QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Sono trascorsi 40 anni dalla fondazione di NABA a Milano, avvenuta nel 1980 quando divenne realtà il desiderio di Ausonio Zappa e di un nucleo di artisti tra cui Guido Ballo, Gianni Colombo, Franco Grignani, Carlo Mo, Emilio Tadini, Tito Varisco e Luigi Veronesi, di andare oltre la rigidità della tradizione accademica del tempo per lasciare spazio all’introduzione di visioni e di linguaggi più vicini alle pratiche artistiche contemporanee e al sistema dell’arte e delle professioni creative.

Per celebrare questo 40esimo anniversario, NABA ha lanciato, grazie all’ideazione di FIONDA, studio torinese di comunicazione visiva e direzione creativa guidato da Roberto Maria Clemente, attivo nell’ambito della progettazione culturale e sociale, la campagna Twice as Twenty 20+20=40”. Così FIONDA ne illustra il concept: “Un anniversario perfetto: i 40 anni di NABA corrispondono alla somma numerica dell’anno in corso diviso in due, 20 + 20.

20 + 20 ammicca anche al periodo anagrafico degli studenti universitari, i vent’anni, ma come se fossero due volte venti, "twice as twenty", venti anni che valgono doppio se trascorsi come studenti NABA.

La campagna è pensata e programmata in due tempi, nel 2020 e nel 2021, e si carica di complicità proprio nella seconda uscita: “20+21 is still 40”. 20 + 21 ribadisce il gioco precedente, dando per scontato un dialogo già attivato qualche settimana prima: l’anno solare letto come somma di addendi, ora variati, ma con lo stesso risultato finale.”

La campagna è on air sui principali quotidiani nazionali e sulla stampa periodica dal mese di dicembre 2020, per continuare fino alla fine dell’anno accademico in corso, entro l’estate 2021.

News correlate

Travelling Gaze. Sguardo viaggiante

Dal 24 ottobre al 24 novembre la stazione di Milano Cadorna ospita “Travelling Gaze. Sg...

I video degli studenti NABA allo Student Award di Milano Design Film Festival

L’immagine e il movimento raccontano quel che ancora è sconosciuto nel design. L...

I progetti di studenti, alumni e docenti NABA nei festival di cinema

Sul grande schermo si susseguono immagini e racconti di studenti, alumni e docenti NABA. Da F...