QS World University Rankings® by Subject: NABA è la migliore Accademia di Belle Arti italiana e nella Top 100 delle migliori università del mondo per il settore Art & Design
I Corsi
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE LIVELLO VUOI OTTENERE?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO
CHE AREA TI INTERESSA?
SCOPRI IL TUO FUTURO

Un viaggio sensoriale attraverso la storia in cui gusto e vista interagiranno grazie alla realtà virtuale: “ANTROPOCENA - Mangiare è un po’ digitale” è il progetto istituzionale con cui NABA prende parte al Fuorisalone 2022. Il 7 giugno dalle ore 19:00, Desco Milano ospiterà l’opening con una Tasting Experience, in via Bassano Porrone 8. L’installazione potrà essere visitata presso la stessa location tutti i giorni fino al 12 giugno, dalle 10:00 alle 20:00. Oltre a quest’intervento, l’Accademia partecipa ad altri progetti a fianco ai suoi partner.

ANTROPOCENA: la firma di NABA sulla Milano Design Week

“ANTROPOCENA — Mangiare è un po' digitale” è un progetto di Claudio Larcher (Design Area Leader) e Luca Poncellini (Progettazione e Arti Applicate Department Head), con la direzione creativa di Italo Rota (NABA Scientific Advisor). Durante la Design Week 2022, Desco Milano ospiterà un’installazione che permette al visitatore di immergersi in un viaggio virtuale tra preistoria e futuro.

Protagonista dell’allestimento è un tavolo di Riva1920 — manufatto in legno di oltre 200 anni che diventa starter temporale della storia. Su di esso saranno innestati i dispositivi di accesso agli scenari virtuali. Questi sono stati sviluppati dagli studenti dell’Area Design di NABA in collaborazione con quelli del Triennio in Creative Technologies, guidati Samuele Cigardi (Interaction designer e Docente NABA) e coordinati da Manal Abu Monassar (NABA Design Area Academic Assistant). “Di cosa si nutrirà il nostro avatar nell’universo smaterializzato?”: l’esperienza ruota attorno a questa riflessione sul mondo reale vs virtuale. L’utente potrà immergersi nelle riflessioni progettuali sviluppate dagli studenti tramite il proprio cellulare.

Il 7 giugno, in occasione dell’apertura, il pubblico potrà partecipare alla Tasting Experience del resident chef di Desco Milano Roberto Godi e di Emilio Antinori e Vincenzo Franchino di Design for Craft. Questa sarà l’occasione per vivere un viaggio sensoriale che attraversa diverse epoche storiche con oggetti stampati in 3D, come per esempio le brocche realizzate con buccia di arancia, lime e zenzero. L’installazione resta aperta per tutto il periodo della manifestazione e il pubblico potrà sempre assaggiare\testare la “pillola del futuro” - concentrato di purea di frutta e bevande fermentate, dispositivo “ready-to-eat" che evoca un avvenire in cui si potrà far fronte a tutti i bisogni nutrizionali con una sola capsula.

NABA al Fuorisalone 2022: tutti i progetti dell’Accademia

Durante la Milano Design Week, i progetti realizzati dagli studenti NABA in collaborazione con designer e professionisti del settore saranno esposti in numerose location della città.

Le location degli eventi e mostre a cui partecipa NABA possono essere consultate anche tramite la mappa online a questo link.

Grazie alla collaborazione con Frette, gli studenti del Triennio in Design hanno disegnato una collezione di oggetti decorativi realizzati con tessuti riciclati. Una selezione di rendering è stata prototipata ed esposta nella mostra “TIMELESS RENEWAL”, presso lo showroom Frette, in via Alessandro Manzoni 11, dal 6 al 12 giugno, dalle 10:00 alle 20:00.

