QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
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NABA è orgogliosa di annunciare che la sua nuova brand identity, lanciata nel settembre 2020 e che a partire dal logo ha rinnovato l’intera identità visiva dell’Accademia, inclusa la creazione di una campagna di advertising dedicata, è stata selezionata nella categoria Branding - Integrated Identity Applications, dei prestigiosi European Design Awards 2021, classificandosi tra i finalisti.  

Gli European Design Awards sono il premio che celebra ogni anno il meglio del graphic design, dell’illustrazione e del digital design europeo, e sono il risultato dello sforzo complessivo di 15 riviste di comunicazione con sede in tutta Europa.  

La creatività firmata da FIONDA, studio torinese di comunicazione visiva e direzione creativa guidato da Roberto Maria Clemente, si basa su un percorso di ricerca che vuole esaltare la dinamicità intrinseca dell’Accademia, attraverso la sperimentazione di forme, movimento ed elasticità spaziale, a partire da un senso di “apertura”, di finestra sull’esterno, che ne ha costituito uno degli elementi fondanti. Un restyling grafico di identità visiva nato con l’intenzione di rinnovare e reinterpretare le forme e la tipografia della tradizione del logo precedente, e a seguire tutti gli elementi dell’immagine coordinata, conservandone alcune caratteristiche che si fondono con la ricerca di un senso di contemporaneità indossabile, metaforicamente e non solo. Con la sua nuova identità, NABA vuole posizionarsi nel mondo culturale di riferimento come una realtà proiettata al futuro nel panorama nazionale e internazionale.

Per accompagnare questo cambiamento lo studio ha ideato inoltre una campagna di advertising il cui concept è ispirato al processo creativo distintivo dell’Accademia: un dietro le quinte, di cui sono protagonisti due ipotetici studenti alle prese con un progetto tanto ibrido e multidisciplinare quanto curioso e particolare. La campagna è valorizzata dal claim, Made in NABA, il quale svela il gioco grafico di una piccola N cerchiata che accompagna il naming al posto della consueta C di copyright, a comunicare un’identità riconosciuta e riconoscibile.