Italo Rota

Graphic Design and Communication Advisor

icon-milano.pngicon-roma.png

Angelo Colella, dopo aver maturato una notevole esperienza come art director in importanti agenzie di pubblicità, negli anni ’80 inizia la sua carriera di graphic e type designer. Ha lavorato con Albe Steiner e curato innumerevoli mostre e allestimenti ispirati ai temi della comunicazione sociale tra cui “Infortuni sul lavoro” e “Lo statuto dei Lavoratori” in collaborazione con l’Associazione Magistratura Democratica di Milano e l’immagine coordinata del “Centro di Ippoterapia per bambini” dell’Ospedale Niguarda di Milano.

Inoltre, ha progettato esposizioni d’arte e design con Gianni Colombo, Emilio Isgrò e Lucio Del Pezzo, Gabriele Basilico, Marcello Morandini e Christoph Broadbent.

Ha coordinato l’immagine aziendale di prestigiosi brand, tra cui Fiam Italia, Gualtiero Marchesi, Société Genéralé, PPG Univer, Archema, Poliform, oltre ad essere stato responsabile dell’immagine della Prague International Marathon e della Czech Federation Basketball.

Ha lavorato come Creative Design Director nell’area corporate in importanti gruppi internazionali tra cui Publicis, Republic Lab, Ebs Design di Praga, Arnold World Wide del gruppo Havas, Milano AD del gruppo Carpe Diem.

Si è occupato di editoria come responsabile di magazine tra cui “Grafica e Disegno” e “Progetto Repubblica Ceca”. E’ associato all’ADI PDA e Type Director Club di New York.

Collabora in NABA dalla sua fondazione, prima come docente di Graphic design e in seguito per oltre dieci anni come Direttore del dipartimento Comunicazione e Graphic Design. Attualmente è Graphic Design and Communication Advisor.