Borse di studio e agevolazioni economiche

NABA attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti candidati al primo anno dei corsi triennali.

Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al reddito e patrimonio familiare e al profilo curriculare dello studente.

NABA mette a disposizione di studenti meritevoli numerose Borse di Studio a parziale copertura della retta di frequenza, assegnate sulla base dei requisiti di merito, previa compilazione dell'apposito bando di concorso.

Per scaricare il modulo CLICCA QUI: 

 

Di seguito sono pubblicate le graduatorie degli assegnatari delle Borse di Studio del bando

GRADUATORIA Milano 

GRADUATORIA Roma

 

DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (DSU) -  Legge regionale Lombardia n. 33 del 13/12/2004

NABA attraverso l’Ufficio DSU coordina gli interventi diretti all’attuazione del diritto allo studio in favore degli studenti e assicura la pubblicazione del Bando di concorso annuale per l’assegnazione delle borse di studio.

Per informazioni relative al bando di concorso:

Ufficio DSU NABA dsu@naba.it - Edificio A, secondo piano

Orari di ricevimento previo appuntamento

·         mercoledì h. 12.00 - 13.00

·         giovedì ore 15.00 - 17.00

L’Ufficio DSU NABA sarà chiuso dal 10 al 25 agosto 2019

BORSE DI STUDIO DSU a.a 2019/2020

Gli studenti NABA possono concorrere all’assegnazione di borse annuali per il Diritto allo Studio Universitario previste della Legge Regionale Lombardia n. 33 del 13 dicembre 2004.

La borsa di studio DSU è un contributo economico che viene assegnato con concorso sulla base di requisiti di merito e di reddito per un numero di borse stabilito annualmente da NABA.

Il requisito economico richiesto per la partecipazione al bando viene individuato sulla base dell' Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni del diritto allo studio universitario (I.S.E.E. Università).

L'importo della borsa può essere incrementato da: integrazione portatori di handicap, integrazione mobilità internazionale (dal secondo anno di corso).

L’ammontare della borsa di studio è differenziato sia in base alla fascia corrispondente all’I.S.E.E. del nucleo familiare sia alla diversa provenienza geografica dello studente.

L’erogazione avviene in due rate distribuite nel corso dell’anno accademico.

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DSU - Anno Accademico 19/20

Si informano gli studenti che in data 29/07/2019 è stato pubblicato il Bando di Concorso per benefici economici a favore degli studenti NABA.

Per ogni informazione in merito, è necessario fare riferimento al Bando di Concorso DSU NABA, unico strumento ufficiale di riferimento.

DOCUMENTI UTILI

 

TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata improrogabilmente entro il 30  Settembre 2019, compilando l'apposito modulo online disponibile al seguente link:

 

http://my.naba.it:8081/Moduli/DSU/AA1920/DSU_IT.aspx

 

 

(Servizio attivo dalle ore 14:00 del 30 luglio 2019)

 

Terminato il caricamento dei dati on-line , la domanda online dovrà essere inviata per via telematica. Il sistema invierà una mail di conferma di avvenuta compilazione.

 

Vi ricordiamo che la domanda dovrà essere stampata contestualmente all’invio della stessa; se ciò non fosse possibile vi suggeriamo di salvare la domanda in formato “pdf” e stamparla in un secondo momento.


DOCUMENTI RICHIESTI A TUTTI I CANDIDATI:

 

La stampa cartacea della domanda online dovrà essere firmata ed inviata all'Ufficio DSU  completa dei seguenti documenti:

 

  • Stampa della domanda online debitamente firmata;
  • Copia della carta di identità/passaporto dello studente in corso di validità (e del genitore/soggetto esercente la potestà genitoriale, in caso di studente minorenne al momento della presentazione della domanda);
  • Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario rilasciata nel 2019 in base alla normativa vigente;
  • Relativa D.S.U. (Dichiarazione sostitutiva unica) versione estesa firmata dal dichiarante in ogni sua parte (Il Dichiarante è la persona che sottoscrive la D.S.U. e che si assume le responsabilità penali e civili della correttezza e completezza dei dati in essa contenuti, ai sensi dell’art. 76 del DPR del 28 dicembre 2000, n. 445, per falsità in atti e dichiarazioni mendaci, e che dichiara di aver compilato i relativi moduli e che quanto in essi espresso è vero ed è accertabile ai sensi dell’articolo 43 del citato DPR n. 445 del 2000, ovvero documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti).

