I NABA Cinema Awards 2023 hanno riportato i cortometraggi degli studenti NABA sul grande schermo, trasformando un anno di lavoro in un evento pubblico tra Milano e Roma. Il 22 marzo, le sale dell'Anteo Palazzo del Cinema e del Cinema Intrastevere hanno ospitato la seconda edizione del premio, dedicato ai migliori progetti audiovisivi e cinematografici realizzati dagli studenti delle Aree Media Design and New Technologies e Set Design.
Una giornata pensata come momento di arrivo e di confronto: proiezioni, premi e pubblico hanno segnato la chiusura di un percorso condiviso, dando forma a un'esperienza collettiva in cui i progetti sono stati visti e riconosciuti in un contesto cinematografico reale. Un'occasione unica per i nostri studenti di confrontarsi con le dinamiche e i professionisti di punta del settore audiovisivo.
La seconda edizione dei NABA Cinema Awards si è svolta mercoledì 22 marzo 2023 in parallelo tra Milano e Roma, rafforzando il dialogo tra i due campus. A Milano l'evento si è tenuto all'Anteo Palazzo del Cinema (Sala Excelsior), mentre a Roma al Cinema Intrastevere (Sala 2), con le due sale collegate in streaming e vissute come un unico spazio condiviso.
Prima delle premiazioni, un'occasione per scoprire in anteprima i progetti degli studenti: nei pomeriggi del 21 e 22 marzo, l'Anteo ha ospitato le proiezioni di tutti i corti finalisti; il 22 marzo nel pomeriggio, al Cinema Intrastevere, sono stati presentati i lavori realizzati dagli studenti del campus romano e i corti fuori concorso. Le due serate di premiazione si sono concluse entrambe con la proiezione dei progetti vincitori, consentendo al pubblico di apprezzare e rivivere l'intero percorso creativo degli studenti NABA sul grande schermo.
I progetti vincitori della seconda edizione dei NABA Cinema Awards sono stati selezionati da una giuria esterna composta da professionisti del settore cinematografico e audiovisivo, coinvolti nell'assegnazione dei premi nelle categorie Best Short Film, Best Short Film – Rome, Best Extra-Short Animation, Best Direction e Jury Special Prize. La giuria esterna era composta da Alfio Bastiancich (Vicepresidente di Cartoon Italia – Associazione Nazionale Produttori di Animazione), Amina Grenci (story editor di Indiana Production), Federica Fracassi (attrice), Chiara Leonardi (alumna NABA, sviluppo progetti – Matteo Garrone presso Archimede Srl) e Francesco Zippel (regista e produttore).
Accanto alla giuria esterna, una giuria interna NABA ha assegnato i premi Best VFX e Best Set Design – introdotti proprio nell'edizione 2023 – insieme ai riconoscimenti Best Screenplay, Best Cinematography, Best Sound e Best Editing. La giuria interna era composta dai Course Leader Alessandro Bertante (Triennio in Cinema e Animazione – Milano) e Andrea Maggiolo (Triennio in Creative Technologies), dal Course Advisor Leader Fabio Capalbo (Triennio in Cinema e Animazione – Roma) e dai docenti NABA Enrico Brocchetta, Igor Muroni, Andrea Pestarino, Maresa Lippolis e Denise Carnini.
A rafforzare il legame tra formazione e industria, l'edizione 2023 ha visto il coinvolgimento di Prem1ere Film, che ha assegnato al vincitore del Best Short Film il servizio di distribuzione festivaliera. Inoltre, La Feltrinelli – Maremosso, Wacom e Moovie hanno dedicato premi speciali ai vincitori di alcune categorie in gara.
Di seguito i progetti premiati, gli studenti che li hanno realizzati e le rispettive categorie:
I NABA Cinema Awards del 2023 sono stati raccontati sul canale Twitch dell'Accademia all'interno del format CaFFeLuNGo, condotto dal docente Igor Muroni, che ha approfondito la seconda edizione del premio in quattro puntate dense di insight. Gli appuntamenti hanno ospitato gli studenti selezionati in un vero e proprio "Road to NABA Cinema Awards", permettendo di esplorare l'universo audiovisivo dell'Accademia, con un fil rouge che si è concluso il giorno dell'evento.
Come commentato da Vincenzo Cuccia (Media Design and New Technologies e Set Design Area Leader): "I NABA Cinema Awards vogliono essere una celebrazione, un piccolo film festival per la comunità degli studenti delle Aree Media Design and New Technologies e Set Design, che premia la formazione, l'impegno, la voglia di raccontare ed esprimersi, in modi e contenuti che non per forza sono quelli richiesti dal mercato audiovisivo".
L'identità visiva dell'evento è stata creata a partire dall'illustrazione realizzata dalle studentesse Alice Chiofalo e Alice Guerrini con la supervisione del docente NABA Jacopo Martinoni.
Faculty and Students
Vincenzo Cuccia, Igor Muroni, Alessandro Bertante, Andrea Maggiolo, Fabio Capalbo, Enrico Brocchetta, Andrea Pestarino, Maresa Lippolis, Denise Carnini, Jacopo Martinoni
Riccardo Stabilini, Costanza Lusini, Angela Li, Alessia Lionetti, Chiara Mallus, Sarah Marinoni de Athayde, Linna Shi, Gaia Longobardi, Leonardo Bosatra, Stefano Camera, Riccardo Vormstein, Manuele Granelli, Ettore Rinaldi, Francesca Venzano, Alex Ciuffardi, Mattia Raffellini, Isabel Zanato, Francesco Zara, Alice Chiofalo, Alice Guerrini