Il Corso: in sintesi

Il Triennio in Cinema e Animazione nasce allo scopo di formare artisti e professionisti nell’ambito della progettazione e realizzazione audiovisiva, con particolare riferimento al settore cinematografico, sia per le produzioni in live action che in animazione, e a tutte le applicazioni tradizionali, contemporanee e future, esplorandone le ibridazioni. La dinamicità del settore e l’implementazione delle nuove tecnologie prevedono anche in tempi ridotti l’identificazione di nuove figure professionali e il Triennio pone le basi per potersi adattare a questo tipo di cambiamento.

Obiettivi Formativi:

Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di acquisire competenze di:

  • Realizzazione di progetti audiovisivi per cinema e web
  • Creazione di contenuti in animazione tradizionale e sperimentale
  • Progettazione di progetti interattivi e transmediali

PIANO DI STUDI

Il programma di studi offre agli studenti la possibilità di acquisire le conoscenze e competenze necessarie nelle diverse materie teorico pratiche, intraprendendo un percorso diversificato a seconda dell'ambito di interesse, seguendo un approccio didattico progettuale ed esperienziale.

Superato il primo anno, gli studenti avranno la possibilità di scegliere tra indirizzo di Filmmaking o Animazione, a cui farà seguito l’attivazione di insegnamenti specifici di approfondimento professionale. Il percorso didattico vedrà il suo compito durante il terzo anno con la realizzazione autoriale di un progetto finale.

 

PRIMO ANNO

Introduce gli studenti ai principali strumenti della progettazione negli ambiti dell'audiovisivo, riguardanti sia il cinema che l'animazione. Durante i due semestri gli studenti acquisiscono le competenze necessarie a realizzare le prime produzioni audiovisive, fondamentali in un secondo periodo per lo sviluppo di progetti cinematografici, documentari, serie tv, contenuti video per il web e la comunicazione. Accompagnati da docenti di grande esperienza didattica e professionale, si affrontano gli insegnamenti teorici, progettuali e laboratoriali di storia del cinema e del video, narratologia e sceneggiatura, linguaggio audiovisivo, tecniche di ripresa e di montaggio, sociologia dei media, sound design, linguaggi dell’arte contemporanea e animazione base. 

SECONDO ANNO

Avvia gli studenti a un percorso di approfondimento della disciplina attraverso la scelta di uno tra gli indirizzi previsti (Filmmaking o Animazione) e la conseguente attivazione dei differenti insegnamenti professionalizzanti su regia, direzione della fotografia, sceneggiatura, visual effects, animazione 2D e 3D, interactive storytelling. Guidati dai docenti in un dinamico percorso teorico laboratoriale, gli studenti imparano a sviluppare progetti completi nei diversi ambiti di applicazione, dalla fase ideativa agli inevitabili vincoli economici, fisici, temporali, alle richieste di una committenza pubblica o privata. 

TERZO ANNO

Ridefinisce le competenze e conoscenze acquisite dagli studenti e li prepara alla gestione autonoma e professionale dell’intero processo creativo dei progetti scelti nel proprio campo professionale, siano essi cinematografici, di finzione e di documentario, oppure di animazione, sempre tenendo conto dell'attuale contesto professionale e delle problematiche legate alla produzione e alla distribuzione.

Alla fine del Triennio, gli studenti sviluppano una metodologia propria e un linguaggio personale attraverso gli insegnamenti avanzati di regia, produzione, progettazione multimediale, diritto d’autore e le attività didattiche previste per la realizzazione della prova finale, nelle sue componenti teoriche e progettuali. 

 

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate

Area: Media Design and New Technologies

Titolo: Diploma Accademico di Primo Livello

Crediti: 180 CFA

Inizio: Ottobre 2024 - Febbraio 2025

Durata: 3 anni

Lingue: Italiano e Inglese

Campus: Milano e Roma

Gli indirizzi: il tuo percorso accademico

Indirizzo: Filmmaking

Si concentra sulla realizzazione di progetti audiovisivi per il cinema, il web, i music videos e la serialità ma anche specifici per la comunicazione social media, fornendo agli studenti gli strumenti progettuali per affrontare le fasi di ideazione, pre-produzione e post-produzione.

Scopri di più

Laurea Triennale in CInema e Animazione

Indirizzo: Filmmaking

L’indirizzo ha l’obiettivo di sviluppare le competenze teoriche e pratiche degli studenti nell’ambito della progettazione e della produzione audiovisiva. Partendo dalla fase autoriale - idea creativa, soggetto, sviluppo della sceneggiatura - gli studenti affrontano poi tutti gli aspetti tecnici di un audiovisivo professionale, dalla pre-produzione alla regia, dalla direzione della fotografia al montaggio, fino alla post-produzione e al sound design. L’indirizzo approfondisce la ricerca sulle principali tematiche, gli stili, le tecnologie e le tipologie progettuali più idonee alla formazione di giovani autori, registi e professionisti dell’audiovisivo contemporaneo.

Indirizzo: Animazione

Lo studente apprende gli strumenti per la produzione di un progetto di animazione, dalla scrittura e art direction, all’apprendimento di tecniche di stop-motion, animazione 2D e in ambito 3D.

