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Il Corso: in sintesi

Il Master universitario di Primo Livello è frutto di una collaborazione tra l'Accademia e l’Università Telematica Internazionale UNINETTUNO e si pone l’obiettivo di formare figure professionali in grado di gestire in modo sistematico e multidisciplinare le dinamiche giuridiche, economiche, tecnologiche e di marketing afferenti al sistema della moda e del tessile, sia a livello nazionale che internazionale, ponendo attenzione agli aspetti legati alla sostenibilità (ambientale, economica e socioculturale) e alla digitalizzazione. Il Master comprende lezioni online - on demand e live - sulla piattaforma e-learning di UNINETTUNO e una settimana in presenza presso il campus NABA di Milano.

Obiettivi Formativi

Durante il Master gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Comprendere linguaggi e strumenti delle discipline che ruotano intorno al sistema moda: dall’economia al diritto, dall’e-commerce alle nuove tecnologie
  • Gestire dinamiche e problematiche di business e management legale del sistema moda nazionale e internazionale 
  • Sviluppare un’attitudine alla gestione di casi studio inseriti nei contesti della sostenibilità, del digitale e delle nuove opportunità del settore
PIANO DI STUDI
<p><strong>Modulo 1 - THE TEXTILE AND&nbsp;FASHION SYSTEM</strong><br /> Il modulo offre una panoramica sulle dinamiche, la composizione e la geografia del sistema moda e tessile, con contenuti volti alla conoscenza dei distretti, della storia della creazione del prodotto (dal filato al retail), del ruolo delle associazioni di categoria (Sistema Moda Italia e Camera Nazionale della Moda Italiana), della scoperta di profili professionali all&rsquo;interno del settore e della struttura delle aziende moda e tessili dal punto di vista aziendale (organigramma) e commerciale (punti vendita). Completa il corso un approfondimento sulle relazioni internazionali tra l&rsquo;Italia e i principali player asiatici (Cina, India) e mediorientali (Emirati Arabi).</p> <p><strong>Modulo 2 - LAW IN ACT FOR THE&nbsp;FASHION SYSTEM</strong><br /> Il modulo offre con metodo interdisciplinare la formazione avanzata per i professionisti corporate-legal-management del sistema moda e tessile e dei settori connessi: contratti commerciali (M&amp;A, co-branding, licensing, franchising, merchandising, sponsorizzazioni), contratti di fornitura e distribuzione (contratti d&rsquo;agenzia, antitrust, distribuzione selettiva), leggi doganali e di trasporto, diritto del lavoro.</p> <p><strong>Modulo 3 - INTELLECTUAL&nbsp;PROPERTY IN THE&nbsp;FASHION SYSTEM</strong><br /> Il modulo affronta i temi dell&rsquo;unicit&agrave;, dell&rsquo;originalit&agrave; e tutela della creativit&agrave; in ambito moda attraverso la Propriet&agrave; Intellettuale, a partire dai fondamenti che definiscono Brand Identity e Brand Value nel mondo della moda e del tessile, con un approfondimento specifico sui diversi IP asset rilevanti per la strategia Fashion. Il modulo analizza in dettaglio copyright, marchi, design, brevetti, geographical indication, dalla registrazione nel sistema nazionale, EUIPO e WIPO, all&rsquo;enforcement e alla tutela dalla contraffazione. Ogni lezione offre case-study e soluzioni strategiche sui pi&ugrave; rinomati brand Fashion.</p> <p><strong>Modulo 4 - DIGITAL LAW IN THE&nbsp;FASHION SYSTEM</strong><br /> Il modulo affronta il tema delle opportunit&agrave; commerciali e relativa disciplina giuridica nel cyberspazio, in prospettiva di uno sviluppo del fashion 4.0. Partendo dalla conoscenza delle dinamiche di marketplace digitali, blockchain e smart contract, il corso si concentra sugli aspetti legali dello sviluppo ed evoluzione dell&rsquo;e-commerce.</p> <p><strong>Modulo 5 - SUSTAINABILITY&nbsp;IN THE FASHION&nbsp;SYSTEM</strong><br /> Il modulo affronta lo sviluppo della tutela legale e delle sue possibili applicazioni in termini di sostenibilit&agrave; ambientale (pianeta), economica (profitto) e socioculturale (persone). Dall&rsquo;evoluzione della sostenibilit&agrave; nella moda e nel settore tessile in termini di economia circolare relativamente all&rsquo;ambiente fino alla filiera produttiva, toccando dispute e implicazioni legali relative a identit&agrave; e appropriazione culturale.</p> <p><strong>Modulo 6 - INTERNATIONAL&nbsp;LAW AND DIGITAL&nbsp;SOLUTIONS FOR&nbsp;THE FASHION&nbsp;SYSTEM</strong><br /> Il modulo analizza i cambiamenti a 360&deg; in corso nell'industria della moda come risultato del crescente impiego della tecnologia e il loro impatto. La trasformazione digitale &egrave; il mezzo a disposizione dei brand per proteggere la propria reputazione in un ambiente incerto e complesso. Big data, intelligenza artificiale, metaverso e analytic possono essere usati strategicamente dalle aziende di moda per personalizzare la consumer experience, dare nuova forma al processo di distribuzione e lasciare che sia il consumatore a indicare la direzione. La sfida pi&ugrave; attuale per le aziende di moda &egrave; portare la trasformazione digitale in ogni ambito della loro organizzazione e cultura. L&rsquo;insegnamento presenta inoltre i modelli pi&ugrave; efficaci e un'ampia gamma di soluzioni software specifiche per il mondo della moda in termini di cybersecurity, logistica, produzione, retail, sostenibilit&agrave;. L'obiettivo &egrave; acquisire conoscenze e professionalit&agrave; altamente desiderabili nella moda, per massimizzare i benefici della trasformazione digitale.</p> <p><strong><br />PROVA FINALE</strong></p> <p>Il culmine del percorso didattico consiste nella presentazione e nella discussione del Progetto finale di fronte a una Commissione composta dai membri del corpo docente del Master. Il Progetto finale &egrave; un elaborato di ricerca e/o di progettazione sviluppato negli ambiti culturali, gestionali e comunicativi del fashion law, che viene sviluppato in modo autonomo e indipendente, secondo le indicazioni della faculty di riferimento.</p>

