QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Dalla mobilità gentile fino alla riqualificazione delle periferie, i progetti degli studenti dell’Area Communication and Graphic Design affrontano alcune delle sfide del presente. Anche grazie a quest’attitudine, dunque, hanno vinto o sono stati selezionati all’interno di concorsi nazionali e internazionali dedicati ai talenti emergenti.

I concorsi di grafica e i progetti degli studenti NABA

Gli studenti del Master Accademico in Creative Advertising Alejandro Plaza Méndez e Bruno Barišić, Giorgio Gracis — del Triennio in Graphic Design e Art Direction — ed Edoardo Usai — del Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication — sono gli studenti NABA che hanno ricevuto la menzione speciale al contest “DENTSU CREATIVE Comes to Town”. I loro progetti saranno riprodotti su dei maxi-billboard ed esposti in Piazza San Babila a Milano. Fra i finalisti del concorso, altre tre studentesse del Triennio e del Biennio appena citati: Celeste Di Maio, Chiara De Angeli e Ilaria Demurtas. Ognuno di loro ha interpretato al meglio il tema della call: realizzare una campagna digital dedicata al tema della “mobilità gentile” e attenta alle categorie più “a rischio” sulle strade, come pedoni e ciclisti.

La proposta di Alice Pacor e Mario Penxho – del Triennio in Graphic Design e Art Direction – ha vinto il contest lanciato da Blue Note per rinnovare lo storico logo. In finale anche Filippo Tondini – studente dello stesso Triennio. La cerimonia di premiazione si è tenuta presso Blue Note il 4 dicembre.

Da Milano a Dubai, progetti di grafica con sensibilità etiche

Particolarmente sensibile alla sicurezza delle donne è il progetto “Crisàlys” che è stato selezionato e ha preso parte a Prototypes for Humanity — concorso annuale dei migliori progetti di innovazione e ricerca scelti fra le eccellenze accademiche di tutto il mondo. Realizzato dalle studentesse del Triennio in Graphic Design e Art Direction Marta Bartesaghi, Gaia D’Ettore, Alessia Radaelli e Jeannette Rubino, con la supervisione del docente NABA Luca Ferreccio, “Crisàlys” è uno smalto che permette di individuare le tracce di sostanze stupefacenti all’interno di un drink. Il progetto è stato presentato al Dubai International Financial Centre.

NABA era anche presente alla quinta edizione di IF! Italians Festival, tenutasi a BASE Milano. La gentilezza come strumento per un’etica della cura era il tema dell’evento. In quest’occasione sono stati presentati due progetti. Il primo, quello delle studentesse del Triennio Liliana Ray, Bazzurro e Eleonora Arcusio (già vincitore del WPP Talent Award 2022) per Bridgestone. Il secondo, “Minimarket” — degli studenti del Biennio Specialistico in Visual Design e Integrated Marketing Communication — Yuri Mondinini, Lorenzo Guzzo, Marco Trebbi, Carlo Mione (che si è aggiudicato il bronzo nella categoria “Studenti” agli ADCI Awards 2022).

Per concludere, Giovanna Pia Montrone — studentessa del Triennio dell’Area Communication and Graphic Design — ha vinto il contest VIAPADOVAMONDO nato da un’iniziativa di Tunnel Boulevard con l’intenzione di riqualificare un passaggio ferroviario di via Padova a Milano. Il landmark realizzato restituisce un’identità grafica che racconta della comunità multietnica e multiculturale che vive nel quartiere.

 

Cover: “Minimarket” degli studenti Yuri Mondinini, Lorenzo Guzzo, Marco Trebbi, Carlo Mione.