NABA è lieta di presentare “Agenda Perpetua”, progetto di Silvana Amato, docente del Triennio in Graphic Design e Art Direction del campus romano di NABA, il prossimo mercoledì 7 aprile alle 18.30, in diretta sul canale YouTube dell’Accademia. Si tratta del quarto appuntamento con Books at NABA, l’iniziativa che, con cadenza mensile, propone momenti di confronto e di riflessione sulle tematiche affrontate nei diversi corsi di studio, a partire dai libri curati dai docenti dell’Accademia.
L’arte grafica e la comunicazione saranno protagonisti nell’appuntamento con “Agenda Perpetua”, edita da Antiga Edizioni, che nasce dai primi 25 anni di Tipoteca Italiana, il più importante polo museale italiano sull'arte della stampa e della tipografia, per essere un omaggio al valore della “scrittura” nel significato più ampio e inclusivo.
Secondo la designer «scrivere il tempo, dargli sempre forme nuove, è ogni volta un processo affascinante. Progettare calendari, o, come in questo caso un’agenda perpetua, significa confrontarsi perlopiù con scrittura in forma di numeri che però sappiamo bene corrispondere a un prossimo futuro di giorni in sequenza. Cifre astratte che mettono il tempo in fila, come per guidarci nelle nostre concrete giornate a venire». Il valore aggiunto del progetto sta nel restituire una mappatura del disegno digitale internazionale avendo coinvolto da tutto il mondo numerosi designer che progettano i caratteri tipografici.
Insieme all’autrice interverranno alla presentazione Silvia Simoncelli, Head of Education del campus di Roma, Patrizia Moschella, NABA Communication and Graphic Design Area Leader, Sandro Berra e Leonardo Facchin di Tipoteca Italiana.
Segui l’incontro il prossimo mercoledì 7 aprile alle 18.30, in diretta sul canale YouTube di NABA.