La trasformazione ecologica e le sue implicazioni sono al centro del dibattito a livello globale. L'Area Communication and Graphic Design di NABA affronta il tema indagando il legame fra comunicazione e sostenibilità. Il 9 giugno, dalle 17:30 alle 18:30, Paolo Taticchi prenderà la parola durante il talk "Il Comunicatore: nuove competenze per partecipare/collaborare alla transizione sostenibile" che potrà essere seguito accedendo a questo link. L’intervento verrà trasmesso, infatti, sulla piattaforma NABAevents che propone incontri e webinar con docenti, studenti e alumni dell’Accademia.
Dalle conferenze al Master: NABA e la sostenibilità ambientale
In apertura dell’incontro "Il Comunicatore: nuove competenze per partecipare/collaborare alla transizione sostenibile", Patrizia Moschella (Communication and Graphic Design Area Leader) presenterà le tematiche che saranno sviluppate nell’ambito del nuovo Master Accademico in Comunicazione dell’Innovazione Sostenibile – programma che arricchisce l’offerta formativa dei campus di Milano e Roma* a partire dall’A.A. 2022/23. Questo corso intensivo approfondisce teorie, metodi e approcci progettuali alla comunicazione contemporanea sviluppando competenze cross-disciplinari di analisi, codifica culturale e dei linguaggi afferenti all’innovazione sostenibile di enti, aziende pubbliche e private.
Sarà poi la volta di Paolo Taticchi, vice preside e professore ordinario di strategia aziendale e sostenibilità presso University College London. Il suo intervento prevede l'esposizione di una serie di case study relativi ai professionisti che operano in questo processo di cambiamento globale. L’obiettivo è quello di stimolare una riflessione sulla figura del comunicatore nell’orizzonte del cambiamento sostenibile.
Il talk è parte della serie “Ritornare alla comunità. Sostenibilità: se ne parla fin troppo, si comunica poco” - ciclo di conferenze curato dalla stessa Patrizia Moschella. Nel corso degli appuntamenti in programma, attivisti, scienziati, filosofi, ingegneri e comunicatori si sono confrontati e si confronteranno sull’importanza del comunicatore come soggetto chiamato a decodificare i linguaggi e tradurli in cultura di comunità in un momento di cambiamento eco-sistemico.
*Sede di erogazione in attesa di approvazione da parte del MUR per l’A.A. 2022/23
Il talk di Paolo Taticchi: informazioni sull’evento
Giovedì 9 giugno, dalle 17:30 alle 18:30
Accesso al webinar sulla piattaforma disponibile a questo link NABAevents.