Il BA (Hons) in Fashion Marketing Management presso NABA London ha l’obiettivo di formare figure professionali capaci di gestire le complessità multidisciplinari del sistema moda, collegando le fasi di ideazione e sviluppo della produzione con le strategie di marketing, comunicazione e distribuzione.
Il curriculum del corso espone gli studenti a una varietà di esperienze educative e fornisce competenze culturali, progettuali e manageriali legate alle filiere della moda e alla gestione del marketing. Durante il percorso, gli studenti sviluppano progetti nell’ambito della comunicazione digitale, della visione e identità di marca. Il corso integra lo studio teorico con esperienze di apprendimento basate su progetti, permettendo di acquisire una conoscenza approfondita dell’industria della moda da molteplici prospettive.
Durante il BA (Hons) gli studenti hanno l'opportunità di:
Dipartimento: Progettazione e Arti Applicate
Area: Fashion Design
Titolo: BA (Hons) Fashion Marketing Management*
Crediti: 360 UK credits (180 ECTS)
Inizio: Ottobre 2026
Durata: 3 anni
Lingue: Inglese
Campus: Londra
*In attesa di approvazione da parte di Regent's University London
Foundation Course + BA (Hons) Fashion Marketing Management
Il corso BA (Hons) Fashion Marketing Management è disponibile anche in combinazione con il Foundation Course, pensato per fornire agli studenti le basi culturali e metodologiche necessarie per affrontare con successo il percorso triennale.
Faculty
Dopo varie collaborazioni con diversi stilisti tra cui Nanni Strada, nel 1992 Colomba Leddi entra nel Gruppo Frammenti e sperimenta tecniche artigianali da applicare nell’abbigliamento. Nel 1996 apre il suo atelier a Milano, dove si trovano creazioni e tessuti unici, e la griffe è presente nelle migliori boutique italiane ed estere, tra cui Biffi a Milano, Philippe Model Maison a Parigi, HP Deco in Giappone, Thimbloom in Corea e Bird Boutique in Nuova Zelanda. Partecipa a fiere e mostre collettive in Italia e all’estero, tra cui Passeggiata evanescente, con Melina Mulas, Galleria Le 5 Venice, Venezia (2010), W. Women in Italian Design al Triennale Design Museum, Milano (2016-2017), Documenta 2020 – Windows in pandemic, Tsinghua University Art Museum Beijing (2020). Lavora inoltre come costumista teatrale e cinematografica e ha insegnato in diverse università e accademie.
Alessandro Manzi è Chief Creative Director e partner delle agenzie K-448 e Accident. Alumno del Politecnico di Milano, nella sua esperienza ha sviluppato strategie creative e prodotti per aziende internazionali come Marella, Kiton, Aspesi, Prada, Gucci, Msgm, Duvetica, Poltrona Frau, Spotti, Le Sirenuse, Mantero e Silversea. Senior Lecturer e SubjectLeader per NABA, Nuova Accademia Belle Arti, Manzi insegna anche in numerose università italiane e internazionali tra cui Politecnico di Milano, Poli.Design Master, MFI, DOMUS Academy, IED. Come ricercatore è parte del collettivo “FIP-Fashion in process” del Politecnico di Milano. È inoltre autore di articoli e Ted Talk su Teorie sulla Sostenibilità nel Fashion System e sulla copia nella moda.
Componente del Consiglio Superiore per i beni culturali e paesaggistici del Mibact, la sua attività professionale attraversa la moda, il design e l’arte, con progettazione di collezioni di maglieria industriale e a mano, mostre internazionali di moda e design, pubblicazione di libri e collaborazioni con magazine, realizzazione di opere di arte tessile. Dal lavoro svolto in NABA sono emersi i progetti: Do-knityourself, che ha portato alla realizzazione delle mostre Do-it-jibun-de all’Atelier Muji di Tokyo e Dritto-Rovescio alla Triennale Milano, dove è stato presentato Family Dress, opera collettiva diventata riferimento per il mondo del nuovo knitting; Milano-Cina, una esperienza di design, che ha coinvolto la comunità sino-milanese di via Sarpi. Ha tenuto lectures e conferenze in Canada, Cina, Germania, Giappone, India, Sud Africa, Svezia.
Tools and Methods
Textile Culture
Computer Graphic
History of Art
Interdisciplinary Workshops – Explorations
Marketing
Management Tools
Supply Chain
Brand Management
History of Costume
Fashion System
Merchandising
Sustainability
Retail
Graphic Design
New Media
Interdisciplinary Workshops – Extensions
Luxury and Craftmanship Management
Legislation
Digital Strategies and Communication
Fashion Video
Semiotics
Photography
Fashion Marketing Management
Soft Skills
Trend Research
Contemporary Arts
Interdisciplinary Workshops – Envisioning
Final Project
Brand Vision
New Digital Technologies
Career Perspectives
Fashion Styling
Le competenze acquisite dai laureati comprendono un ampio insieme di hard skills e soft skills che consentiranno loro di entrare nel mercato globale del design e delle industrie creative, sia all’interno di organizzazioni collettive – studi di design di ogni dimensione, agenzie, aziende, case di produzione – sia intraprendendo una carriera da freelance.
NABA coinvolge regolarmente datori di lavoro e docenti per promuovere e supportare opportunità di stage e comunicare offerte di lavoro agli studenti, attraverso diverse iniziative dedicate al recruiting e allo sviluppo professionale.
Il corso BA (Hons) in Fashion Marketing Management con Foundation può portare a molteplici percorsi professionali, tra cui:
• Product Manager
• Sustainable Supply Chain Manager
• Brand Manager
• Merchandiser
• Collection Manager
• Fashion Buyer
• Sales Manager
• Account Manager
• Trend Researcher
• Social Media Manager
• E-commerce Manager