Rette e contributi accademici

Per l’iscrizione al primo anno di corso degli studenti europei, la retta viene determinata sulla base del reddito familiare equivalente, valutato in funzione della natura e dell’ammontare del reddito del nucleo familiare convenzionale cui appartiene lo studente, della sua ampiezza e della relativa situazione patrimoniale.

I contributi, in questo caso, variano a seconda della fascia di reddito di appartenenza e vanno da un minimo di circa € 6.000 a un massimo di circa € 16.000. Gli importi riportati sono comprensivi sia della retta sia delle tasse e del contributo alla didattica.

Al fine della determinazione della fascia di reddito di appartenenza ti invitiamo a consultare la guida di seguito allegata:

file type icon Guida di assegnazione fasce di contribuzione

APPROFONDIMENTO IN MATERIA DI METODO DI VALUTAZIONE  DEL REDDITO LORDO (punto 4C della guida all’assegnazione delle fasce di contribuzione)
Si precisa che, con l’entrata in vigore  della legge di bilancio 2017, art. 1, comma 18 ed al fine di garantire equità di valutazione reddituale di tutti i contribuenti, nonché famiglie degli studenti, coloro che hanno redditi provenienti da  imprese a contabilità semplificata dovranno considerare come reddito complessivo la somma del rigo RN1  e RG38  del modello Unico PF.

file type icon Riepilogo situazione economica e patrimoniale

È importante, in tutti i casi, verificare le agevolazioni a disposizione e le eventuali borse di studio per gli studenti più meritevoli e motivati. (link)

N.B. Le rette di frequenza e tutte le tasse accademiche sono esenti da I.V.A. - d.p.r. del 26/10/1972 nr. 633

COME EFFETTUARE I VERSAMENTI

  • Bonifico Bancario

    La Tassa di iscrizione, la Tassa regionale, la prima rata della retta e del contributo alla didattica possono essere pagate con bonifico bancario da effettuarsi a favore di:

    Nuova Accademia s.r.l.
    Gruppo Banco BPM - Agenzia 10 Ml
    IBAN IT28L0503401610000000020020

    È necessario inserire nella causale del bonifico il nome e cognome dello studente.

    A partire dalla seconda rata il versamento della retta e del contributo alla didattica avverrà utilizzando l'apposito modulo precompilato (MAV) che verrà spedito all'indirizzo fornito dallo studente.

  • Online con Flywire

    È possibile effettuare tutti i pagamenti tramite Flywire.

    NABA ha stretto una partnership con Flywire per facilitare i processi di pagamento internazionali. Flywire ti permette di effettuare un pagamento in tutta sicurezza da qualsiasi paese e banca nella tua valuta locale.

    Pagando con Flywire puoi:

    Seguire il tuo pagamento dall'inizio alla fine
    Risparmiare le commissioni bancarie e di cambio
    Essere aiutato nella transazione dal loro servizio clienti attivo 24 ore su 24

    Avvia la procedura di pagamento: https://www.flywire.com/school/naba