Scopri di più

Laurea Triennale in Cinema e Animazione

Indirizzo: Animazione

L’evocazione, la creazione di storie, personaggi e mondi, la sperimentazione nell’ambito del linguaggio sono il centro focale del Triennio. Partendo dall’apprendimento delle diverse tecniche di animazione digitale, gli studenti dell’indirizzo hanno la possibilità di potenziare le proprie capacità di racconto e un proprio sguardo personale. L’indirizzo offre gli strumenti necessari alla realizzazione di un progetto di tesi, usando tecniche di animazione 2D, stop-motion e competenze di base nell’animazione in 3D, consentendo agli studenti di acquisire una solida consapevolezza delle pratiche dell’animazione, applicabile in ambito sia artistico che professionale.

La nostra Faculty

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Vedi profilo

Progettazione e Arti Applicate Department Head

Luca Poncellini

Luca Poncellini è un architetto e designer con un Phd in Storia dell’Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all’ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 è Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attività del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 è Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.

Area Leader Media Design and New Technologies

Vincenzo Cuccia

Vedi profilo

Area Leader Media Design and New Technologies

Vincenzo Cuccia

Si laurea in Scienze dei Beni Culturali all'Università Statale di Milano e si diploma in Montaggio presso la Scuola Civica di Cinema e Nuovi Media di Milano. Nelle sue precedenti esperienze professionali ha lavorato come montatore in pubblicità e per la televisione collaborando con la RAI (Centro di Produzione di Milano) per programmi d’intrattenimento, cultura e informazione. Nel 2009 è stato docente e Direttore del Dipartimento Film al SAE Institute a Milano e, successivamente, Coordinatore e Manager accademico, supervisionando i corsi undergraduate e postgraduate nell’ambito dei Creative Media, nei campus di Milano, Amsterdam, Atene, Barcellona, Bruxelles, Madrid, Parigi e Stoccolma. Nel 2017 diventa Course Leader del Triennio in Media Design e Arti Multimediali in NABA, dal 2021 è Media Design and New Technologies Area Leader.

Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Milano

Alessandro Bertante

Vedi profilo

Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Milano

Alessandro Bertante

Alessandro Bertante è nato ad Alessandria nel 1969, vive da sempre a Milano. È autore dei saggi Re Nudo (2005, NDA) e Contro il ’68 (2007, Agenzia X). Fra i suoi romanzi ricordiamo Al Diavul (2008, Marsilio), vincitore del Premio Chianti, Nina dei lupi (2011 Marsilio, 2019 nottetempo), finalista Premio Strega e vincitore del Premio Rieti, Estate crudele (2013 Rizzoli), vincitore del Premio Margherita Hack e Gli ultimi ragazzi del secolo (Giunti 2016), vincitore del Premio Selezione Campiello.

Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Roma

Fabio Capalbo

Vedi profilo

Course Leader Triennio in Cinema e Animazione - Roma

Fabio Capalbo

È un filmmaker italiano. Negli ultimi 15 anni ha diretto numerosi videoclip musicali per artisti di fama come Francesco Gabbani, Baustelle, Verdena, Planet Funk, Vinicio Capossela. Si è inoltre affermato come montatore di decine di film documentari internazionali, tra cui “Megunica” sul famoso street-artist BLU, “Zanetti Story” sul capitano dell’Inter Javier Zanetti, e il pluri-premiato “Bad Weather”.

Studio all'estero

NABA offre ai propri studenti l'opportunità di trascorrere un periodo di studio all'estero come parte integrante dell'esperienza accademica.
Il Coordinamento Accademico, incaricato della gestione dei programmi di mobilità, facilita gli studenti NABA nel cogliere le opportunità internazionali di studio attraverso i programmi di scambio e promuovendo esperienze formative presso numerose e prestigiose università internazionali.

NABA conta oltre 70 accordi di collaborazione con accademie e università attraverso il Programma Erasmus+ in Europa e altri programmi di cooperazione internazionale con le università extra-europee.

Stage in aziende e istituzioni

NABA ha sviluppato negli anni uno stretto rapporto con diverse aziende leader nel settore con le quali collabora attivamente per l'attivazione di stage per i propri studenti. Tra queste: The Walt Disney Company Italia, Zodiak Active, Fabrica Art & Media, Green Tomato, Next Media Lab, Cicciotun, Festival Internazionale del Film Locarno, Studio Azzurro, Mediaset, Cinerent, Running Tv International, Magnolia, 3Zero2TV, Spyder J. Film, You_are, Italian International Film, Cattleya.

Aziende

Aziende e Film Festival con le quali il Triennio collabora o ha collaborato: Next Media Lab, Cicciotun, Festival Internazionale del Film Locarno, Studio Azzurro, Mediaset, H3G, Rai 2, Trussardi, Officina Italia, MIR Cinematografica, Fondazione Cinema per Roma, Alice nella città, Milanomusica, Centri Porsche di Milano, Action Aid, About a film, Artissima, Alessi, Arexpo, Festival dei Popoli, Lumen Films, Indiana Production, Mercurio Cinematografica, Groenlandia.

 

Dopo il Triennio

Continua il tuo percorso accademico: Laurea Magistrale in Creative Media Production 

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali: