La proposta formativa di NABA è stata arricchita con una serie di corsi opzionali e professionalizzanti, destinati agli studenti dei Bienni Specialistici di tutte le Aree. I corsi sull’intelligenza artificiale applicata ai mondi del design e del fashion così come quelli su progettazione algoritmica, VR e Cultural Branding sono un’occasione per acquisire competenze sempre più richieste nel mondo del lavoro.
Dai corsi di progettazione 3D all’AI, l’offerta di NABA
Pur non comparendo nel piano di studi, i corsi sperimentali teorici e progettuali hanno visto l’iscrizione di circa 140 studenti. Ciò dimostra la sensibilità crescente verso i diversi focus: l’AI, la progettazione 3D e il brand design. Inoltre, quest'offerta ben esprime l’attenzione di NABA verso percorsi formativi capaci di trasmettere competenze aggiornate agli studenti.
Corso di Fenomenologia dell’Intelligenza Artificiale
Il corso di Amos Bianchi (Course Leader del Biennio Specialistico in Creative Media Production - nuova denominazione dell’attuale Biennio in Nuove Tecnologie dell’Arte, attiva dall’A.A. 2022/23) analizza e smitizza le intelligenze artificiali. Il programma descrive il funzionamento dell’AI, ne comprende gli effetti di ritorno sul soggetto e le modalità di interazione presenti con i progettisti/designer, ne delinea sviluppi futuri.
Corso di Alfabetizzazione all’Algoritmo
Guido Tattoni (NABA Dean) ha definito un programma formativo che introduce tutte le possibilità creative e artistiche offerte dall’intelligenza artificiale.
Corso in Design Parametrico
Il programma di Riccardo Gatti (Docente NABA) è teso all’apprendimento delle logiche di progettazione parametrica e introduce il software di sviluppo Grasshopper. Il corso destinato agli studenti che hanno già una buona conoscenza delle tecniche di modellazione 3D e di Rhinoceros.
Corso di Unreal per l’Interior Design
Giovanni Visai (Docente NABA) guida gli studenti verso l’apprendimento di Unreal Engine per la rappresentazione interattiva e dinamica degli spazi interni. Il corso è destinato a coloro che già conoscono le tecniche di modellazione 3D, preferibilmente con 3D Studio Max o Autodesk Maya.
Corso di Game Design e Intelligenza Artificiale
ll corso di Moreno Lovato (Docente NABA) è un’introduzione al mondo del gaming.
Il programma si concentra sull’analisi del mercato e dell'industria dei videogiochi così come sui ruoli al suo interno. Inoltre, vengono introdotte la teoria del divertimento e la psicologia del giocatore; viene progettato e realizzato un videogioco tramite l’AI.
Corso di Cultural Branding
Alessia Zampano (Docente NABA) analizza il ruolo sociale e culturale dei brand attraverso un approfondimento teorico e tramite lo studio delle campagne più innovative. L’obiettivo è arrivare a comprendere i modi in cui le spinte socio-culturali influenzano il design di un marchio.