QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana ed è presente nella top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art&Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

NABA è orgogliosa di annunciare che la sua nuova brand identity, lanciata nel settembre 2020 e che a partire dal logo ha rinnovato l’intera identità visiva dell’Accademia, inclusa la creazione di una campagna di advertising dedicata, è stata selezionata nella categoria Branding - Integrated Identity Applications, dei prestigiosi European Design Awards 2021, classificandosi tra i finalisti.  

Gli European Design Awards sono il premio che celebra ogni anno il meglio del graphic design, dell’illustrazione e del digital design europeo, e sono il risultato dello sforzo complessivo di 15 riviste di comunicazione con sede in tutta Europa.  

La creatività firmata da FIONDA, studio torinese di comunicazione visiva e direzione creativa guidato da Roberto Maria Clemente, si basa su un percorso di ricerca che vuole esaltare la dinamicità intrinseca dell’Accademia, attraverso la sperimentazione di forme, movimento ed elasticità spaziale, a partire da un senso di “apertura”, di finestra sull’esterno, che ne ha costituito uno degli elementi fondanti. Un restyling grafico di identità visiva nato con l’intenzione di rinnovare e reinterpretare le forme e la tipografia della tradizione del logo precedente, e a seguire tutti gli elementi dell’immagine coordinata, conservandone alcune caratteristiche che si fondono con la ricerca di un senso di contemporaneità indossabile, metaforicamente e non solo. Con la sua nuova identità, NABA vuole posizionarsi nel mondo culturale di riferimento come una realtà proiettata al futuro nel panorama nazionale e internazionale.

Per accompagnare questo cambiamento lo studio ha ideato inoltre una campagna di advertising il cui concept è ispirato al processo creativo distintivo dell’Accademia: un dietro le quinte, di cui sono protagonisti due ipotetici studenti alle prese con un progetto tanto ibrido e multidisciplinare quanto curioso e particolare. La campagna è valorizzata dal claim, Made in NABA, il quale svela il gioco grafico di una piccola N cerchiata che accompagna il naming al posto della consueta C di copyright, a comunicare un’identità riconosciuta e riconoscibile.