 

 

DOCUMENTI RICHIESTI PER CASI SPECIFICI:

 

  • Solo per gli studenti con invalidità pari o superiore al 66%: copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica in Italia comprovante la percentuale di invalidità.
  • Solo per studenti che si iscrivono ad un anno di corso successivo al primo, di un Corso di Laurea magistrale e abbiano ottenuto il diploma di laurea triennale presso un altro Ateneo in Italia e chiedono di utilizzare i bonus: autocertificazione come da modulo da richiedere all’Ufficio DSU;
  • Solo per gli studenti che intendono richiedere lo status di fuori sede:
  • Il contratto di affitto entro il 22 novembre 2019.

 

Integrazione mobilità internazionale

 

Gli studenti che partecipano a un programma di mobilità internazionale nell’anno accademico 2019/20 devono presentare domanda per l’Integrazione della Borsa di Studio contestualmente alla domanda di Borsa di Studio.

 

La domanda on-line non sostituisce in alcun modo la presentazione della domanda cartacea -

La mancata presentazione di un documento nel termine prescritto o la presentazione di un documento irregolare comportano l’esclusione dello studente dal presente concorso.

 

 

La documentazione indicata dovrà essere inviata tramite raccomandata R.R.  all’Ufficio DSU NABA  - Via Darwin, 20 – 20143 Milano, entro il 4 ottobre 2019 (farà fede la data del timbro postale) oppure consegnata, tassativamente in busta chiusa presso il medesimo ufficio (farà fede la data apposta sulla ricevuta di consegna) pena l’esclusione dal concorso.

 

 

NOTA BENE:

L’ISEE deve contenere, a pena di inammissibilità della domanda, la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di (codice fiscale studente)”

Per ogni informazione in merito a normativa, modalità e tempistiche di rilascio dell'Attestazione ISEE, è possibile consultare il sito INPS al link: https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/Home.aspx

Una volta superata la prova d’ammissione potrai immatricolarti consegnando la domanda di immatricolazione e la documentazione completa secondo le modalità indicate nel modulo “Guida all’Assegnazione delle Fasce di Contribuzione”.
Inoltre, per beneficiare delle agevolazioni sulla tassa di iscrizione e assicurarti il posto in aula, dovrai immatricolarti rispettando le seguenti scadenze:

  • 19 aprile 2019: per coloro che hanno superato l’esame di ammissione nella sessione di marzo e NABAvision 2018 - riduzione della tassa di iscrizione pari al 50%.
  • 10 giugno 2019: per coloro che hanno superato l’esame di ammissione nella sessione di maggio - riduzione della tassa di iscrizione pari al 50%.
  • 29 agosto 2019: per coloro che hanno superato l’esame di ammissione nella sessione di luglio - riduzione della tassa di iscrizione pari al 25%.

N.B. Gli assegnatari delle borse di studio interne NABA che si immatricolano regolarmente ed effettuano il pagamento della tassa di iscrizione e della tassa regionale entro giugno e luglio non potranno usufruire degli sconti sopracitati sulla tassa di iscrizione. Tutte le altre agevolazioni non citate non sono cumulabili tra di loro.

Gli studenti che hanno sostenuto e superato il progetto Nabavision 2018 possono immatricolarsi consegnando la domanda di immatricolazione e la documentazione completa secondo le modalità indicate nel modulo “Guida all’Assegnazione delle Fasce di Contribuzione”.

Inoltre, per beneficiare delle agevolazioni sulla tassa di iscrizione e assicurarsi il posto in aula, dovranno immatricolarsi rispettando la seguente scadenza:
19 aprile 2019: per ottenere una riduzione della tassa di iscrizione pari al 50%.

N.B. Gli assegnatari delle borse di studio NABAVISION che si immatricolano regolarmente ed effettuano il pagamento della tassa di iscrizione e della tassa regionale entro il 19 aprile non potranno usufruire dello sconto sopracitato.

Ogni studente, con fratello o sorella o coniuge contemporaneamente iscritti alla NABA, può chiedere una riduzione del 10% sul contributo alla didattica e retta di frequenza secondo la propria fascia di appartenenza.

Gli studenti che certificano la condizione di handicap e invalidità riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento della retta di frequenza.

Rimane invariata la necessità di versare la tassa di iscrizione, tassa regionale e contributo alla didattica.

Ai sensi dell'art. 13 della legge n. 341/1990 e dell'art. 13 L. 390/1991, NABA emana ogni anno un regolamento che consente agli studenti iscritti di svolgere incarichi di collaborazione a tempo parziale in attività connesse ai servizi resi dall'Accademia.

Gli studenti iscritti al primo anno nell'anno accademico 2018/2019 potranno presentare domanda di adesione al bando di tutoraggio entro settembre 2019 per il secondo anno di corso.

La tipologia di contratto standard prevede fino ad un massimo di 150 ore di collaborazione nell'arco di un anno accademico.