashion Design e Product Design per la realizzazione di artefatti utilizzando pelli Dani Zero Impact e ritagli di lavorazione delle pelli Dani.