Sono quattro i progetti dell’Area Communication and Graphic Design che si aggiudicano il podio alla XXII edizione dello Spot School Award, Mediterranean Creativity Festival - The Youngest Award. Il loro lavoro degli studenti è valso a NABA il Silver School Trophy per la qualità complessiva delle campagne iscritte. Il concorso internazionale per gli studenti di grafica, pubblicità e comunicazione è stato curato da Caritas Italiana, AIDO e altri partner. 

I premi al contest di pubblicità e comunicazione 

Tra i progetti premiati, “Tu puoi scegliere” e “Certe decisioni ti cambiano la vita” arrivano terzi ex-aequo nella la Sezione Stampa. Entrambi sono nati all’interno del Biennio Specialistico in Visual Design and Integrated Marketing Communication sotto la guida di Fabio Pelagalli (Course Leader dei Bienni Specialistici dell’Area Communication and Graphic Design) e del docente NABA Luca Pedrani. La prima campagna è stata realizzata da Alex Bereveanu, Christian Bonolo, Edoardo De Maglie, Nicolò Malerbi interpretando il brief di Caritas Italiana. Questa vuole sensibilizzare sul fenomeno migratorio invitando l'osservatore a compiere una prima scelta visiva fra due immagini e a farne un'altra per chi scelte non ne può fare. Dal brief di AIDO prende forma, invece, “Certe decisioni ti cambiano la vita” di Rachele Bonini, Laura Pizzo, Chiara Salomone e Ni Zhexi. Il progetto racconta la storia di persone che hanno donato o che hanno ricevuto una donazione. 

Sul terzo gradino del podio per la Sezione Digital ci sono Weerasekara Arachchige, Hiruka Kawinda, Beatrice Orlandi, Maria Papa, Beatrice Tamburro del Triennio in Graphic Design e Art Direction del campus di Roma. Anche il loro progetto risponde al brief di Caritas Italiana ed è stato realizzato con la supervisione di Assunta Squitieri (Course Advisor Leader del Triennio in Graphic Design e Art Direction della sede di Roma). La proposta muove dalla partnership fra l’ente confessionale per la promozione della carità e la piattaforma Just Eat, cercando di far riflettere su quanto l'accoglienza sia inconsapevolmente diffusa. 

Medaglia di Bronzo ex-aequo anche nella Sezione TV. Ad aggiudicarsela gli studenti del Triennio in Graphic Design e Art Direction del campus di Milano Ilaria Marchetti, Andrea Menegon, Daniele Oglialoro guidati dal docente NABA Piero Bagolino. Attraverso un linguaggio semplice e positivo, il loro spot vuole convincere l’audience a fare una scelta consapevole e dire “sì” alla donazione degli organi.

 

QS World University Rankings® by Subject 2024

Anche per l’edizione 2024, NABA è stata riconosciuta da QS World Unive...

NABA premiata ai Panda d’Oro Gala Awards 2023

Un appuntamento che celebra le eccellenze italiane che producono valore in Cina, un riconosci...

NABA vince all’epda award 2022, il premio dedicato al packaging design

Un premio dedicato all’impatto sociale del packaging design: gli studenti del Triennio ...