Borse di studio e agevolazioni economiche

NABA attua una politica di sostegno economico rivolta agli studenti candidati al primo anno dei corsi triennali.

Il sistema di agevolazioni economiche prevede i seguenti interventi commisurati al reddito e patrimonio familiare e al profilo curriculare dello studente.

NABA mette a disposizione di studenti meritevoli numerose Borse di Studio a parziale copertura della retta di frequenza, assegnate sulla base dei requisiti di merito, previa compilazione dell'apposito bando di concorso.

Per scaricare il modulo CLICCA QUI: 

 

DIRITTO ALLO STUDIO UNIVERSITARIO (DSU) -  Legge regionale Lombardia n. 33 del 13/12/2004

NABA attraverso l’Ufficio DSU coordina gli interventi diretti all’attuazione del diritto allo studio in favore degli studenti e assicura la pubblicazione del Bando di concorso annuale per l’assegnazione delle borse di studio.

Per informazioni relative al bando di concorso:

Ufficio DSU NABA dsu@naba.it - Edificio A, secondo piano

Orari di ricevimento previo appuntamento

¡         mercoledĂŹ h. 12.00 - 13.00

¡         giovedĂŹ ore 15.00 - 17.00

L’Ufficio DSU NABA sarà chiuso dal 10 al 25 agosto 2019

BORSE DI STUDIO DSU a.a 2019/2020

Gli studenti NABA possono concorrere all’assegnazione di borse annuali per il Diritto allo Studio Universitario previste della Legge Regionale Lombardia n. 33 del 13 dicembre 2004.

La borsa di studio DSU è un contributo economico che viene assegnato con concorso sulla base di requisiti di merito e di reddito per un numero di borse stabilito annualmente da NABA.

Il requisito economico richiesto per la partecipazione al bando viene individuato sulla base dell' Indicatore della Situazione Economica Equivalente per le prestazioni del diritto allo studio universitario (I.S.E.E. UniversitĂ ).

L'importo della borsa può essere incrementato da: integrazione portatori di handicap, integrazione mobilità internazionale (dal secondo anno di corso).

L’ammontare della borsa di studio è differenziato sia in base alla fascia corrispondente all’I.S.E.E. del nucleo familiare sia alla diversa provenienza geografica dello studente.

L’erogazione avviene in due rate distribuite nel corso dell’anno accademico.

BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI BORSE DI STUDIO DSU - Anno Accademico 19/20

Si informano gli studenti che in data 29/07/2019 è stato pubblicato il Bando di Concorso per benefici economici a favore degli studenti NABA.

Per ogni informazione in merito, è necessario fare riferimento al Bando di Concorso DSU NABA, unico strumento ufficiale di riferimento.

DOCUMENTI UTILI

 

TERMINI E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

La domanda di ammissione al concorso deve essere presentata improrogabilmente entro il 30  Settembre 2019, compilando l'apposito modulo online disponibile al seguente link:

(Servizio attivo dalle ore 14:00 del 30 luglio 2019)

Terminato il caricamento dei dati on-line , la domanda online dovrĂ  essere inviata per via telematica. Il sistema invierĂ  una mail di conferma di avvenuta compilazione.

Vi ricordiamo che la domanda dovrà essere stampata contestualmente all’invio della stessa; se ciò non fosse possibile vi suggeriamo di salvare la domanda in formato “pdf” e stamparla in un secondo momento.


DOCUMENTI RICHIESTI A TUTTI I CANDIDATI:

 

La stampa cartacea della domanda online dovrĂ  essere firmata ed inviata all'Ufficio DSU  completa dei seguenti documenti:

 

  • Stampa della domanda online debitamente firmata;
  • Copia della carta di identitĂ /passaporto dello studente in corso di validitĂ  (e del genitore/soggetto esercente la potestĂ  genitoriale, in caso di studente minorenne al momento della presentazione della domanda);
  • Attestazione ISEE per le prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario rilasciata nel 2019 in base alla normativa vigente;
  • Relativa D.S.U. (Dichiarazione sostitutiva unica) versione estesa firmata dal dichiarante in ogni sua parte (Il Dichiarante è la persona che sottoscrive la D.S.U. e che si assume le responsabilitĂ  penali e civili della correttezza e completezza dei dati in essa contenuti, ai sensi dell’art. 76 del DPR del 28 dicembre 2000, n. 445, per falsitĂ  in atti e dichiarazioni mendaci, e che dichiara di aver compilato i relativi moduli e che quanto in essi espresso è vero ed è accertabile ai sensi dell’articolo 43 del citato DPR n. 445 del 2000, ovvero documentabile su richiesta delle amministrazioni competenti).

