SESSIONE UNICA

  • DAL 03/03/20 AL 09/06/20

GIORNO E ORARIO

  • Martedì dalle 19.45 alle 22.15

DURATA

  • 35 ore, frequenza settimanale

Il mondo dell’arte è cambiato e cambiato è il modo di raccontarlo.

Descrizione

Il mondo dell’arte è cambiato e cambiato è il modo di raccontarlo. Quindi, oggi più che mai, è indispensabile conoscere, attraverso una rinnovata forma narrativa, gli strumenti necessari ad accendere l’attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori, e imparare a raccontare un’opera, un oggetto, una mostra, un evento o un autore come non siamo abituati a fare. Nell’indagare la soglia tra testo e immagine, la narrativa può trasformarsi in un nuovo metodo di rappresentazione e rielaborazione dei concetti chiave delle arti visive.

Per la descrizione dettagliata del corso clicca qui

OBIETTIVI FORMATIVI

Il corso è adatto a tutti i candidati che desiderano raccontare le arti visive in modo da accrescere le possibilità di interessare un ampio numero di lettori. Il programma prevede l’introduzione alla teoria e alla pratica della narrativa per l’arte, l’approfondimento delle principali tecniche di racconto, e, infine, momenti di revisione e dibattito che trasformeranno il laboratorio in un’officina di narrativa in costruzione.

ISCRIZIONE

Per iscriverti clicca qui

METODOLOGIA FORMATIVA

Il processo attraverso cui raggiungere i risultati prevede due aspetti: la condivisione e il confronto.
A rafforzare questo percorso, ci saranno l’analisi di alcuni casi-studio e lo svolgimento di esercizi pratici che da un lato metteranno in luce i principali aspetti tecnici del mestiere di scrivere, dall’altro opereranno sulle alternative generabili dalle rinnovate forme di narrativa per l’arte.

MATERIALE DIDATTICO

Fotocopie (fascicolo di teoria narrativa e raccolta di casi studio)

REQUISITI NECESSARI

Interesse nei confronti dell’arti visive e della storia dell’arte, della narrativa e dell’attualità.

MATERIALI STUDENTI

Laptop o altri dispositivi portatili adatti alla scrittura.

MODALITÀ DI VALUTAZIONE

Lo studente sarà valutato in base all’abilità narrativa e alla capacità di offrire versioni alternative alle forme di comunicazione dominanti nell’arte contemporanea.

A tutti coloro che non desiderano sostenere la prova di verifica finale per il conseguimento dei crediti ECTS, potrà essere rilasciato, su richiesta, un attestato di frequenza. La Segreteria si riserva di verificare l’effettiva frequenza di almeno l’80% del monte ore di lezione prima di rilasciare l’attestato.

CREDITI

Il corso di Illustrazione permette l’erogazione di 2 crediti ECTS*.

*Crediti ECTS
I crediti ECTS verranno erogati dietro superamento della prova di verifica finale attestante il raggiungimento degli obiettivi formativi e dei risultati attesi a coloro che avranno frequentato almeno l’80% del monte ore di lezione.

Transcript ECTS: € 150.