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Chi è il Trend Forecaster?

Dalla raccolta di dati alla loro interpretazione consapevole, lo sviluppo di una collezione di moda muove anche dalle indicazioni che arrivano in materia di preferenze e umori del mercato. Il Trend Forecaster gioca, dunque, un ruolo chiave per tutto il sistema fashion, analizzando, prevedendo e valutando quelle che saranno le tendenze del settore nel futuro prossimo e negli anni a venire. Questa figura indirizza le decisioni di design, produzione e marketing delle aziende, consentendo loro di avere un vantaggio in termini di competitività.

Cosa fa un Trend Forecaster?

La ricerca delle tendenze è il focus principale del contributo del Trend Forecaster. Il suo obiettivo è quello di identificare le mode che incidono su capi abbigliamento, accessori, tessuti e prodotti di lifestyle più in generale. Il monitoraggio delle preferenze dei consumatori e il riconoscimento delle influenze di altri settori devono essere supportati dai dati. Quest’analisi viene messa a disposizione dei brand che richiedono la consulenza, consentendo di individuare eventuali opportunità di crescita o di consolidamento della propria posizione. Il professionista o l’agenzia di forecasting sviluppa, inoltre, prospetti per guidare i designer traducendo le tendenze in abiti e accessori che soddisfano le aspettative dei consumatori. Oltre alle previsioni nel breve-medio termine, è spesso richiesto di individuare quei cambiamenti strutturali che impatteranno sulle scelte d’acquisto per diversi anni a venire.

Quali skills deve avere un Trend Forecaster?

La piena consapevolezza del mondo della moda e delle sue dinamiche è imprescindibile per ricoprire il ruolo di Trend Forecaster. Altrettanto importante è la conoscenza della Storia del Costume e della Moda. Su queste basi devono essere costruite una serie di skill tecniche e un approccio professionale efficace. 

  • Abilità di ricerca e attitudine a documentare le proprie valutazioni. 
  • Competenze analitiche per interpretare i dati e le tendenze con l’obiettivo di identificare modelli significativi. 
  • Capacità di leggere le tendenze del mercato e di tradurle in proposte di design. 
  • Capacità di comunicare efficacemente con il proprio team e i clienti.

Come diventare un Trend Forecaster?

Come accennato in precedenza, la conoscenza del mondo della moda, dei suoi processi e delle sfide in termini d’innovazione del design è importante per interpretare i dati di mercato e suggerire visioni creative. Queste basi possono essere acquisite attraverso un percorso formativo come il Biennio Specialistico in Fashion and Costume Design . In NABA, aiutiamo gli studenti ad analizzare le informazioni pratiche, teoriche e artistiche legate ai fenomeni della moda. Forniamo gli strumenti per conoscere e comprendere la lettura di diversi codici estetici, per esaminare le intersezioni fra arte, identità, politica, economica e storia con particolare attenzione all’evoluzione di capi, accessori e altri prodotti.

Cosa studiare per diventare Trend Forecaster?