 

 

DOCUMENTI RICHIESTI PER CASI SPECIFICI:

 

  • Solo per gli studenti con invaliditĂ  pari o superiore al 66%: copia della certificazione rilasciata dalla Commissione medica in Italia comprovante la percentuale di invaliditĂ .
  • Solo per studenti che si iscrivono ad un anno di corso successivo al primo, di un Corso di Laurea magistrale e abbiano ottenuto il diploma di laurea triennale presso un altro Ateneo in Italia e chiedono di utilizzare i bonus: autocertificazione come da modulo da richiedere all’Ufficio DSU;
  • Solo per gli studenti che intendono richiedere lo status di fuori sede:
  • Il contratto di affitto entro il 22 novembre 2019.

 

Integrazione mobilitĂ  internazionale

 

Gli studenti che partecipano a un programma di mobilità internazionale nell’anno accademico 2019/20 devono presentare domanda per l’Integrazione della Borsa di Studio contestualmente alla domanda di Borsa di Studio.

 

La domanda on-line non sostituisce in alcun modo la presentazione della domanda cartacea -

La mancata presentazione di un documento nel termine prescritto o la presentazione di un documento irregolare comportano l’esclusione dello studente dal presente concorso.

 

 

La documentazione indicata dovrĂ  essere inviata tramite raccomandata R.R.  all’Ufficio DSU NABA  - Via Darwin, 20 – 20143 Milano, entro il 4 ottobre 2019 (farĂ  fede la data del timbro postale) oppure consegnata, tassativamente in busta chiusa presso il medesimo ufficio (farĂ  fede la data apposta sulla ricevuta di consegna) pena l’esclusione dal concorso.

 

 

NOTA BENE:

L’ISEE deve contenere, a pena di inammissibilità della domanda, la dicitura “si applica alle prestazioni agevolate per il diritto allo studio universitario in favore di (codice fiscale studente)”

Per ogni informazione in merito a normativa, modalità e tempistiche di rilascio dell'Attestazione ISEE, è possibile consultare il sito INPS al link: https://servizi2.inps.it/servizi/Iseeriforma/Home.aspx

Una volta superata la prova d’ammissione potrai immatricolarti consegnando la domanda di immatricolazione e la documentazione completa secondo le modalità indicate nel modulo “Guida all’Assegnazione delle Fasce di Contribuzione”. Inoltre, per beneficiare di un’agevolazione di 500 Euro sulla tassa di iscrizione ci si dovrà immatricolare rispettando le seguenti scadenze:

15 gennaio 2020: per coloro che risultano ammessi dopo aver frequentato il NABAvision 2019

4 marzo 2020: per coloro che superano l’esame d’ammissione nella Prima sessione

21 maggio 2020: per coloro che superano l’esame d’ammissione nella Seconda sessione

22 luglio 2020: per coloro che superano l’esame d’ammissione nella Terza sessione

N.B. Questa agevolazione non è cumulabile con l’assegnazione delle borse di studio.

Ogni studente, con fratello o sorella o coniuge contemporaneamente iscritti alla NABA, può chiedere una riduzione del 10% sul contributo alla didattica e retta di frequenza secondo la propria fascia di appartenenza.

Gli studenti che certificano la condizione di handicap e/o invaliditĂ  riconosciuta pari o superiore al 66% sono esonerati dal pagamento del costo totale del corso.

Ai sensi dell'art. 13 della legge n. 341/1990 e dell'art. 13 L. 390/1991, NABA emana ogni anno un regolamento che consente agli studenti iscritti di svolgere incarichi di collaborazione a tempo parziale in attivitĂ  connesse ai servizi resi dall'Accademia.

Gli studenti iscritti al primo anno nell'anno accademico 2019/2020 potranno presentare domanda di adesione al bando di tutoraggio entro settembre 2020 per il secondo anno di corso.

La tipologia di contratto standard prevede fino ad un massimo di 150 ore di collaborazione nell'arco di un anno accademico.

Finanziamento agevolato

NABA ha attivato una convenzione con una primaria società per il credito al consumo. Tale convenzione consente di finanziare, senza interessi e con un minimo di spese di istruttoria, l’importo richiesto dallo studente, quale copertura parziale delle somme dovute per l’anno accademico 2020/21.

La Tassa di Iscrizione e la Tassa Regionale non possono essere incluse nella pratica di finanziamento. Il piano di ammortamento prevede 10 rate costanti mensili.

Il finanziamento può essere richiesto per un minimo di € 1.500 fino a un massimo di € 10.000. Per usufruire del finanziamento è necessario prendere un appuntamento con l’ufficio amministrativo dell’Accademia scrivendo a amm.studenti@naba.it (in grassetto). La pratica di finanziamento potrà essere presa in esame solo se sarà stata completata l’immatricolazione.

Prestito “Per Merito” - Intesa SanPaolo

NABA aderisce al finanziamento per gli studi universitari denominato “Per Merito” offerto da Intesa Sanpaolo. I requisiti di accesso e mantenimento sono:

1) iscrizione a un corso di studi;

2) raggiungimento dell’80% degli esami o di almeno 20 CFA previsti dal piano di studi. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.intesasanpaolo.com nella sezione giovani