Servizi agli studenti

Oltre ad offrire servizi specifici legati alla didattica e alla carriera accademica NABA supporta gli studenti anche nella gestione della loro vita extra didattica con facilitazioni che includono:

  • Supporto burocratico per studenti internazionali
  • Assistenza sanitarie
  • Attività culturali, ricreative e sportive
  • Convenzioni con servizi culturali e commerciali
  • Student Counseling
  • Supporto DSA e disabilità fisica
  • Raccolta feedback studenti
  • Buddy Project
  • Alloggio
  • Carriera Alias

 

    Supporto burocratico per studenti internazionali

    NABA aiuta gli studenti nello svolgimento delle pratiche burocratiche legate al soggiorno in Italia quali, ad esempio, la richiesta del codice fiscale e del permesso di soggiorno o l’apertura di un conto corrente, fornendo inoltre informazioni riguardanti l’attivazione di un numero di telefono cellulare italiano, informazioni sull’abbonamento ai trasporti e altre necessità.

    assistenza sanitaria

    NABA supporta gli studenti per quanto riguarda l’assistenza sanitaria, sia nell’iscrizione al Servizio Sanitario Nazionale o con informazioni sullo spostamento del medico di base sia fornendo assistenza per la prenotazione di visite mediche generiche e specialistiche.

    ATTIVITÀ CULTURALI, RICREATIVE E SPORTIVE

    NABA organizza o supporta, anche attraverso la Consulta degli studenti, attività volte a favorire l’integrazione e la socializzazione degli studenti, quali ad esempio: progetti di accoglienza e interazione tra studenti italiani e internazionali (vedi “Progetto Buddy”), Squadre sportive e partecipazione ai tornei universitari ufficiali, corsi per il tempo libero.

    Convenzioni

    Gli studenti NABA possono beneficiare delle numerose convenzioni stipulate dall'Accademia. Le convenzioni includono sconti presso negozi di materiale artistico, centri sportivi, copisterie, centri medici e centri benessere, teatri e negozi di viario tipo, oltre a bar e ristoranti situati in prossimità del Campus. L’elenco completo delle convenzioni, aggiornato anche nel corso dell’anno, è sempre disponibile nella intranet studenti MyNaba.

    Ulteriori servizi esclusivi e opportunità culturali sono offerte agli studenti NABA grazie al progetto per l'accoglienza dei talenti internazionali presso le università milanesi, un programma supportato dalla Camera di Commercio di Milano insieme a numerose istituzioni educative cittadine.

    Tra i numerosi servizi offerti, la Milan Identity Card, che permette di accedere sconti dedicati sull'ingresso presso alcuni dei più importanti centri culturali della città quali, ad esempio, La Triennale di Milano, il Piccolo Teatro, il Museo della Scienza e della Tecnica, etc.

    Per tutte le informazioni aggiornate, visita il sito.

    Inoltre, grazie alla soluzione "per Merito"* della banca Intesa Sanpaolo, gli studenti che vogliono frequentare i corsi dell’Accademia possono usufruire di un nuovo strumento di sostegno economico.

    * “per Merito” è un prodotto di credito dedicato agli studenti che frequentano Atenei in Italia e all’estero, o Enti Formatori post diploma. Per le condizioni contrattuali consultare i Fogli Informativi disponibili in filiale e sul sito internet della banca www.intesasanpaolo.com nella sezione giovani.

    Student counseling

    Per tutti gli studenti è disponibile un Servizio di Counseling in campus a titolo gratuito.
    Il Servizio nasce con l’intento di offrire agli studenti uno spazio confidenziale di ascolto, gestito da un Counselor professionista, in cui affrontare le difficoltà che possono emergere nei diversi ambiti di vita, come quelle insorte nel percorso di studi, nelle relazioni interpersonali e nel proprio percorso di maturazione inerenti, ad esempio, la lontananza da casa, l’appartenenza a una cultura diversa da quella locale, l’ansia da esame, la difficoltà nella relazione con i compagni, le difficoltà nella propria vita relazionale e affettiva, l’avvicinarsi del completamento degli studi, ecc.

    Supporto DSA e disabilità fisica

    La finalità del servizio per gli studenti affetti da DSA e disabilità fisica è favorire lo svolgersi dell’esperienza formativa, in particolare con l’utilizzo di misure dispensative per gli esami e/o rimozione di ostacoli al processo di apprendimento.
    NABA non offre un servizio specifico di tutoraggio né strumenti didattici ad hoc, bensì si impegna all’ascolto, all’informazione, all’attenzione e all’eventuale rimozione degli ostacoli al processo di apprendimento e di fruizione degli spazi, delle attrezzature e dei servizi.

    Raccolta Feedback studenti

    Per monitorare il grado di soddisfazione degli studenti e raccogliere suggerimenti utili al miglioramento dell’offerta formativa e dei servizi, NABA si avvale di strumenti, quali: questionari di valutazione, incontri dedicati con gruppi di studenti (Student Council e Student Forum), incontri spontanei presso i diversi uffici a contatto con il pubblico e di un modulo specifico, a disposizione presso la Biblioteca, per la segnalazione di problematiche riscontrate e/o suggerimenti per il miglioramento dei servizi.

    Buddy Project

    Il Buddy Project è un servizio che NABA dedica agli studenti internazionali del primo anno e agli studenti in scambio di tutti gli anni accademici presenti in Accademia.
    Il progetto punta a creare una rete di relazione per lo studente in arrivo, facilitandone l’integrazione. Il progetto è anche l’occasione per conoscere l’esperienza di altri studenti e stringere rapporti con studenti italiani e provenienti da tutto il mondo.
    Inoltre, l’adesione al progetto permette di partecipare ad attività aggregative specifiche finalizzate al potenziamento delle abilità relazionali dello studente.
    Il Buddy è uno studente volontario, selezionato tramite un apposito Bando tra gli studenti del secondo e terzo anno del Triennio e del secondo anno del Biennio.
    Il suo ruolo è supportare gli studenti internazionali riguardo vari aspetti della loro vita in Campus ed a Milano.

    Alloggio

    Il servizio Housing supporta gli studenti nella ricerca di un alloggio a Milano e Roma* presso appartamenti di privati e/o gestiti da provider selezionati.

     

    Carriera Alias

    NABA vuole garantire a tutti gli studenti e alle studentesse transgender di poter vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo, in cui i rapporti interpersonali siano improntati alla correttezza, al reciproco rispetto delle libertà e dell’inviolabilità della persona.
    Proprio per questo, a partire dall’anno accademico 2019/20, gli studenti e le studentesse che hanno intrapreso un percorso di transizione di genere certificabile potranno richiedere l’attivazione di una CARRIERA ALIAS, mediante la quale sarà possibile utilizzare un “alias”, cioè un nome diverso da quello anagrafico e corrispondente alla nuova identità in fase di acquisizione, per tutte le attività e i servizi interni al Campus e relativi alla propria vita accademica.
    La carriera alias consiste in tutto e per tutto in una modifica della carriera reale e rappresenta l’anticipazione dei provvedimenti che si renderanno necessari al termine del provvedimento di transizione di genere quando sarà emessa la sentenza.
    La nuova identità verrà utilizzata nei registri di lezione e per gli esami.
    L’attivazione prevede la sottoscrizione da parte dello studente di un Accordo confidenziale con NABA.