Titolo: Master universitario di Primo Livello

Crediti: 60 CFU

Inizio: Ottobre 2024

Durata: 1 anno

Lingua: Inglese (traduzione simultanea disponibile)

Modalità: Online + 1 settimana in presenza presso il Campus NABA di Milano

Accreditato da: Università Telematica Internazionale UNINETTUNO

Costo: 6.000€

La nostra Faculty

Luca Poncellini
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Progettazione e Arti Applicate Department Head
Luca Poncellini
<p>Luca Poncellini &egrave; un architetto e designer con un Phd in Storia dell&rsquo;Architettura e Urbanistica. Partner dello studio Cliostraat fino al 2009, ha curato progetti e tenuto lecture in Italia e all'estero. I suoi lavori sono stati esposti anche alla Biennale di Venezia, al Van Alen Institute di New York, all&rsquo;ETH di Zurigo, al MAGA di Gallarate, alla Triennale Milano. Nel 2008 ha co-curato la mostra retrospettiva Laszlo Hudec, in collaborazione con il Consolato Ungherese a Shanghai. Dal 2013 &egrave; Course Leader del Biennio di Interior Design di NABA. Tra il 2015 e il 2019 ha diretto le attivit&agrave; del laboratorio di ricerca e il progetto C-Park. Dal 2019 &egrave; Department Head del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate di NABA.</p>
Colomba Leddi
Area Leader Fashion Design
Area Leader Fashion Design
Colomba Leddi
<p>Dopo varie collaborazioni con diversi stilisti tra cui Nanni Strada, nel 1992 Colomba Leddi entra nel Gruppo Frammenti e sperimenta tecniche artigianali da applicare nell&rsquo;abbigliamento. Nel 1996 apre il suo atelier a Milano, dove si trovano creazioni e tessuti unici, e la griffe &egrave; presente nelle migliori boutique italiane ed estere, tra cui Biffi a Milano, Philippe Model Maison a Parigi, HP Deco in Giappone, Thimbloom in Corea e Bird Boutique in Nuova Zelanda. Partecipa a fiere e mostre collettive in Italia e all&rsquo;estero, tra cui Passeggiata evanescente, con Melina Mulas, Galleria Le 5 Venice, Venezia (2010), W. Women in Italian Design al Triennale Design Museum, Milano (2016-2017), Documenta 2020 &ndash; Windows in pandemic, Tsinghua University Art Museum Beijing (2020). Lavora inoltre come costumista teatrale e cinematografica e ha insegnato in diverse universit&agrave; e accademie.</p>
Luca Belotti
Course Leader Master in Business Law For The Fashion System
Course Leader Master in Business Law For The Fashion System
Luca Belotti
<p>Il suo metodo di insegnamento tiene conto di vari aspetti della moda: dal project management alla comunicazione visiva, passando attraverso l'illustrazione e lo styling. Queste capacit&agrave; sono il risultato del suo percorso formativo e professionale legato all'Illustrazione di moda e a collaborazioni con alcuni dei pi&ugrave; influenti artisti, designer, teorici e scrittori del panorama italiano quali, tra gli altri, Benedetta Barzini, Mariuccia Casadio, Eleonora Fiorani, Matteo Guarnaccia, Alessandro Guerriero, Nancy Martin, Angela Missoni, Cinzia Rugger, Shingo Sato e Alberto Zanoletti. Per anni ha gestito concorsi, progetti speciali, comunicazione web ed eventi per l'area Fashion di NABA. Tra i vari riconoscimenti esterni: pubblicazioni su Glamour IT, Vogue Talents, mostre presso Palazzo Giureconsulti (Milano) e Vicenza Oro Evolving Jewelry fair (Vicenza) e finalista Fashion Up Ronca Style Award (Verona). INSTAGRAM @casabelotti</p>
Francesca Maschio
Course Leader Master in Business Law For The Fashion System
Course Leader Master in Business Law For The Fashion System
Francesca Maschio
<p>Avvocato internazionale, Ricercatore di ruolo, Professore presso Uninettuno, Professore a contratto presso la London School of Business and Finance, la Berlin School for Business and Innovation e l'Universit&agrave; degli Studi &ldquo;Roma Tre&rdquo;, Facolt&agrave; di Giurisprudenza. Si &egrave; laureata presso l'Universit&agrave; degli Studi di Roma &ldquo;La Sapienza&rdquo;, Facolt&agrave; di Giurisprudenza (cum laude) e ha conseguito il Dottorato di ricerca in &ldquo;Diritto della propriet&agrave; intellettuale&rdquo; presso l'Universit&agrave; degli studi di Padova. Avvocato dal 2001, ha una vasta esperienza internazionale sulla negoziazione e redazione taylor made di contratti internazionali, propriet&agrave; intellettuale, diritto della moda, intelligenza artificiale, protezione dei dati,&nbsp;cybersecurity.</p>

Opportunità di studio e professionali

Career Services

Il servizio Career Service & Industry Relations offre ai propri studenti un supporto e una guida nel passaggio dall’Accademia al contesto lavorativo: li accompagna nello sviluppo di strumenti utili all’autopromozione professionale e li segue nelle prime esperienze di contatto con il mondo del lavoro.

L’ufficio si occupa di sviluppare relazioni con le aziende per attivare convenzioni di stage, offerte di lavoro, progetti di interazione tra studenti e impresa fornendo un servizio continuativo di informazione e orientamento per tutte le attività legate alla carriera professionale.

Stage in aziende e istituzioni

Il Master garantisce stage ed assunzioni presso le società della Holding DGS-Digital Global Solutions e gli studi legali internazionali che compongono la Faculty di altissimo livello, nelle sedi di Roma e Milano. 
Acquisisci le capacità creative e le competenze legali e di business management internazionale necessarie per accedere alla galassia di opportunità e top job placement nelle industrie del sistema fashion.

Dopo il Master

Inizia la tua carriera. Tra le opportunità professionali:

  • Fashion legal consultant

  • International trade specialist

  • Sustainable regulation specialist

  • Digital regulation specialist

  • IP regulation specialist

  • Talent acquisition specialist