“8MILIARDI - Global Claustrophobia” è un’installazione presentata da Park Associati che include i progetti “SLUM” di Aldo Mucciarone, studente del Triennio in Design e “Uno sull’altro” di Giacomo Quinland, alumnus dello stesso Triennio, esposte in via Benvenuto Garofalo 31, dal 6 al 12 giugno 2022, dalle 10:00 alle 19:30; martedì 7 giugno dalle 10:00 alle 22:00.

Guidati da Stefano Citi (Docente NABA e co-founder di TourDeFork), gli studenti del Triennio in Design hanno realizzato in collaborazione con Miele “Longevity Lab” - corner espositivo dedicato al credo della longevità. L’esposizione di progetti in bio plastica avrà luogo presso il Miele Experience Center, in Corso Garibaldi 99, il 6 e il 12 giugno, dalle 10:00 alle 19:00; l’8 e il 10 giugno, dalle 19:00 alle 23:00.

La tutela e la valorizzazione del mare sono al centro dei progetti realizzati dagli studenti del Triennio in Design per Worldrise. “Creatività per il mare: NABA x Worldrise Onlus” è una presentazione di prototipi realizzati in accordo con esigenze differenti legate alla tutela e alla valorizzazione del mare. Sarà presentata all’interno di Festivalmar - manifestazione di Worldrise Onlus che porta il mare in città. L’esposizione si terrà nell’Ex Fornace, Alzaia Naviglio Pavese, 16, dall’8 al 10 giugno, dalle 15:00 alle 23:00.

“DUAL LIFE” è il progetto in collaborazione con Leifheit proposto agli studenti del Triennio in Design e supervisionato da Claudio Larcher e Matteo Ragni (Docente NABA). L’evento si terrà il 9 giugno, dalle 15:00 alle 18:30, presso il campus di NABA. In mostra i progetti realizzati durante il workshop con cui l’azienda ha chiesto agli studenti di dare una seconda vita al Clean Twist Disc Mop Ergo.

Non solo esposizioni. Gli eventi a cui prenderà parte l’Accademia includono “SELETTI Pride” — parata dedicata al design. La manifestazione dell’8 giugno inizierà alle 18:00 e partirà da Piazza Castello (angolo via Minghetti) per giungere in Piazza Affari. Qui i partecipanti si riuniranno per un party a cielo aperto dalle 19:00 alle 24:00.

“Germogli. NABA per Natuzzi in occasione di Polifonic” è un intervento di installazione sviluppato dagli studenti dell’Area Design sotto la supervisione di Claudio Larcher e muove dal progetto che Marcantonio ha realizzato per Natuzzi. L’allestimento si basa sulla nuova collezione del brand e può essere visitato presso il Parco Esposizioni Novegro, dal 10 al 12 giugno.

“Tunnel Boulevard” è un progetto di rigenerazione urbana realizzato dagli studenti del Biennio Specialistico in Social Design. Protagonista dell’evento del 12 giugno — in via Padova angolo Via Pontano — è un’azione performativa e di poster art che coinvolgerà la cittadinanza dalle 15:00 alle 18:00.

Infine, fra i progetti che coinvolgono l’Accademia c’è anche “HAORI CAPSULE COLLECTION”, sviluppato dagli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction di Milano e Roma, promosso da Toshiba e Rubelli. Gli allievi di NABA hanno presentato delle capsule collection per “vestire” e personalizzare il climatizzatore Haori. La cover più rappresentativa sarà premiata il 7 giugno alle 14.30 nello showroom di Andrea Castrignano, in Via Adige 11, per entrare a far parte della proposta del brand ed esservi esposta dal 7 al 12 giugno, dalle 16:00 alle 21:00.

Tanti progetti per rappresentare la varietà di temi e ricerche portata avanti dall’Area Design.

ANTROPOCENA: informazioni sull’evento

Desco Milano, via Bassano Porrone, 8, Milano
Opening: 7 giugno, dalle ore 19:00.
Visite aperte al pubblico: dal 7 al 12 giugno, dalle 10:00 alle 20:00.
Per scoprire tutti gli eventi di NABA al Fuorisalone 2022, è possibile scorrere la mappa al link.