PIANO DI STUDI
<p>Il programma offre agli studenti la possibilità di acquisire le conoscenze e competenze di base per la materia e di intraprendere un percorso specializzante nell'ambito di interesse con un approccio didattico progettuale ed esperienziale.</p>
<p>Dopo il primo anno, gli studenti scelgono indirizzi specifici con insegnamenti caratterizzanti e a scelta nel secondo e terzo anno e un semestre finale specializzante.<br /><br /></p>
<p><strong>PRIMO ANNO</strong></p>
<p>Introduce gli studenti ai principali strumenti per affrontare la progettazione di elementi di comunicazione negli ambiti della grafica, dell'advertising e del visual design.</p>
<p>Gli studenti acquisiscono le competenze necessarie per il graphic design, per lo sviluppo del pensiero creativo applicato all’advertising, per la progettazione nell'ambito delle arti applicate, insieme alla conoscenza delle tecnologie digitali professionali utilizzate nella progettazione creativa e nella comunicazione, attraverso gli insegnamenti teorici, progettuali e laboratoriali di metodologia della progettazione, cultura del progetto, storia dell'arte moderna, graphic design, art direction, computer graphic.<br /> </p>
<p><strong>SECONDO ANNO</strong></p>
<p>Avvia gli studenti a un percorso di approfondimento nell’elaborazione di progetti completi di comunicazione finalizzati a precisi ambiti di applicazione attraverso la scelta di uno tra gli indirizzi previsti (Brand Design, Creative Direction, Visual Design) e studi specializzanti di design per l’editoria, linguaggi e tecniche dell’audiovisivo, tecnologie e applicazioni digitali, teoria e metodo dei mass media, progettazione multimediale, art direction, metodologie e tecniche della comunicazione, editoria d’arte, linguaggi multimediali, illustrazione.</p>
<p>Guidati dai docenti attraverso le esperienze pratiche, gli studenti imparano a progettare campagne integrate e intramediali, in un orientamento professionalizzante afferente alla comunicazione di marca, alla direzione creativa nel contesto pubblicitario, al visual design per esplorare tecniche espressive per la comunicazione visiva.<br /> </p>
<p><strong>TERZO ANNO</strong></p>
<p>Approfondisce le competenze e conoscenze acquisite dagli studenti e li prepara alla gestione autonoma e professionale dell’intero processo creativo in relazione ai temi principali del branding, allo sviluppo di un pensiero originale e di applicazioni sperimentali e alle tecniche di produzione che sostanziano la creatività.</p>
<p>Alla fine del Triennio, gli studenti sviluppano una metodologia propria e un linguaggio personale attraverso gli insegnamenti avanzati di metodologia progettuale della comunicazione visiva, progettazione multimediale, sociologia dei processi culturali, fondamenti di marketing culturale,</p>
<p>linguaggi multimediali, fenomenologia dell’immagine, estetica dei new media, storia del cinema</p>
<p>e del video, e le attività didattiche previste per la realizzazione della prova finale, nelle sue componenti teoriche e progettuali. </p>