Il Corso in sintesi

Il BA (Hons) in Fashion Marketing Management presso NABA London ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di gestire le complessità multidisciplinari del sistema moda, collegando le fasi di ideazione e sviluppo della produzione con le strategie di marketing, comunicazione e distribuzione.

Il curriculum del corso espone gli studenti a una varietà di esperienze educative e fornisce competenze culturali, progettuali e manageriali legate alle filiere della moda e alla gestione del marketing. Durante il percorso, gli studenti sviluppano progetti nell’ambito della comunicazione digitale, della visione e identità di marca. Il corso integra lo studio teorico con esperienze di apprendimento basate su progetti, permettendo di acquisire una conoscenza approfondita dell’industria della moda da molteplici prospettive.

Obiettivi formativi

Durante il BA (Hons) gli studenti hanno l'opportunità di:

  • acquisire le competenze culturali e tecnico-progettuali legate al prodotto moda 
  • sviluppare progetti di brand identity e brand vision in linea con le nuove richieste del mercato, con lo sviluppo del commercio digitale e con i nuovi modelli di imprenditoria creativa
  • esplorare approcci multidisciplinari ed esplorare nuovi scenari

Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate 

Area: Fashion Design

Titolo: BA (Hons) Fashion Marketing Management*

Crediti: 360 UK credits (180 ECTS)

Inizio: Ottobre 2026

Durata: 3 anni

Lingue: Inglese

Campus: Londra


*In attesa di approvazione da parte di Regent's University London

Foundation Course + BA (Hons) Fashion Marketing Management

Il corso BA (Hons) Fashion Marketing Management è disponibile anche in combinazione con il Foundation Course, pensato per fornire agli studenti le basi culturali e metodologiche necessarie per affrontare con successo il percorso triennale.

Faculty

Area Leader Fashion Design

Colomba Leddi

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Area Leader Fashion Design

Colomba Leddi

Dopo varie collaborazioni con diversi stilisti tra cui Nanni Strada, nel 1992 Colomba Leddi entra nel Gruppo Frammenti e sperimenta tecniche artigianali da applicare nell’abbigliamento. Nel 1996 apre il suo atelier a Milano, dove si trovano creazioni e tessuti unici, e la griffe è presente nelle migliori boutique italiane ed estere, tra cui Biffi a Milano, Philippe Model Maison a Parigi, HP Deco in Giappone, Thimbloom in Corea e Bird Boutique in Nuova Zelanda. Partecipa a fiere e mostre collettive in Italia e all’estero, tra cui Passeggiata evanescente, con Melina Mulas, Galleria Le 5 Venice, Venezia (2010), W. Women in Italian Design al Triennale Design Museum, Milano (2016-2017), Documenta 2020 – Windows in pandemic, Tsinghua University Art Museum Beijing (2020). Lavora inoltre come costumista teatrale e cinematografica e ha insegnato in diverse università e accademie.

Course Leader Triennio in Fashion Marketing Management

Alessandro Manzi

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Course Leader Triennio in Fashion Marketing Management

Alessandro Manzi

Alessandro Manzi è Chief Creative Director e partner delle agenzie K-448 e Accident. Alumno del Politecnico di Milano, nella sua esperienza ha sviluppato strategie creative e prodotti per aziende internazionali come Marella, Kiton, Aspesi, Prada, Gucci, Msgm, Duvetica, Poltrona Frau, Spotti, Le Sirenuse, Mantero e Silversea. Senior Lecturer e SubjectLeader per NABA, Nuova Accademia Belle Arti, Manzi insegna anche in numerose università italiane e internazionali tra cui Politecnico di Milano, Poli.Design Master, MFI, DOMUS Academy, IED. Come ricercatore è parte del collettivo “FIP-Fashion in process” del Politecnico di Milano. È inoltre autore di articoli e Ted Talk su Teorie sulla Sostenibilità nel Fashion System e sulla copia nella moda.

NABA Fashion Design Advisor

Nicoletta Morozzi

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NABA Fashion Design Advisor

Nicoletta Morozzi

Componente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact, la sua attività professionale attraversa la moda, il design e l’arte, con progettazione di collezioni di maglieria industriale e a mano, mostre internazionali di moda e design, pubblicazione di libri e collaborazioni con magazine, realizzazione di opere di arte tessile. Dal lavoro svolto in NABA sono emersi i progetti: Do-knityourself, che ha portato alla realizzazione delle mostre Do-it-jibun-de all’Atelier Muji di Tokyo e Dritto-Rovescio alla Triennale Milano, dove è stato presentato Family Dress, opera collettiva diventata riferimento per il mondo del nuovo knitting; Milano-Cina, una esperienza di design, che ha coinvolto la comunità sino-milanese di via Sarpi. Ha tenuto lectures e conferenze in Canada, Cina, Germania, Giappone, India, Sud Africa, Svezia.

Primo anno

  • Methodology of Design Processes
  • Tools and Methods

  • Textile Culture

  • Computer Graphic

  • History of Art

  • Interdisciplinary Workshops – Explorations

  • Marketing

  • Management Tools

  • Supply Chain

  • Brand Management

  • History of Costume

  • Fashion System

Secondo anno

  • Merchandising

  • Sustainability

  • Retail

  • Graphic Design

  • New Media

  • Interdisciplinary Workshops – Extensions

  • Luxury and Craftmanship Management

  • Legislation

  • Digital Strategies and Communication

  • Fashion Video

  • Semiotics

  • Photography

 

Terzo anno

  • Fashion Marketing Management

  • Soft Skills

  • Trend Research

  • Contemporary Arts

  • Interdisciplinary Workshops – Envisioning

  • Final Project

  • Brand Vision

  • New Digital Technologies

  • Career Perspectives

  • Fashion Styling

Dopo il BA (Hons)

Le competenze acquisite dai laureati comprendono un ampio insieme di hard skills e soft skills che consentiranno loro di entrare nel mercato globale del design e delle industrie creative, sia all’interno di organizzazioni collettive – studi di design di ogni dimensione, agenzie, aziende, case di produzione – sia intraprendendo una carriera da freelance.

NABA coinvolge regolarmente datori di lavoro e docenti per promuovere e supportare opportunità di stage e comunicare offerte di lavoro agli studenti, attraverso diverse iniziative dedicate al recruiting e allo sviluppo professionale.

Figure Professionali

Il corso BA (Hons) in Fashion Marketing Management con Foundation può portare a molteplici percorsi professionali, tra cui:

• Product Manager
• Sustainable Supply Chain Manager
• Brand Manager
• Merchandiser
• Collection Manager
• Fashion Buyer
• Sales Manager
• Account Manager
• Trend Researcher
• Social Media Manager
• E-commerce Manager