QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Chi è il UX/UI Designer?

L’esperienza utente è un aspetto decisivo per il successo di un prodotto o di un servizio all’interno di un mercato sempre più diversificato, ampio e accessibile. La figura dell’UX/UI Designer è centrale per imprese e organizzazioni private o pubbliche. Le sue responsabilità vanno dalla ricerca e definizione del target fino alla progettazione dell’interfaccia del prodotto o del servizio. Per ricoprire il ruolo occorrono competenze tecnologiche come pure una cultura visiva profonda.

Cosa fa un UX/UI Designer?

In un’accezione ampia, il ruolo dell’UX/UI Designer è quello di progettare e di coordinare le interazioni, i processi, tra cliente e realtà che offrono il prodotto o il servizio (aziende, istituzioni e altre forme organizzative). Fra i compiti preliminari ci sono la ricerca e la definizione del target al fine di inquadrare le sue esigenze, i desideri e i comportamenti in relazione a un prodotto o servizio. Una volta creato quest’idealtipo, si può iniziare a progettare l’esperienza vera e propria muovendo dal customer journey più agile ed efficace, da flussi, da mappe di esperienza e wireframe. Cruciale è, poi, l’aspetto visivo dell’interfaccia (UI) del prodotto o del servizio. Il professionista crea, quindi, layout, elementi grafici e stili che riflettono il brand e offrono un’estetica orientata al target. Una volta terminata la prima fase di progettazione e prototipazione si passa al testing (es. A/B test) al fine di valutare la reale efficacia dell’esperienza e apportare miglioramenti. Nel corso del tempo, l’UX/UI Designer monitora le metriche chiave per adattare l’esperienza in accordo con i dati.

Quali skills deve avere un UX/UI Designer?

Per offrire un apporto valido nella definizione dell’esperienza utente occorrono competenze strategiche tanto quanto una buona conoscenza dei principi e dei tool grafici. 

  • Capacità di utilizzo degli strumenti di progettazione, prototipazione e sviluppo web o mobile. 
  • Conoscenza approfondita del design centrato sull'utente. 
  • Abilità nell’utilizzo dei tool grafici. 
  • Conoscenza delle dinamiche di comunicazione e marketing. 
  • Pensiero critico e predisposizione a lavorare in team al fine di analizzare, progettare, testare e adattare l’esperienza utente in accordo con i risultati.

Come diventare UX/UI Designer?

Come accennato nel paragrafo precedente, un UX/UI Designer deve avere un bagaglio di competenze che va dalla capacità di definire i processi fino alla progettazione grafica. Le skill menzionate possono essere acquisite in NABA all’interno del Biennio Specialistico in User Experience Design. Qui, vengono offerte conoscenze teoriche, tecniche e metodologiche per la progettazione di sistemi di comunicazione digitale complessi. Gli insegnamenti sono tesi a stimolare la creatività, a orientare la visione strategica, a trasferire un approccio analitico e sistematico alla progettazione che rimanda alla psicologia cognitiva e alla cultura visiva contemporanea. Vengono affrontati lo studio e il design di interfacce digitali, con un focus sull’esperienza dell’utente e sull’architettura dell’informazione.